Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Diametro: 2,8 cm circa Peso: 9,64 g Lo spessore varia da 1 a 2 mm circa

Si riesce a leggere un "phil" probabilmente un "Filippo"

La data, che nella foto non viene evidenziata un granchè, è (credo :P ) 1633.

Attendo pareri....e ringrazio in anticipo :)

2iibucn.jpg

Inviato

Allora....che io sappia negli anni compresi tra il 1500 ed il 1700 (come ho detto non sono sicuro al 100% della data, potrebbe essere benissimo un 1733) sono vissuti: Filippo II, Filippo III, Filippo IV e Filippo V di spagna.

La domanda è: dato che non dispongo di un catalogo con le monete dei suddetti sovrani, esiste un sito che le raggruppa?

Piccolo aggiornamento: in basso a sinistra dello stemma, si leggono chiaramente tre lettere: "ILI" le precedenti sono confuse, e la seguente sembrerebbe una "A". Direi che ci sono buone probabilità che si tratti di "SICILIAE".

Anzi, oserei dire ottime.

Anche perchè, oltre ai Filippi di Spagna, non saprei dove andare a sbattere la testa. <_<

Inviato

ciao, potrebbe essere un grano in rame, battuto a Napoli per Filippo IV.

peso e diametro ci stanno.

PHILIPPVS IIII DG REX

SICILIAE ET (HIERUS)ALEM

:rolleyes:

Awards

Inviato

Come giustamente indicato da bavastro si tratta di un grano emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo IV nel 1633.

Ti linko la moneta nella sezione cataloghi dove manca la foto (magari se vuoi inserirla :) ). La tua è la prima, quella con la sigla S dietro il busto.

Grano

Inviato

Grazie bavastro e fedafa....è proprio quella :D

Per quanto riguarda la foto, sarei felice di dare il mio contributo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.