Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tiberio per il terremoto di Temnos


Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato un sesterzio di Tiberio in parte purtroppo spatinato di cui accludo le foto che ne pensate?.

CIVITATIBUS ASIAE RESTITUTIS

post-8025-1237113264_thumb.jpg


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' una moneta difficile da trovare e cara, direi che la tua è più che discreta-buona, anche se in foto è difficile valutare la patina(il verde mi sembra un pochino troppo verde).

Modificato da gpittini

Inviato

la patina in alcune zone è stata asportata in modo maldestro spatinando la moneta, infatti la figura di Tiberio mostra in alcuni punti (quelli che si vedono in foto) l'oricalco di coloro giallo vivo. Che peccato che posso fare?. La moneta è infatti particolarmente bella. Ma questa moneta è stata coniata proprio a seguito del terremoto di Temnos come ho trovato nei vari libri di numismatica?? e per quale motivo Tiberio ha voluto coniare sestenzi per tale avvenimento? Era un modo per aiutare le popolazioni colpite?

Un caro saluto

Adriapel


Inviato

Qualche esperto mi può illuminare su di questa moneta?. Sarei interessato ad approfondire le ragioni che hanno portato Tiberio a coniare questa moneta. Da una mia ricerca sembrerebbe per aiutare le popolazioni terremotate dell'Asia ed in particlare di Temnos.

Un caro saluto

Adriapel


Inviato

La città di Temnos insieme ad altri centri dell'Asia Minore, nel 17 d.C., vennero colpiti da un terremoto molto violento. Appena Tiberio salì al potere dell'Impero fece sì che le popolazioni colpite dal cataclisma pagassero meno tributi e la zecca di Temnos fece coniare queste monete per esprimere la propria gratitudine all'augusto. Enrico


Inviato

grazie Minerva ...e quindi sono monete prodotte in zecche locali?. e non nella zecca di Roma


Inviato

Non ricordo più dove lo avevo letto, ma l'autore del testo a cui faccio riferimento affermava che questo tipo di monete è stato coniato a Temnos.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.