Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei che qualcuno mi dicesse cosa sono queste tre monetine... la prima nel World Coins non l'ho trovata, le altre sono troppo vecchie.

Ecco la prima:

post-8647-1237219743_thumb.jpg

Inviato (modificato)

L' ultima è sicuramente un soldo di Gorizia datato 1769 coniato sotto Maria Teresa d' Asburgo.

Lollone

p.s. la zecca dovrebbe essere HALL, se non sbaglio, ma non ricordo a cosa corrisonda!

Modificato da lollone

Inviato

La prima è una sorta di moneta di necessità. Negli anni 20, le camere di commercio francesei emettevano questi "buoni" sostitutivi delle monete.

Qui puoi trovare alcuni links

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Francia_-_collegamenti

La seconda non la vedo bene, mi sembrerebbe quasi un gettone francese

La terza è un soldo di Gorizia, coniato dalla zecca di Günzburg, sotto Giuseppe II d'Asburgo-Lorena.

Inviato

Scusate, non ho neppure visto la descrizione fornita da RoG :blush:

Inviato

Caio luke_idk

guardando sul catalogo ho notato che le monete coniate sotto Giuseppe II d'Asburgo-Lorena vanno dal 1783 al 1789, mentre quella di rog è datata 1769 e il segno di zecca è una H (Hall).

ciao

lollone

Inviato

Andiamo bene, stasera. <_< Pensa che ho letto 1789 e con la zecca sono andato a memoria. Vabbeh meglio rimandare altri tentativi a domani :lol:

• ADMIN
Staff
Inviato

1769 è periodo di Maria Teresa. Andando a memoria provo io a dire la mia castroneria e cioè che H non stia per Hall ma per Günzburg in questo periodo.

Inviato

Per quello che ne so, avrai sicuramente ragione tu!! :D

Io andvo soltanto a senso H = Hall! :P

saluti

LOLLONE

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io credo sia Guenzburg. Hall ha come segno HA o F. In epoche precedenti, H sta per Hermannstadt, cioè Sibiu, in Transilvania (allora Ungheria).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.