Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Questa la storia del 5 lire 1956, presa da un'articolo di Emilio Tevere NIP (se non ricordo male.... :unsure: )

Le 5 lire 1956 fanno parte della seconda serie che inizia nel 1951 per effetto del decreto del Presidente della Repubblica del 31 dicembre 1951. Lo scultore è Giuseppe Romagnoli, il metallo utilizzato è l'Italma, il peso è di grammi 1 con diametro di 20,3mm.

Le tirature sono generalmente molto elevate tranne che per la 5 lire 1956 battute in soli 400.000 esemplari, tutti messi in circolazione, ragione per la quale sono classificate R2.

La richiesta dei collezionisti è sempre stata forte fin dagli anni 60 e quindi i falsari si diedero da fare per soddisfarla.

I primi falsi di questa moneta sono apparsi sul mercato numismatico all'inizio degli anni 70, ma erano molto rozzi e diffcilmente traevano in inganno i collezionisti esperti. Nel 1978 ci fu la seconda grande ondata: i pezzi falsi da 5 lire 1956 erano stavolta accompagnati da numerosi e altrettanto falsi esemplari da 2 lire 1958, la zecca di produzione di queste monete era sicuramente a Milano, tramite un ingenuo operatore che godeva della stima di tutti, i falsi vennero distribuiti in tutta Italia.

Quasi perfetti, i falsi hanno tratto in inganno anche i commercianti più esperti, i quali incominciarono ad avere dubbi soltanto quando si resero conto che sul mercato ce n'era una quantità inspiegabile.

E' vero e successe a Milano, ne sfornarono a quantità industriali.

Awards

• Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• acitamsimun

20

• cembruno5500

15

• quasar

13

• carpista1710

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
la mia 5 lire è sel'è ritrovata mia madre nel portafogli negli anni '70,quindi l'ha conservata e l'ha passata a me...ma questi falsi diciamo "d'epoca" sono facilmente riconoscibili? e il fatto che sia stata trovata prima dell'ondata di falsi "migliori" del '78 può essere un punto in + a garanzia dell'autenticità???

molto difficile da dire......... <_<

Inviato

se ne avessi avuto la possibilità l'avrei fatta già periziare ma il "periziai" sono lontani da me... <_<

Inviato
se ne avessi avuto la possibilità l'avrei fatta già periziare ma il "periziai" sono lontani da me... <_<

cmq puoi contattare i periti tramite email e chiedere se la tua 5 lire puoi mandargliela tramite raccomandata........

;)

ho sentito che ci sono tanti periti che lo fanno........

Inviato
cmq puoi contattare i periti tramite email e chiedere se la tua 5 lire puoi mandargliela tramite raccomandata........

;)

ho sentito che ci sono tanti periti che lo fanno........

Però io non so quanto mi fiderei...

Oddio, stiamo parlando di una moneta che, anche se vera, mi pare di capire che ha un valore di 150 euro circa... non stiamo parlando di cifre poi altissime... Quindi che uno rischi la reputazione per cosi poco, mi sembrerebbe assurdo...

Ma, come dice il proverbio "fidarsi è bene, ma non fidarsi è certo meglio"! :P

Inviato
Quindi che uno rischi la reputazione per cosi poco, mi sembrerebbe assurdo...

Non sono d'accordo...........perchè restare con il dubbio ???? :rolleyes:

Inviato

Pensa che io le consegno a mano ai Convegni, a volte le spedisco e sono sempre

tornate a casa periziate. Perchè dubitare di persone che lo fanno per mestiere?.

E poi, per così poco?

Awards

Inviato
Pensa che io le consegno a mano ai Convegni, a volte le spedisco e sono sempre

tornate a casa periziate. Perchè dubitare di persone che lo fanno per mestiere?.

