Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio?

Risposte migliori

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum in quanto ho appena iniziato a collezionare monete.
Mi interessano particolarmente le serie degli euro e per caso mi è capitata tra le mani una moneta da 1 centesimo, serie italia del 2002 di un altro materiale. Non è di rame ma bensì dello stesso materiale di quelle da 10, 20 e 50 centesimi.
Secondo voi è da inserire nella mia collezione?
Può avere un valore oppure è solo una curiosità?
Vi è mai capitato di averne viste prima?
Grazie per adesso, se qualcuno ha voglia di rispondermi ne sarei felice.

Gcortex

P.S. se qualcuno vuole vederne una foto basta chiedere. Non appena mi è possibile inserisco le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, consiglierei di mettere la foto

Io non ne ho mai viste, cmq sono inesperto in materia

Aspetta che qualcun'altro dica la sua

in ogni caso:

[color="blue"][b]Benvenuto nel Forum[/b][/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcortex,

benvenuto nel forum :D .Sono curioso di vedere questa moneta da 1 cent che hai trovato,fatta di materiale diverso dal rame;in genere ho visto errori o varianti tipo 1 euro senza firma di incisore,qualche rottura di conio,ma quello che dici, mai per la verità,so che esiste un catalogo apposito per gli euro errori/varianti,ma secondo me si tratta di semplici curiosità irrilevanti ai fini di una collezione,questo è il mio parere,poi si esprimeranno sicuramente a riguardo anche gli altri amici del forum.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Concordo perfettamente con quanto ti è stato detto in un altro forum, è un curiosità. Qulacuno le colleziona per carità, ma penso proprio che siano pochini.

Inoltre, penso che sia passibile di sequestro da parte della GdF in quanto non corrispondente al decreto di emissione.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle informazioni.

Sapete dirmi dove posso trovare questo catalogo?

Esiste un catalogo in cui si trovino le quotazioni di altre monete?
Vi chiedo questo perchè tempo fà ho trovato in soffitta di mia nonna un barattolo pieno di monete italiane in cui c'erano dei pezzi con data anche del 1918 e la dicitura regno d'Italia!

così per sapere che tipo di collezione mi posso trovare tra le mani.

Grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

sono riuscito a trovare due pile da mettere nella mia macchina fotografica e ho fatto alcune foto alla moneta.
Sapete però dirmi come mai non riesco ad allegare le foto a questo messaggio?
Il server continua a dirmi che sono stati riscontrati errori nel messagio e non và oltre....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcortex,

l'allegato non deve superare i 60 kb,altrimenti il sistema non lo accetta.Per quanto riguarda il catalogo per le monete del barattolo,che sono sicuramente del Regno d'Italia,ti suggerisco il catalogo Gigante,costa 17 euro e la nuova edizione del 2006 esce a settembre e lo puoi trovare in un qualsiasi negozio di numismatica e filatelia.Se vuoi risparmiare, puoi fare una lista e postarla qui nel forum e ti sapremo dire se hai un piccolo tesoro o delle monete comuni.Per quello degli errori e varianti euro forse ti saprà dire meglio qualcun altro del forum,perchè io non li colleziono.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max65,

è lo sò il noviziato và pagato...... :lol:

Allora provvederò a convertire le foto visto che sono di 200 kb e poi le inserisco.

Farò anche la lista che mi dici ma sono tantissime, perciò cosa mi consigli di fare? Metto solo quelle con la data più vecchia oppure cosa?

Ho letto mentre aspettavo qualche risposta che le monete da 1 lira e da 2 lire possono arrivare anche a 200 euro!!!! Ma è possibile? Ah lo stato di conservazione non è dei migliori, restando per quasi 60 anni in un barattolo in soffitta ti puoi immaginare. Esiste un modo per "ripulirle"?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='29 giugno 2005, 16:27']Ciao Gcortex,

benvenuto nel forum :D .Sono curioso di vedere questa moneta da 1 cent che hai trovato,fatta di materiale diverso dal rame;in genere ho visto errori o varianti tipo 1 euro senza firma di incisore,qualche rottura di conio,ma quello che dici, mai per la verità,so che esiste un catalogo apposito per gli euro errori/varianti,ma secondo me si tratta di semplici curiosità irrilevanti ai fini di una collezione,questo è il mio parere,poi si esprimeranno sicuramente a riguardo anche gli altri amici del forum.

