Vai al contenuto
IGNORED

Tornesi di Ferdinando I d'Aragona

Risposte migliori

Caro Junomoneta, non è un discorso di lettura superficiale, è che l'argomento è tanto vasto quanto affascinante, quindi è normale non ricordarsi tutto. Io stesso, nonstante averli letti tante volte, sto sempre a riprendere volumi dalla biblioteca per consultarli nuovamente (per la gioia di mia moglie :D che minaccia di farli sparire prima o poi...). Per quanto riguarda l'evoluzione del Carlino/Coronato non posso che concordare con te. Si è partiti dal carlino coniato da Alfonso I (coniato simile al gigliato sicuramente per non creare problemi alla popolazione ormai abituata alla moneta angioina) per arrivare in varie tappe al coronato con l'angelo che per me rimane una delle più belle monete coniate a Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

per arrivare in varie tappe al coronato con l'angelo che per me rimane una delle più belle monete coniate a Napoli.

E' un'ossessione che abbiamo in comune con molti, temo. Chissà perché i prezzi di questi coronati, quando sono davvero splendidi, raggiungono cifre sempre più elevate...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo juno.sono veramente belle monete :D o cercato un po in giro e confermo i prezzi sono altissimi se in buona qualita :unsure: ma anche se una scarsa qualita nessuno regala piu niente.un saluto a tutti,ciao fedafa :D sempre pronto e preparato come il solito :P

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

se vuoi cominciare con qualche bella moneta approfitta della prossima asta Brunetti 4, ci sono 2 monete interessanti per te:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/20/283

http://www.deamoneta.com/auctions/view/20/284

sono un carlino ed un coronato di Ferdinando I d'Aragona. Te le consiglio vivamente per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se qualcuno ha più scoperto il significato della W sul rovescio del Coronato (unico?) da me pubblicato nel Novembre 2001 http://www.ilportaledelsud.org/coronato_1.htm ..............

Io un po' di considerazioni le avrei. Ma nessuna prova certa purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fancesco, il mio amico catalano Jordi, che è il fortunato possessore della moneta a cui ti riferici, sta preparando un libro e ha molte interessanti considerazioni al riguardo ;-) ne parliamo presto :-). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato lui! Certo che ne parliamo presto, sarebbe interessante conoscere la sua tesi per confrontarla con la mia, DICI AL TUO AMICO JORDI CHE NON FACESSE LO STESSO ERRORE DEL PANNUTI NEL CATALOGARE LE MONETE DI FERDINANDO I D'ARAGONA

I CORONATI AD ESEMPIO, VANNO MESSI IN ORDINE CRONOLOGICO E SEGUONO UN ORDINE BEN PRECISO, NON VANNO MESSI IN ORDINE ALFABETICO DI SIGLE............ GRAZIE ALLE SIGLE DEI MAESTRI DI ZECCA E' POSSIBILE DATARLI IN MANIERA ABBASTANZA PRECISA ................ DIGLIELA QUESTA COSA!!!!!!!!!!!! cool.giflaugh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato lui! Certo che ne parliamo presto, sarebbe interessante conoscere la sua tesi per confrontarla con la mia, DICI AL TUO AMICO JORDI CHE NON FACESSE LO STESSO ERRORE DEL PANNUTI NEL CATALOGARE LE MONETE DI FERDINANDO I D'ARAGONA

I CORONATI AD ESEMPIO, VANNO MESSI IN ORDINE CRONOLOGICO E SEGUONO UN ORDINE BEN PRECISO, NON VANNO MESSI IN ORDINE ALFABETICO DI SIGLE............ GRAZIE ALLE SIGLE DEI MAESTRI DI ZECCA E' POSSIBILE DATARLI IN MANIERA ABBASTANZA PRECISA ................ DIGLIELA QUESTA COSA!!!!!!!!!!!! cool.giflaugh.gifbiggrin.gif

Si si Francesco, Jordi lo sta già facendo, lui ha tutta una teoria sui coronati con l'arcangelo che poi ti dico ;-). Tu hai un articolo con l'ordine cronologico dei maestri di zecca? Quando ci vediamo? nel week end ti preparo quelle scansioni che mi avevi chiesto, non mi sono dimenticato. Sono stato a Barcellona e nel week end scorso non ho avuto proprio il tempo ;-), ciao ciao

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti nel coronato non o ancora fatto un offerta,ma ancora ci sono parecchi giorni prima dello scadere dell asta ma la tengo sottocchio ,anzi x nn sbagliare faccio un offerta :D :D :P

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.