E poi, per così poco?

concordo pienamente con cembuno, anch'io le ho sempre gestite a mano o per

posta e non ho mai avuto problemi. i problemi veri è che alcune monete spedirle

è rischioso anche perchè se perse.... sono perse.... anche se assicurate

Inviato
i problemi veri è che alcune monete spedirle

è questo di cui ho paura... :blush:

Inviato

io non ho mai fatto periziare monete...ma se dovessi farlo,,la moneta deve essere sempre sotto i miei occhi. cosi imparo pure qualcosa di nuovo... B)

Inviato
i problemi veri è che alcune monete spedirle

è questo di cui ho paura... :blush:

qui la perdita è più di tipo affettivo che di tipo venale. E' una moneta che vale all'incirca 50/60€, con la perizia non si aggiunge plusvalore economico in questo caso. aggiungo inoltre che in questa conservazione non ho mai visto falsi, ne d'epoca (ma esisteranno poi davvero?) ne moderni

http://cgi.ebay.it/Italien-5-Lire-1956-R-R...emZ380118657113

Inviato

Comunque la mia è inutile che la faccia periziare... E' ridotta talmente male!!!

L'ho recuperata ieri (ho fatto le foto, ma non ho avuto il tempo di scaricarle dalla macchinetta) e, appunto, ho visto che è tutta rovinata... Addirittura, il 6 dell'anno si legge malissimo... Magari non è nemmeno un 6! :P

Ad ogni modo vi posterò le foto, almeno per curiosità! ;)

Inviato

Domanda: oltre alle 5 lire del 1956, quali sono le altre monete rare, tra queste?

1 lira cornucopia

2 lire olivo

5 lire delfino

10 lire spighe

20 lire

50 lire

100 lire

200 lire

500 lire

Perchè ho ricontrollato il catalogo per vedere se la mia collezione era completa, e mi risulta di avere tutte le monete emesse, tranne le 2 lire olivo del 1958.

Se ci sono altre monete rare e soggette a falsificazioni, vi farei una foto per mostrarvele ed avere il vostro parere. :)

Inviato

Hanno comunque sempre valore solamente se in FDC.

Le monete soggette a falsificazioni sono le annate del 46 e del 47,

il 2 lire 1958, il 10 lire 1965, il 5 lire del 56.

Chiaramente monete destinate alla circolazione.

Awards

Inviato

Domanda: oltre alle 5 lire del 1956, quali sono le altre monete rare, tra queste?

1 lira cornucopia

2 lire olivo

5 lire delfino

10 lire spighe

20 lire

50 lire

100 lire

200 lire

500 lire

Dipende dalla conservazione (solo in FDC hanno un valore) e l' anno di coniazione.

Awards

Inviato
Hanno comunque sempre valore solamente se in FDC.

Le monete soggette a falsificazioni sono le annate del 46 e del 47,

il 2 lire 1958, il 10 lire 1965, il 5 lire del 56.

Chiaramente monete destinate alla circolazione.

Ok, grazie. Allora vedo di recuperare le 10 lire del 65, sperando che anche quelle non siano ridotte come le 5 lire del 56...

Guarda che roba... Mi domando come avevo potuto metterle in collezione, ridotte cosi! :P

5lire56fronte.th.jpg 5lire56retro.th.jpg

Inviato

Era abbastanza scontato... Vi pare che potrei avere la fortuna di aver trovato un 5 lire del 56 autentico, quando non riesco assolutamente a trovare un 5 cent 2003? <_< :angry:

Comunque, anche se non fosse stata falsa, ridotta cosi dubito che avrebbe potuto avere qualche valore! :P

Inviato

COMUNQUE...SE A QUALC'UNO OCCORRE UN PERITO....ECCOMI...!!

NEL CASO SARO' ANCHE PRESENTE A VERONA...

VI ATTENDO CON PIACERE..

RR

Inviato

Però Riccardo devi cambiare le bustine, troppo grandine (di poco) per i vassoi. ;)

Awards

Inviato

anche se presenta le tacche sul 5 e sull'1, potrebbero essere casuali, il colore mi pare genuino, e il bordo gira bene. Falla vedere ad un perito

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.