Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ho trovato questa moneta,sapete dirmi di cosa si tratta e che valore potrebbe avere???
grazie

Inviato
La medaglia per gli studi è certamente genovese. La croce (rossa in campo bianco, dal vero), è sovrastata da Giano che, secondo la tradizione, ha dato il nome alla mia città (Ianua).

Ma forse sei genovese anche tu e lo sapevi già ... :(

Ciao
Gianni ;)

Inviato
no io sono romana e tu sei stato molto esaustivo,ti ringrazio! ora il punto è ha qualche valore?

Inviato
La medaglia è citata dall'Avignone : "Medaglie dei Liguri e della Liguria descritte dall'Avvocato Gaetano Avignone" Genova 1872. (quindi appena in tempo!) a pagina 255, n. 424 -
" Med. Argento e rame, per premi i diversi da conferirsi dal Municipio di Genova.
D/ Stemma di Genova sostenuto da grifoni, e sormontato dalla testa di Giano coronata.
R/ Due rami di alloro in corona, e campo vuoto da incidersi il nome. Attorno ONORA . COGLI . STVDI . LA . PATRIA .

Diametro millimetri 43
Raccolta Avignone"

Le prime dovrebbero essere state distribuite attorno il 1865.

Il Suo esemplare è in argento (self evident), ma sembra portarsi dietro non pochi acciacchi dovuti ai 130 anni di vecchiaia. Il bordo deve aver subito non poche angherie nel corso degli anni !.

Storicamente è affascinante come tutte le medaglie che hanno trovato destino come premio, mi immagino l'emozione di Edoardo Taddei nel riceverla nel 1871.
Potrebbe controllare se fosse appiccagnolata ? Generalmente questi premi erano anche portatitvi.

Commercialmente non è un periodo che conosco bene, anzi qui è millantato credito, non la conosco proprio come medaglistica ligure del tardo '800.

Considerata la conservazione e la rarità ... che dire ... 70/80 euro. Posso sbagliarmi e scoprire che ne vale 200 come 20.

Inviato
mi scuso per la mia ignoranza ma cosa significa che è appiccagnolata?

Inviato
Prenda la medaglia in mano e controlli se sul bordo, generalmente in corrispondenza di ore 12 al D/ c'è un foro, una ecrescenza di metallo o qualsiasi cosa la possa insospettire, qiale i rimasugli di una montatura.

Inviato
mmm...no, non mi pare ce ne siano,c'è solo una piccolissima "rigonfiatura" tipo bollicina sul bordo come fosse un eccesso di metallo

Inviato
Se riuscisse a fotografarla, non che la cosa incida sul valore commerciale, data già la tortura subita dal bordo, solo per mia venale curiosità.

La ringrazio comunque. Bella medaglia comunque se la tenga stretta, anche battuta, che non ne capitatno tante.

Inviato
no purtroppo la foto viene troppo sfuocata per zoomare quel particolare, ed una scansione è impossibile per la posizione della medaglia!

Inviato
Sul sito di Ghiglione sono conservati i cataloghi delle ultime aste numismatiche, dove sono sempre incluse parecchie medaglie liguri. Prova a dare un'occhiata lì, io stasera guardo su quelli cartacei che ho in casa.

Saluti
Gianni ;)

Inviato
Ma le madaglie che valore possono raggiungere?

Inviato
ciao a tutti. Le medaglie possono arrivare a centinaia di euro. Dipende dalla domanda. Nel caso in esame posso aggiungere che dopo il 1814 Genova ha cessato di essere una entità politica, quindi l'emissione, come giustamente dice picchio, è di carattere locale. Vorrei farvi notare che i grifoni, a differenza delle monete, sono volutamente disegnati in atteggiamento di sottomissione. Hanno la coda tra le gambe e la testa che guarda in alto come per implorare clemenza. :angry:
Awards

Inviato
[color="red"][font="Impact"]BAVASTRO[/color][/font], [color="blue"][font="Impact"]tu uccidi un uomo morto !![/color][/font] :( :(

[color="red"]Gia[/color][color="blue"]nni[/color] <_<

Inviato
Ho consultato i cataloghi d'asta di Ghiglione degli ultimi 5 anni ed ho trovato:

Asta 24/11/2004, lotto n. 1019:

GENOVA - Medaglia in argento - ONORA CON GLI STUDI LA PATRIA - Intestata a "Gandolfo"; R/ Stemma di Genova inconsueto con sotto stemma occhio massonico - diametro mm 44; argento, conservazione SPL+/BB, base d'asta 80 Euro + diritti; aggiudicazione 110 Euro + diritti d'asta 15 %

Non è citato l'anno, ma sul catalogo è presente la foto ed è identica alla tua. La conservazione è migliore.

L'asta del 15/5/2003 comprendeva due medaglie molto simili, un po' più recenti: lotto n. 1192 (qui lo stemma è sormontato da una corona mentre Giano si trova al disotto):

GENOVA - due medaglie premio in argento - una del Ferrea 1891-92 - l'altra di S.Johnson 1888-89 - diametro mm 22; argento, conservazione q.FDC, prezzo base d'asta 70 Euro + diritti; non aggiudicate.

Le immagini sono visibili sul sito www.ghiglione.com

Ciao
Gianni ;)

Inviato
Ciao gianni, purtroppo mi sa che condividiamo la stessa sofferenza :angry:
Ma guardiamo avanti. Immagino che saprai che domenica c'è il mercatino al Ducale. Io conto di farci un salto al mattino. :rolleyes:
Awards

Inviato
Perché no ? Ti mando in MP il mio cellulare
Ciao
Gianni ;)

Inviato
In effetti è tutta una questione di richiesta e di mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.