antares Inviato 12 Marzo, 2009 #1 Inviato 12 Marzo, 2009 Gentili amici mi permetto di postarvi questa monetina perchè mi è arrivata con un gruppo di altre, per fortuna protette una ad una, per tutte ho pagato la somma di euro dieci facendo due conti questa l'ho pagata sugli 80 centesimi. è sicuramente sporca ma non riesco a notare ne graffi ne colpi, tranne lo sporco e l'ossidazione di una moneta non pulita da molto tempo..forse mai. sicuramente c'è una normale usura, a mio parere( che vale zero) è un BB++, confermate?
Guest Ilmonetaio Inviato 12 Marzo, 2009 #2 Inviato 12 Marzo, 2009 Anche se le foto della moneta sono un pò sfuocate, sembrerebbe si! In compenso ti si potrebbe "leggere la mano" :)
Maregno Inviato 12 Marzo, 2009 #3 Inviato 12 Marzo, 2009 Un bel BB senza troppe crocette, più bello il rovescio del dritto. Awards
forza_italia Inviato 12 Marzo, 2009 #4 Inviato 12 Marzo, 2009 Ottimo prezzo per un ottimo pezzo! Complimentoni! ;) Secondo me potrebbe essere anche qSPL-SPL Vedo solo un po' di sporcizia :unsure: ed i rilievi sono buoni!
Steve85 Inviato 12 Marzo, 2009 #5 Inviato 12 Marzo, 2009 Niente male! Un BB c sta tutto, soltanto un pò di sporcizia. Toglimi una curiosità: E stata trovata sottoterra?
antares Inviato 12 Marzo, 2009 Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2009 ciao , no non credo sottoterra faceva parte di un piccolo monete di scarto tutte d'argento pagato dieci euro, le uniche decenti erano questa e un 5 soldi di napoleone che posterò a breve nell'apposita sezione. e forse anche un 20 c 1911 farò foto migliore, però a me piace così, non voglio pulirla, al massimo con un panno scamosciato....
Saturno Inviato 13 Marzo, 2009 #7 Inviato 13 Marzo, 2009 Non per fare il saccente, ma vorrei darti questi consigli: Cerca di non pulire mai le monete (specialmente con liquidi o solventi). Al massimo usa acqua e sapone per togliere la terra o lo sporco . Il panno scamosciato usalo con prudenza, potrebbe graffiare la moneta trascinando i granelli di terra rimasti attaccati. Complimenti, bella moneta. Un saluto :) Saturno
antares Inviato 13 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 13 Marzo, 2009 hai fatto benissimo, tranquillo. in effetti ho usato proprio acqua e sapone ma le macchie persistono quindi immagino non sia nè sporco nè ossidazione. ho pensato addirittura a degli schizzi di antico inchiostro ma ammetto che è campata per aria ;-) diciamo che la terrò così, tanto per quello che l'ho pagata....poi così mostra gli anni che ha :-) ciao a tutti Paolo
cembruno5500 Inviato 13 Marzo, 2009 #9 Inviato 13 Marzo, 2009 prova con il bicarbonato. Tienila a bagno. ;) Awards
Risposte migliori