Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

secondo voi è greca o siculo-punica

post-12941-1237324724_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta punica della Zeugitania (Cartagine o giù di lì). Ne puoi trovare qualcuna anche nel forum "Preromane", dove generalmente vengono postate le puniche. Non te la so classificare con precisione perchè a casa non ho alcuna silloge. Occorre tener conto del globetto fra le gambe del cavallo.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sono riuscito a trovare un esemplare come quello postato. Si trova nel Bollettino di Numismatica, monografia 6.1, Monete puniche nelle collezioni italiane, n° 344 e 345 a pag. 124. Si tratta di monete in mistura coniate alla fine del III secolo a.C. con al dritto la testa di Core a s. e al rovescio cavallo stante a d. retrospicente e con la zampa anteriore destra sollevata. I due esemplari del museo di Siracusa pesano gr.9,35 e 8,05 rispettivamente. Il problema è che per stile sono molto differenti da quella postata da Rochy. Consiglio quindi di farla visionare da un esperto.


Inviato

Non capisco cosa c'entri la Zeugitania.

La Zeugitania è solo l'area geografica in cui si trova Cartagine solo che, seguendo pedissequamente mode anglosassoni, noi abbiamo cominciato a dire: Zeugitania, Cartagine, oppure Attica, Atene: a me sembra una s tupidaggine., che non tiene conto del concetto di città-stato.


Inviato

Non confondiamo la politica con la geografia. Do ragione a Gpittini quando parla di Zeugitania, nè a sproposito, nè per seguire mode anglosassoni (come fanno altri su questo forum usando l'inglese anche quando non serve). La città stato è un concetto politico, non geografico. Maratona si trova in Attica, non in Atene. Nemmeno ai tempi della città stato!


Inviato (modificato)

E' proprio per non confondere politica e geografia che non si dovrebbe dire monete della Zeugitania.

Le monete infatti sono emesse da un'autorità politica e l'autorità politica era Cartagine, non la Zeugitania.

Se si parla delle monete di Atene si dovrebbe quindi dire Atene, senza aggiungere (o peggio, premettere) Attica; se si parla delle monete di Filippo si dirà invece, giustamente, Macedonia (o meglio: Regno di Macedonia).

Se poi si vuole aggiungere, a titolo di spiegazione per chi non sa la Geografia o la Storia, che Atene è in Attica o che Mileto faceva parte della Ionia, possiamo farlo, ma allora scriverei Mileto (Ionia) o Atene (Attica).

In caso contrario continuo ad essere dell'idea che si seguirebbero pedissequamente schemi culturali estranei alla nostra cultura, nei quali le ascendenze nomadi e il conseguente horror vacui richiedono una costante e puntuale definizione dei luoghi e degli spazi.

Modificato da okt

Inviato

Capisco e concordo sull'autorità politica emittente. Però anche studiosi italianissimi parlano di tetradramma attico per indicare quello ateniese...

P.S. Siamo o fummo tutti nomadi...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.