Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Tra le mie fonti proprio non l'ho trovato!

MI 3,05gr 21mm

IMPCCLAVDIVSAVG
Busto radiato e drappeggiato volto verso destra.

VIRTVSAVG
La virtù, in piedi volta verso sinistra tiene uno scettro ed uno scudo.
In campo : B

Inviato
Secondo il Cohen, la tua moneta è la C.313 e la B in realtà sarebbe una epsilon (una specie di e) rovesciata, dovuta, sempre secondo il Cohen, forse ad un errore di zecca.

Inviato
Ma la epsilon non dovrebbe essere "aperta"? Qui la stanghetta verticale apposta alle 2 gobbe" c'è.

Inviato
[quote name='Gianluca' date='30 giugno 2005, 12:05']Ma la epsilon non dovrebbe essere "aperta"?  Qui la stanghetta verticale apposta alle 2 gobbe" c'è.
[right][post="44023"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
In effetti leggendo bene, secondo il Cohen, se fosse un errore, dovresti ritrovarlo anche sulle legende del dritto e rovescio che invece sulla tua sono corrette... <_<
Occorre verificare sul Ric se esiste una versione con la B.

Inviato
Sugli stralci di RIC proposti in rete non ho trovato nulla.

Inviato
Dalla foto mi sembra che la legenda del dritto sia IMPCLAVDIVSAVG, non IMP C CLAVDIVSAVG. Se così fosse dovrebbe trattarsi di Cohen 318.

Quella più simile nel RIC è il numero 111 (Roma), ma è elencato solo per testa radiata a destra, non busto radiato a destra.

Luigi

PS: il rovescio è descritto da entrambi gli autori come "soldato"

Inviato
Si, hai ragione, ho aggiunto una C.

Inviato
Ho controllato su wildwinds ed è uguale alla foto proposta. :D

GRAZIE x l'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.