Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo ERRORI - VARIANTI

Risposte migliori

La moneta nell' immagine che ho postato è una variante o no? :unsure:

...potrebbe anche essere una variante, ma questa discussione dovrebbe essere dadicata ai 2 euro commemorativi!!! ;)

Penso che l'utente skater abbia postato qui per non aprire una nuova discussione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...potrebbe anche essere una variante, ma questa discussione dovrebbe essere dadicata ai 2 euro commemorativi!!! ;)

Penso che l'utente skater abbia postato qui per non aprire una nuova discussione.....

Ho aggiunto quello che ritengo varianti in questa discussione ben sapendo che era dedicata agli errori - varianti del 2 euro per un paio di motivi, il primo lo ha già anticipato acitamsimun, non avrebbe avuto senso creare una discussione per una decina di risposte, l'altro era quello di uppare questa discussione che mi sembrava un pò dimenticata.

In tutti casi chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre monete sono presumibilmente diverse... Penso che la discussione vada approfondita..., magari con altri ritrovamenti...

Cosa ne pensa il buon skater di aprire una discussione specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto quello che ritengo varianti in questa discussione ben sapendo che era dedicata agli errori - varianti del 2 euro per un paio di motivi, il primo lo ha già anticipato acitamsimun, non avrebbe avuto senso creare una discussione per una decina di risposte, l'altro era quello di uppare questa discussione che mi sembrava un pò dimenticata.

In tutti casi chiedo venia.

..ok direi che va benissimo, potremmo concentrare qui tutte le varianti che troviamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ok direi che va benissimo, potremmo concentrare qui tutte le varianti che troviamo!!

Ti ringrazio maxor x la comprensione e la disponibilità.

Ne approfitto subito per inserire un'altra foto più indicativa.

post-5214-1244873980_thumb.jpg

Vista così la moneta di Papillon "sembra" una moneta standard, se fosse possibile avere una foto migliore, della moneta di Papillon, si potrebbe giudicare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così la moneta di Papillon "sembra" una moneta standard, se fosse possibile avere una foto migliore, della moneta di Papillon, si potrebbe giudicare meglio.

Questa è la mia. A me sembra la "standard".

post-7356-1244923479_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio maxor x la comprensione e la disponibilità.

Ne approfitto subito per inserire un'altra foto più indicativa.

post-5214-1244873980_thumb.jpg

L'immagine meglio di così non mi viene...

Comunque stando alla tua ottima rielaborazione grafica, ora non ho dubbi nel considerarla standard !

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi come vi sembrano? ne ho una ventina ma mi si intrigano gli occhi. a volte mi sembrano diverse, poi se le gurado di nuovo sono uguali. :blink:

post-13029-1244930027_thumb.jpg

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A voi come vi sembrano? ne ho una ventina ma mi si intrigano gli occhi. a volte mi sembrano diverse, poi se le guardo di nuovo sono uguali. :blink:

Prova a consultare un apicultore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi come vi sembrano? ne ho una ventina ma mi si intrigano gli occhi. a volte mi sembrano diverse, poi se le guardo di nuovo sono uguali. :blink:

Prova a consultare un apicultore. :)

....si sa, le api volano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia. A me sembra la "standard".

La tua moneta è la variante, stà completamente nel triangolo centrale, la standard ha la linea che la taglia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi come vi sembrano? ne ho una ventina ma mi si intrigano gli occhi. avolte mi sembrano diverse, poi se le gurado di nuovo sono uguali. :blink:

Prova a tracciare le linee.

Comunque sono due varianti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi come vi sembrano? ne ho una ventina ma mi si intrigano gli occhi. avolte mi sembrano diverse, poi se le gurado di nuovo sono uguali. :blink:

Prova a tracciare le linee.

Comunque sono due varianti :)

ma anche le altre mi sembrano uguali :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

...volendo rianimare questa discussione,

vorrei segnalare che il 2 euro spagnolo 2009 EMU stelle grandi sembra sia diventato di difficile reperibilità

anche il noto F. che lo vendeva a €32 lo ha esaurito

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Ciao a tutti,

rispolvero questo topic di qualche anno fa che ho rintracciato con una rapida ricerca sul forum.

Sto cercando di fare un riepilogo delle varianti note per quanto riguarda i 2 euro commemorativi.