Saluti da Max65  ;)
[right][post="43802"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

e siamo curiosi sì...ma come si fa a sbagliare il metallo??? è un po' come i restauratori di Salamanca che al posto del santo ricostruirono un astronauta...
Link al commento
Condividi su altri siti

[attachment=5168:attachment][attachment=5169:attachment]Allora ecco le foto.

Scusate la qualità ma la macchina fotografica non è delle migliori e in più riducendole non sono il massimo.

Secondo me per quanto riguarda lo sbalio è che una lastra del metallo per i 10 centesimi è finita nella macchina che conia quelli da 1!!!!
Quello che mi pare strano è che avendo la data 2002 come mai non mi era mai capitato di vederne e di sentirne parlare fino a ieri?
Non credo che sia un falso perchè se la gente si mette a fare le monete da 1 centesimo false è arrivata proprio al capolinea.
Porebbe essere come ho letto da qualche parte che qualcuno alla zecca lo abbia fatto di proposito per poi rivenderle come "rare"? :pissed:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcortex,

se hai qualche pezzo da 1 e 2 lire,ti consiglio di iniziare da questi per fare la lista, per quanto riguarda il valore, è vero,ci sono alcune monete,come per esempio la serie denominata dell'aquila sabauda, che nello stato di conservazione Mb partono da una quotazione di almeno 100 euro,ma dipende dall'anno, quelle del 1901,1903 e 1904 sono molto rare e hanno un valore elevato.Magari fai una lista breve, un pò per volta.Par quanto riguarda la pulitura, ti consiglio di non ripulirle, in quanto potresti danneggiarle irrimediabilmente,quindi io sono per lasciarle così come le hai trovate.Comunque,qui c'è un topic dove se ne parla,potrebbe esserti utile.

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3355&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3355&st=0[/url]

Saluti da Max65 :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gcortex' date='29 giugno 2005, 17:54'][attachment=5168:attachment][attachment=5169:attachment]Allora ecco le foto.

Scusate la qualità ma la macchina fotografica non è delle migliori e in più riducendole non sono il massimo.

Secondo me per quanto riguarda lo sbalio è che una lastra del metallo per i 10 centesimi è finita nella macchina che conia quelli da 1!!!!
Quello che mi pare strano è che avendo la data 2002 come mai non mi era mai capitato di vederne e di sentirne parlare fino a ieri?
Non credo che sia un falso perchè se la gente si mette a fare le monete da 1 centesimo false è arrivata proprio al capolinea.
Porebbe essere come ho letto da qualche parte che qualcuno alla zecca lo abbia fatto di proposito per poi rivenderle come "rare"? :pissed:
[right][post="43827"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La moneta fa parte di una serie di falsi (o meglio patacche) venduti su ebay. Sono tutte monete fatte in materiale diversi come il 50 centesimi bimetallico. Non valgono nulla ne come monete ne come curiosita'.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='yafet_rasnal' date='29 giugno 2005, 19:53']La moneta fa parte di una serie di falsi (o meglio patacche) venduti su ebay. Sono tutte monete fatte in materiale diversi come il 50 centesimi bimetallico. Non valgono nulla ne come monete ne come curiosita'.
[right][post="43876"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo pienamente :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non posso che non essere daccordo visto la mia ignoranza in materia.
Quello che mi lascia perplesso è il modo in cui ne sono venuto in possesso.
Faccio il cassiere in un supermercato e quella moneta mi è stata data per pagare un conto.
Non l'ho accettata perchè infatti credevo che non avesse corso legale.
Però me la sono fatta lasciare scambiandola con un cent normale.
Sapete dirmi perchè qualcuno dovrebbe acquistare monete su e-bay e poi utilizzarle per pagare un normale conto?
Sicuramente su e-bay non la regalavano....
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la cosa è strana. Può essere che alla zecca abbiano prodotto truffaldinamente alcune monete in materiale diverso per poi rivenderle come rarità, e che uno o più pezzi per sbaglio gli siano finiti in mezzo ai pezzi "buoni".
E' un'ipotesi, naturalmente. Quello che è certo è che un pezzo del genere non dovrebbe mai uscire dalla zecca, se i controlli qualità che tanto propagandano ci sono per davvero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.