Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Questa moneta ha una patina molto delicata, come potete vedere nella foto è saltata in alcuni punti, cosa posso mettere per fissarla e per farla sembrare lucida? (dalla foto la patina sembra brillante ma in realtà è molto spenta)
[attachment=5170:attachment]

Inviato
Ma hai ritoccato tu i colori o la patina ha quel colore? perche' sembra una moneta ripatinata.

Inviato
Mea culpa... Era troppo scura la foto perciò ho cercato di schiarirla

Ne invio un'altra

Inviato
E' una patina stranissima, sembra rifatta, sei sicuro che sia originale?

Inviato
Non vorrei spararne una più grossa del solito, ma questo ha tutta l'aria di essere un caso di "migrazione" dell'ossido di rame attraverso una sottilissima pellicola d'argento. Insomma non si tratterebbe propriamente di una "patina", ma di un vero e proprio strato (anzi due strati sovrapposti di differente materiale).
Questo spiegherebbe la tendenza a sollevarsi e staccarsi (una patina non fa nulla del genere!).
Prego fare la tara, non mi assumo resposabilità per ciò che ho detto :o .

Inviato
Un attimo un attimo... Forse è colpa del titolo, cmq la patina non si è sollevata e staccata. piano piano, forse scivolando dentro la bustina, i punti in rilievo sono diventati un pò lucidi (nella foto si può vedere nella testa e nel busto dell'uomo a destra per esempio), e dopo è uscito un pochino lo strato di metallo, che è di colore molto scuro
[attachment=5185:attachment]

Inviato
Dall'ultima foto si vede benissimo...sotto c'è il metallo nudo e crudo senza patina...quella sopra è finta, forse una vernice.

Inviato
Se è finta conviene toglierla e riportarla al suo stato naturale.

Inviato
anche secondo me è una vernice, prova a vedere se si toglie con un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone :)

Inviato
Ah sì, buona idea il batuffolo con l'acetone :) .

Se la "patina" si scioglie (anche solo parzialmente) in questo modo, allora non ci sono dubbi - si tratterebbe allora certamente di una maldestra "ripatinatura" artificiale, da rimuovere tranquillamente con un uso massiccio del medesimo solvente.

Però se non si scioglie nemmeno parzialmente con l'acetone io non insisterei e soprattutto mai e poi mai tenterei una rimozione meccanica o acida.
Cercherei prima di valutare di nuovo come possa essersi generata (in tal caso riproporrei la mia teoria un po' improbabile e buttata là della migrazione degli ossidi di rame).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.