antares Inviato 10 Marzo, 2009 #1 Inviato 10 Marzo, 2009 gentili amici, vi posto questa monetina, pagata 1 euro. tenuta bene lo è sicuramente , non ha evidenti colpetti o segni ne graffi. sono invece più perplesso sulla sua lucidità, autentica o forzata??? spero che uno spl lo meriti saluti Paolo
STEVE - O Inviato 10 Marzo, 2009 #3 Inviato 10 Marzo, 2009 E si, proprio bellina! Direi che sicuramente viaggiamo sullo SPL+. La moneta non mi sembra pulita con metodi invasivi...al limite potrebbe essere stata lavata con acqua, in quanto la patina è la classica di questo tipo di moneta.
Saturno Inviato 11 Marzo, 2009 #4 Inviato 11 Marzo, 2009 Per valutare lo stato di conservazione di questo tipo di monete devi osservare il seno sinistro e la pancia della donna. Sono i punti che si sono logorati di più durante la circolazione. La tua moneta non ha evidenti segni di circolazione (tranne un paio di colpi al bordo a ore 7), ma tieni presente che si tratta dell'anno più comune della serie. Per vedere se è stata lucidata, osserva se sulla superficie ci sono piccoli graffi paralleli (con una lente di ingrandimento); inoltre a prima vista le monete lucidate non hanno quell' "alone" caratteristico (lustro) che si osserva inclinando un pò la moneta. E' un ottimo acquisto per iniziare, ma con modica spesa prendi un FDC pienissimo. Un saluto
Steve85 Inviato 11 Marzo, 2009 #5 Inviato 11 Marzo, 2009 Complimenti x l'affare :) , la moneta è un Fdc, e non sembra avere segni di pulitura
cembruno5500 Inviato 11 Marzo, 2009 #6 Inviato 11 Marzo, 2009 Moneta che và vista in mano e sicuramente non con queste fotografie e con queste inclininazioni. Una cosa è certa, che siamo lontanucci dal FDC. Awards
angelonidaniele Inviato 11 Marzo, 2009 #7 Inviato 11 Marzo, 2009 la moneta non può essere fdc vi è usura diffusa comunque è un pezzo piu' che bello :P
Paolino67 Inviato 11 Marzo, 2009 #8 Inviato 11 Marzo, 2009 Difficile poter azzardare una conservazione, le 3 foto mi danno 3 impressioni differenti. Se nella seconda la moneta appare in alta conservazione, questa impressione svanisce di schianto guardando le altre due immagini. Nell'ultima immagine addirittura si notano i classici arrotondamenti causati da una brusca lucidata, e visto che Antares stesso parla di possibile lucidatura, temo che questo corrisponda alla realtà.
antares Inviato 12 Marzo, 2009 Autore #9 Inviato 12 Marzo, 2009 grazie mille per le osservazioni e le critiche, ne faccio un ottimo sprono per cimentarmi e migliorarmi nel fare foto migliori. vediamo se queste vanno bene :
antares Inviato 12 Marzo, 2009 Autore #10 Inviato 12 Marzo, 2009 melius abundare quam deficere.... io punterei almeno ad uno SPL, magari spl+. ma se fosse dimostrata una lucidatura eccessiva diventerebbe un BB? saluti Paolo
darman1983 Inviato 12 Marzo, 2009 #12 Inviato 12 Marzo, 2009 Il R/ mi sembra decisamente lucidato.... concordo
cembruno5500 Inviato 12 Marzo, 2009 #13 Inviato 12 Marzo, 2009 La moneta è stata lucidata sicuramente e i rilievi (almeno dalle ultime foto) mi sembrano usurati con dei colpi ai bordi. Awards
Risposte migliori