Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa volta strappo ad Alfa Omega il monopolio su Costantino. Ho preso questo follis ridotto (peso 3,8 g. e diam. 20 mm) di cui mi è stata decantata la rarità. Al D. IMP CONSTANTINUS PF AUG. Al R. il consueto sole con testa radiata; la mano dx interrompe la legenda; nella sin. non regge il globo, ma una vittoria (palladio), che purtroppo nella moneta si vede poco. Nel campo: una stella a sin., un crescente lunare a dx. In esergo: RP. La legenda circolare dice: SOLI INVICT COM DN.

Dopo un po' di ricerche, l'ho classificato come RC VII, 301, 48, che è dato in effetti come r4. Zecca di Roma, sarebbe del 316 d.C. Concordate?

post-4948-1237053448_thumb.jpg

Inviato

ti perdono per avermi strappato il monopolio, ma non sarà la 47 visto che la 48 ha cerdo il busto visto da dietro???? solito dilemma comunque se è la 47 è una r5 ancora meglio. Roberto

Inviato

Salve gianfranco! Credo che sia la 49 con esergo RP, se non ho capito male la 48 dovrebbe avere RT.

purtroppo la RP è solo r1 pag.302

Inviato

Complimenti Gianfranco!

Moneta bella e rara che ci offre uno spunto interessante sul rapporto tra Costantino e Cristianesimo.

La leggenda SOLI INVICTO COMITI DN sta ovviamente per SOLI INVICTO COMITI DOMINI che può essere tradotto anche come: "al Sole invitto, ministro del Signore"

Il termine "comes" in età imperiale oltre che "compagno" stava ad indicare anche i funzionari imperiali e quindi i ministri (da ciò poi la parola Conte).

Il Signore potrebbe essere lo stesso Costantino, ma da un punto di vista "cristiano" il Signore è Dio, Autorità suprema cui tutto e tutti sono subordinati compreso il dio Sole che gli fa appunto da ministro.

Allego una moneta in cui è possibile apprezzare meglio questo particolare rovescio.

post-6706-1237061221_thumb.jpg

Inviato

Già la 49 non ci ho ancora capito nulla!!!! l'interruzione della legenda e rp la riconduce alla 49. Sig!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Osservazione veramente interessante, Nikko. Ma credo che il Dominvs sia proprio lo stesso Costantino.

Inviato

Si probabilmente si riferisce a Costantino, la mia era una pura speculazione che potrebbe tuttavia avere qualche risvolto intrigante.

Del resto io ho parlato di punto di vista cristiano che quasi sicuramente non corrispondeva al pensiero ufficiale.

Aspettiamo il buon Teodato che a questo argomento ha sempre dimostrato di essere piuttosto interessato.

Inviato

Scusa Nikko per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono d'accordo con Maffeo nel sostenere che l'appellativo DN (Dominus Noster) sia da ritenersi relativo all'Imperatore.

D'altronde esso fu usato nel dritto già da Diocleziano:

DNDIOCLETIANOAETERAVG

DNDIOCLETIANOBAEATISS (etc.)

Massimiano pensò bene di imitarlo:

DNMAXIMIANOBAEATISS

DNMAXIMIANOBAEATISSIMOSENAVG (etc.)

Costantino e i Licini e Massenzio si appropriarono volentieri del titolo:

DNCONSTANTINVSMAXIMVSAVG (etc.)

DDNNIOVIILICINIIINVICTAVGETCAES (etc.)

DNMAXENTIVSPRINC (etc.)

Dai figli di costantino in poi l' appellativo diventerà usuale.

Quanto siamo lontani dalla parvenza di rispetto che tutti gli augusti precedenti avevano dimostrato verso il Senato e popolo Romano!

Cesare fu ucciso perchè aveva osato proclamarsi Dictator!

Dominus significa Signore ma anche padrone!!! con tutti i significati che potevano essere equivalenti a quello di rè e padrone assoluto.

Non stupisce che questi Sovrani con mentalità di tipo ben diverso da quella Romana (erano in effetti solo Generali golpisti) abbiano fondato la loro Capitale in luogo diverso da Roma.

Per quanto riguarda il Comes, titolo che veniva dato ai funzionari amministrativi (ministri) nel caso della moneta in questione credo che sia da considerarsi come compagno/alleato/protettore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.