Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti gli utenti.sono qui nuovamente per richiedere un aiuto riguardante una moneta in rame in mio possesso ma che non riesco ad identificare. Ecco i dati che riesco a ricavare sulla moneta in questione:

Dritto: due lettere : CX; nel campo una mezzaluna che sovrasta 3 lettere disposte a triangolo: (non so)AY

Rovescio: croce invadente con cerchio lineare che divide la scritta SI CI (L?)I E+.

diametro 14 mm circa.ringrazio anticipatamente chi mi vorra' aiutare.

post-12578-1237032794_thumb.jpg

post-12578-1237032947_thumb.jpg

Inviato

buongiorno, mi pare un denaro del regno di Sicilia.

la leggenda separata dalla croce intersecante mi pare:

SI / CI / L R / EX (X che fa anche da crocetta).

Per l'altro lato sotto il crescente lunare sembra esserci HAY, che mi fa pensare a Manfredi, ma devo verificare. :rolleyes:

Awards

Inviato
buongiorno, mi pare un denaro del regno di Sicilia.

la leggenda separata dalla croce intersecante mi pare:

SI / CI / L R / EX (X che fa anche da crocetta).

Per l'altro lato sotto il crescente lunare sembra esserci HAY, che mi fa pensare a Manfredi, ma devo verificare. :rolleyes:

Bravo bavastro, hai fatto centro. Massina, Manfredi (1258-1266), Denaro Spahr 200/201 MIR 139, 1 grado di rarità.

Inviato

:) dunque... HAY in campo sormontato da una luna. E' cosi'?...e la legenda intorno che dice?sapete dove reperire una foto della suddetta moneta?

Inviato

di grazia.. sapreste indicarmi un libro/catalogo sulle monete medievali del regno di sicilia-napoli?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.