Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti allego le foto delle monete che ho trovato... ne ho tante altre ma credo siano queste quelle che, se valgono, valgono di più...

in attesa di delucidazioni..

Diametro delle 2 monete greche: 2,9 centimetri circa

peso di una: 8/9 grammi circa l'una

Diametro delle 2 monetine piccole: 1 cm circa

Peso di una: senza il vetro non dispongo di uno strumento cosi preciso, credo pesi meno di 1 grammo

peso di una: con il vetro pesa quasi 2 grammi

diametro moneta romana impero vespasiano: 2,8 centimetri circa

peso: 2 grammi

grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

post-12928-1237206629_thumb.jpg

post-12928-1237206924_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la moneta romana è una copia e quelle piccole sono souvenir di nessun valore numismatico, l'altra moneta non la conosco, ma dovrebbe trattarsi di una moneta greca di quelle che circolavano prima dell'euro.

Modificato da ariminvm

Inviato

potresti gentilmente spiegarmi perchè secondo te è una copia quella romana? comunque io sono di milano magari siccome ho trovato numerose monete potresti consigliarmi un posto dove farle valutare?

Inviato

E' una moneta già vista spesso su questo forum, è stata prodotta in molte copie come gadget allegato a qualche raccolta di fascicoli in edicola oppure a prodotti dolciari, o forse è un souvenir venduto in qualche negozio della capitale.

C'è chi l'ha trovata in un cassetto, chi in una scatola, chi l'ha avuta in regalo. Non vale la pena di portala a far vedere ad un esperto... lascia stare.

Se ne hai altre metti delle foto sul forum, magari c'è anche qualcosa di buono.

Supporter
Inviato
E' una moneta già vista spesso su questo forum, è stata prodotta in molte copie come gadget allegato a qualche raccolta di fascicoli in edicola oppure a prodotti dolciari, o forse è un souvenir venduto in qualche negozio della capitale.

C'è chi l'ha trovata in un cassetto, chi in una scatola, chi l'ha avuta in regalo. Non vale la pena di portala a far vedere ad un esperto... lascia stare.

Se ne hai altre metti delle foto sul forum, magari c'è anche qualcosa di buono.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mi associo in pieno : l'ultima cosa da fare è portarle ad un esperto ! ;)

Inviato

Quella greca riporta l'immagine di Alessandro Magno, nella tipologia usata da Lisimaco...

Ma ulteriori informazioni su questa moneta di Alessandro Magno le fornirà certamente il perito!

:-)

Inviato

La moneta romana è di sicuro una copia, e anche le altre sembrano riproduzione anche se dalla foto si vedono poco.

Inviato

Quella greca raffigura, cme detto da Okt, Alessandro Magno come rappresentato dalla monetazione di Lisimaco. Sono 100 dracme che erano in vigore prima dell'entrata dell'euro , valore commerciale pochi euro.

un consiglio se posso, lascia stare il perito, non vale la pena

lele

Inviato
Quella greca raffigura, cme detto da Okt, Alessandro Magno come rappresentato dalla monetazione di Lisimaco. Sono 100 dracme che erano in vigore prima dell'entrata dell'euro , valore commerciale pochi euro.

lele

Mi sa pochi centesimi, più che pochi euro...

Inviato

lele

Mi sa pochi centesimi, più che pochi euro...

Si, ma non volevo demoralizzare troppo il nostro amico :rolleyes:

lele

Inviato
Si, ma non volevo demoralizzare troppo il nostro amico :rolleyes:

lele

Nemmeno io volevo demoralizzarlo, anche se sapevo bene di che moneta si trattava, pertanto non l'ho inviato subito a questa pagina, dov'è stata appunto illustrata, alcuni anni fa, la moneta di Alessandro del nostro amico:

http://www.roth37.it/COINS/Alex/alex_storia.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.