Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo ERRORI - VARIANTI

Risposte migliori

si si l'acquisto è rigorosamente fior di conio le ho ricevute ieri!

grazie x la segnalazione

Se vuoi, potresti dirci quanto l'hai pagate?

Papillon, lo ha scritto prima........40 eur + 5 di spedizione!

;)

Scusa, leggo solo ora...: ieri forse il mio pc non caricava bene la pagina! :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
ecco scoperta una nuova questa è una variante

2€ 2009 EMU SPAGNA Variante stelle piccole e stelle grandi !!

Ci vorrebbe una bella foto...! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco scoperta una nuova questa è una variante

2€ 2009 EMU SPAGNA Variante stelle piccole e stelle grandi !!

Ci vorrebbe una bella foto...! ;)

appena ne trovo una (settimana prox mi arrivano 2 rotolini emu spagna) faccio foto e posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che maxor, come me...è un grande appassionato di errori e varianti ;)

si si

sai quando concludi le collezioni normali poi non sai cosa fare nell'attesa e allora ti dedichi a quelle no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si

sai quando concludi le collezioni normali poi non sai cosa fare nell'attesa e allora ti dedichi a quelle no?

:D e si...capisco! anche per me è così....più monete ho, più mi sento felice :lol:

VIVA LA NUMISMATICA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si

sono d'accordo con te. a me piacciono tutte le monete diverse tra loro anche se per una banale firma dell'incisore piuttosto che con date diverse. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si si

sono d'accordo con te. a me piacciono tutte le monete diverse tra loro anche se per una banale firma dell'incisore piuttosto che con date diverse. :)

Le raccolgo anch'io dalla circolazione... Non saprei proprio dirvi il perchè, ma resta il fatto che carpiscono inevitabilmente la mia attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si

Le raccolgo anch'io dalla circolazione... Non saprei proprio dirvi il perchè, ma resta il fatto che carpiscono inevitabilmente la mia attenzione!

infatti, ogni volta che sento parlare di un piccolo particolare o difetto o variante prendo la mia lente e comincio a controllare tutte le monete, ho cominciato a con le tipo A e B e con i 10 cent italia con CM diversi, ora cerco tutto. :D

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho trovato un 2 euro EMU italia con le stelle molto spostate all'interno ed addirittura ad alcune stelle mancano dei pezzi delle punte in quanto sono troppo interne (verso il centro)

eccola e quella di dx la foto parla da sola

post-12530-1240093525_thumb.jpg

P.S. è l'unica che ho trovato così in un rotolino intero

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è curioso che una moneta diciamo ecumenica come questa abbia un po' in tutta Europa degli "errori" più o meno simili tra loro...

Penso che sia stata un'emissione abbastanza sofferta per quasi tutte le zecche..., che probabilmente non hanno potuto lavorare con la dovuta tranquillatà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è curioso che una moneta diciamo ecumenica come questa abbia un po' in tutta Europa degli "errori" più o meno simili tra loro...

Penso che sia stata un'emissione abbastanza sofferta per quasi tutte le zecche..., che probabilmente non hanno potuto lavorare con la dovuta tranquillatà...

Concordo, i tempi ristrettissimi hanno portano le varie Zecche a lavorare più sulla quantità che sulla qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, i tempi ristrettissimi hanno portano le varie Zecche a lavorare più sulla quantità che sulla qualità.

Si, avete ragione, ma allora, dico io, non era meglio emetterla in settembre, visto che è una moneta di particolare importanza? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avete ragione, ma allora, dico io, non era meglio emetterla in settembre, visto che è una moneta di particolare importanza? :huh:

Le Zecche dei vari Paesi hanno cercato di rispettare la data del 01/01/2009.

Infatti la terza fase dell'Unione Monetaria venne avviata il 1° gennaio 1999, fu incentrata sull’entrata in funzione della Banca centrale europea e sull’introduzione dell’euro. Nel 1999 i tassi di cambio tra le monete dei paesi partecipanti furono fissati irrevocabilmente e la Banca centrale europea assunse pieni poteri di gestione della moneta unica e di attuazione della politica monetaria comune. Questa fase culminò con l’entrata in circolazione dell’euro, che tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2002 sostituì le monete nazionali dei dodici paesi dell’UME.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Zecche dei vari Paesi hanno cercato di rispettare la data del 01/01/2009.

Infatti la terza fase dell'Unione Monetaria venne avviata il 1° gennaio 1999, fu incentrata sull’entrata in funzione della Banca centrale europea e sull’introduzione dell’euro. Nel 1999 i tassi di cambio tra le monete dei paesi partecipanti furono fissati irrevocabilmente e la Banca centrale europea assunse pieni poteri di gestione della moneta unica e di attuazione della politica monetaria comune. Questa fase culminò con l’entrata in circolazione dell’euro, che tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2002 sostituì le monete nazionali dei dodici paesi dell’UME.

Si si, lo so, però sono convinto che questa emissione, anche rispettando le date canoniche, poteva essere emessa diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello piu' conosciuto e riconosciuto ufficialmente è sicuramente il:

2€ GERMANIA Zecca F anno 2008 Chiesa di San Michele Amburgo (Hamburg St. Michaeliskirche)

il quale presenta al rovescio la vecchia cartina europea usata fino al 2007

la tiratura ufficiale di questa moneta (zecca F) è di 9,600,000

si tratta ora di sapere quante monete errate e giuste siano state distribuite!?

errore 600.000 pezzi

post-12530-1240504630_thumb.jpg

corretto 9.000.000 pezzi

post-12530-1240504638_thumb.jpg

bene ora grazie all'amico saldi-saldi

conosciamo anche la tiratura di questa variante

"catalogo tedesco (Gerhard Schön)"

600.000 pezzi su 9.600.000 coniati in totale

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.