Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che diversi appassionati del Regno considerano le monete in rame FDC, solo se questo è rosso.

E' proprio così o può esistere anche il Fdc non rosso? (o meglio.... patinato).

Forse il Fdc rosso nella moneta in rame è come il Fdc ecz nell'argento. A parte questo penso sia abbastanza certo che se non è rosso, non significa a priori che sia circolata. Cosa ne pensate? ciao.

Inviato (modificato)

il FDC è FDC a prescindere del rame rosso o patinato, comunque ultimamente ne stò notando in giro un bel pò, non vorrei che ci siano processi chimici per ravvivare il rame senza deturpare la moneta.

Non dimentichiamo che ci sono monete restaurate a regola d'arte che solo un esperto con tanta esperienza le possa notare.

saluti

Modificato da quinarius

Inviato

come ha risposto quinarius fdc è fdc a prescindere è piu' ricercato il rame rosso perchè è piu' lucente a mè però piace molto il rame patinato scurito sembra oliato bellissimo :P

Inviato

Personalmente se devo scegliere tra i due tipi, preferisco senza dubbio il FDCrosso ma ciò non toglie che una moneta in FDC

rimane in FDC anche se, non è rosso.

Di solito il FDcr ha un plusvalore rispetto al FDC diciamo normale.

Awards

Inviato

Ok, grazie per risposte. Quindi si potrebbe affermare che la moneta in rame fdc non rosso sia semplicemente una moneta che probabilmente ha preso più aria e quindi normalmente patinata e mai circolata.

Sarebbe interessante in funzione di quanto detto da Quinarius avere la possibilità di divulgare tramite il forum qualche foto di monete che siano state fatte "arrossire" artificialmente così da capirne la reale differenza.

Inviato

lo stato di conservazione non dipende dal rame rosso o no, comunque io le preferisco.

per quanto riguarda le monete in cui viene riportato il rame rosso, quelle che ho visto erano abbastanza riconoscibili, in quanto il color rosso del rame era più smunto per via dei prodotti chimici utilizzati.

Inviato
lo stato di conservazione non dipende dal rame rosso o no, comunque io le preferisco.

per quanto riguarda le monete in cui viene riportato il rame rosso, quelle che ho visto erano abbastanza riconoscibili, in quanto il color rosso del rame era più smunto per via dei prodotti chimici utilizzati.

Mi è stato detto che le originali presentano il rosso maggiormente negli avvallamenti dei rilievi e meno sulle sommità, viceversa quelle taroccate hanno i rilievi più marcati nettamente rossi e le zone meno esposte al contatto più scure. Può essere una valida verifica?

Inviato
Personalmente se devo scegliere tra i due tipi, preferisco senza dubbio il FDCrosso ma ciò non toglie che una moneta in FDC

rimane in FDC anche se, non è rosso.

Di solito il FDcr ha un plusvalore rispetto al FDC diciamo normale.

Concordo

Inviato

FDC resta FDC ;)

Personalmente mi accontento anche di una moneta non rossa però se potrei scegliere... :rolleyes:

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.