Uno specchietto riassuntivo ad oggi dovrebbe essere questo:

Germania 2008 F "Chiesa di San Michele": cartina vecchia

Spagna 2009 "EMU": stelle grandi

Malta 2012 "Rappresentanza maggioritaria": segno di zecca

Malta 2013 "Governo autonomo": segno di zecca

Malta 2014 "Indipendenza dal Regno Unito": segno di zecca

Belgio 2014 "Croce Rossa": bordo italiano

Belgio 2014 "Croce Rossa": bordo olandese

Per completezza oltre a quelle citate sopra sarebbero da considerare varianti di conio tutte le commemorative tedesche per via delle cinque zecche di emissione.

Fra l'altro nel tempo si è assistito ad un abbassamento dei prezzi sulla moneta spagnola e tedesca.

Sull'e-bay teutonico si possono vedere aste per le monete in condizione FDC chiuse anche al di sotto dei 10 euro.

Le belghe sono più o meno stabili sui 150 euro l'una (Più care le varianti italiani sembrerebbe, quelle olandesi ultimamente sono state vendute anche a qualche decina di euro in meno)

Le maltesi si possono comprare con circa 25-30 euro l'una (Sono stati venduti anche pacchetti a 60 euro per tutte e tre)

Vi risultano anche altre varianti?

Si hanno poi notizie circa la tiratura del 2 euro spagnolo ? (Quelle maltesi sono note, mentre per la tedesca si parla di 75.000 pezzi; per le due belghe non vi sono dati certi)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rispolvero questo topic di qualche anno fa che ho rintracciato con una rapida ricerca sul forum.

Sto cercando di fare un riepilogo delle varianti note per quanto riguarda i 2 euro commemorativi.

Uno specchietto riassuntivo ad oggi dovrebbe essere questo:

Germania 2008 F "Chiesa di San Michele": cartina vecchia

Spagna 2009 "EMU": stelle grandi

Malta 2012 "Rappresentanza maggioritaria": segno di zecca

Malta 2013 "Governo autonomo": segno di zecca

Malta 2014 "Indipendenza dal Regno Unito": segno di zecca

Belgio 2014 "Croce Rossa": bordo italiano

Belgio 2014 "Croce Rossa": bordo olandese

Per completezza oltre a quelle citate sopra sarebbero da considerare varianti di conio tutte le commemorative tedesche per via delle cinque zecche di emissione.

Fra l'altro nel tempo si è assistito ad un abbassamento dei prezzi sulla moneta spagnola e tedesca.

Sull'e-bay teutonico si possono vedere aste per le monete in condizione FDC chiuse anche al di sotto dei 10 euro.

Le belghe sono più o meno stabili sui 150 euro l'una (Più care le varianti italiani sembrerebbe, quelle olandesi ultimamente sono state vendute anche a qualche decina di euro in meno)

Le maltesi si possono comprare con circa 25-30 euro l'una (Sono stati venduti anche pacchetti a 60 euro per tutte e tre)

Vi risultano anche altre varianti?

Si hanno poi notizie circa la tiratura del 2 euro spagnolo ? (Quelle maltesi sono note, mentre per la tedesca si parla di 75.000 pezzi; per le due belghe non vi sono dati certi)

Elenco completo.

In passato ho tentato più volte di ricevere informazioni circa un'altra variante, senza mai ricevere una risposta... Si tratta del 2 Euro comm. Belgio 2012 "75° anniversario concorso musicale Regina Elisabetta". Io ero a conoscenza di una duplice versione, una con stelle più piccole, ma nessuno mi ha dato mai conferme e ho desistito. Io però ero entrato in possesso delle due versioni, e mi sono sempre stupito che nessuno le avesse mai citate, così l'ho tenuta in collezione e ho rinunciato a chiedere delucidazioni sul forum.

Mi piacerebbe postare una foto per fare vedere la differenza tra le due versioni, ma purtroppo sono a 10000 km da casa, e ci rimarrò per parecchio tempo, quindi con tutta la buona volontà, non posso contribuire. Nessuno ha mai avuto modo di riscontrare questa differenza, a parte me ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho tentato più volte di ricevere informazioni circa un'altra variante, senza mai ricevere una risposta... Si tratta del 2 Euro comm. Belgio 2012 "75° anniversario concorso musicale Regina Elisabetta". Io ero a conoscenza di una duplice versione, una con stelle più piccole, ma nessuno mi ha dato mai conferme e ho desistito. Io però ero entrato in possesso delle due versioni, e mi sono sempre stupito che nessuno le avesse mai citate, così l'ho tenuta in collezione e ho rinunciato a chiedere delucidazioni sul forum.

Mi piacerebbe postare una foto per fare vedere la differenza tra le due versioni, ma purtroppo sono a 10000 km da casa, e ci rimarrò per parecchio tempo, quindi con tutta la buona volontà, non posso contribuire. Nessuno ha mai avuto modo di riscontrare questa differenza, a parte me ? 

Adesso che mi ci fai pensare mi sembra di ricordare qualcosa, forse dei post ma di almeno 2 o 3 anni fa, forse si tratta dei tuoi, riesci a postare il link  ?

Quella deve essere stata l'unica occasione in cui ho letto qualcosa in proposito, se hai in mano una variante è sicuramente un discorso da approfondire, certo servono delle immagini per confrontarle.

Bisognerebbe capire se altri possono contribuire, che valga la pena aprire una discussione ?

Nel frattempo fatti un appunto per quando rientri riguardo le foto............. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi ricordo di una discussione dove si parlava del 2 euro commemorativo monegasco 2013, credo che quello da serie aveva un particolare leggermente spostato o cose simili, non ricordo bene!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci fai pensare mi sembra di ricordare qualcosa, forse dei post ma di almeno 2 o 3 anni fa, forse si tratta dei tuoi, riesci a postare il link  ?

Quella deve essere stata l'unica occasione in cui ho letto qualcosa in proposito, se hai in mano una variante è sicuramente un discorso da approfondire, certo servono delle immagini per confrontarle.

Bisognerebbe capire se altri possono contribuire, che valga la pena aprire una discussione ?

Nel frattempo fatti un appunto per quando rientri riguardo le foto............. :good:

Appena ho un attimo faccio una ricerca. Purtroppo le questioni che mi tengono impegnato e che speravo di risolvere a breve mi stanno portando ancora via quasi tutto il tempo e non riesco nemmeno a iniziare con i miei contributi per la "Iconografia dell'Euro"...

Comunque per le foto sarà dura ! Si parla di anni probabilmente prima che torni a casa... A meno che qualcuno della mia famiglia vada in Italia prima di me e riesca a fotografare le monete al mio posto... Se qualcuno nel frattempo riesce a contribuire almeno esprimendo la sua esperienza riguardo questa moneta non sarebbe male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un attimo faccio una ricerca. Purtroppo le questioni che mi tengono impegnato e che speravo di risolvere a breve mi stanno portando ancora via quasi tutto il tempo e non riesco nemmeno a iniziare con i miei contributi per la "Iconografia dell'Euro"...

Comunque per le foto sarà dura ! Si parla di anni probabilmente prima che torni a casa... 

:shok:

Ok, dovunque tu sia andato mi auguro comunque che ne valga la pena............. :good:

Mi associo quindi a Cig nell'invitare altri utenti che hanno eventualmente qualche informazione da condividere a farlo e magari a dare un occhio alle monete che abbiamo in collezione per vedere se c'è qualche differenza nella dimensione delle stelline, cosa non impossibile visto i precedenti della zecca belga quanto a stelline su altri tagli.

Giusto per ricordarlo parliamo del 2 euro CC 2012 "concorso regina elisabetta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:shok:

Ok, dovunque tu sia andato mi auguro comunque che ne valga la pena............. :good:

Mi associo quindi a Cig nell'invitare altri utenti che hanno eventualmente qualche informazione da condividere a farlo e magari a dare un occhio alle monete che abbiamo in collezione per vedere se c'è qualche differenza nella dimensione delle stelline, cosa non impossibile visto i precedenti della zecca belga quanto a stelline su altri tagli.

Giusto per ricordarlo parliamo del 2 euro CC 2012 "concorso regina elisabetta"

Ho trovato due interventi. Sono quasi certo che fossero di più, ma purtroppo il motore di ricerca non mi permette di cercare gli interventi realizzati atraverso l'inserimento del mio nome utente perchè il mio username è di sole 3 lettere e il sistema non lo accetta se ha meno di 4 caratteri (sigh...). Comunque in questi due frangenti che elenco nessuno mi ha mai degnato di considerazione e per questo avevo rinunciato, credendo che non suscitasse nessun interesse la mia segnalazione.

Vediamo se almeno adesso qualcosa o qualcuno si muove...
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non c'è stato molto interesse............  :blush:

Comunque ho cercato nelle immagini in rete e per ora non ho trovato nulla che mi faccia pensare ad una variante, solo piccole decentrature del tondello interno che danno l'impressione poterci essere qualcosa di diverso, in realtà poi le dimensioni sono quelle.

In raccolta ne ho una sola quindi non posso fare confronti diretti.

Vediamo se qualcuno ci aiuta....................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.