Vai al contenuto
IGNORED

Rechenpfennige di Norimberga

Risposte migliori

Inviato

Con un certo ritardo mi ricollego al messaggio 2 in cui Rob illustra il Rechenpfennig col Leone di S.Marco. Ne ho uno anch'io ma con leone a s.

E' un Rechenpfennig molto strano, forse nemmeno di Norimberga. Non ne ho ancora incontrati di simili.

Al D/ ha un bel viso di Cristo in nimbo crociato ed al R/ il leone marciano a s.

post-10355-1238539658_thumb.jpg

Inviato

Ed un altro con D/ classico ed al R/ il leone marciano a s. Questo ha un diam. di 27 mm. Quello precedente con il volto di Cristo, il diam. è di 25 mm.

Entrambi hanno pseudolegende.

post-10355-1238569958_thumb.jpg

Inviato

Bei pezzi entrambi: il secondo è di tipo già visto, il primo, con il leone marciano ed il volto di Cristo non l'ho mai visto prima. Lo stile a prima vista sembrerebbe di Norimberga, provo ad indagare...

Inviato
Credo che tutti gli esemplari visti siano da riportare a Norimberga, ad esempio sull'esemplare di Rob con la scimmia c'e' una tipologia (fittizia) di scudo che compare, sebbene con qualche variante, su diversi esemplari del genere.

Interessante la nota sul Mitchiner riguardo questa tipologia riportata qui:

http://www.ukdfd.co.uk/ukdfddata/showrecor...4755&cat=83

Concordo, molto interessante il discorso sugli scudi fittizi: la riporto e traduco qui sotto per maggiore fruibilità per tutti:

Mitchiner [omissis] notes that the shields on early Nuremberg jetons are often modified versions of genuine designs, adapted into a fictitious form so as to avoid accusations of using official arms without authority. The obverse shield on the present jeton is similar to that on the examples referenced below, but with the positions of the charges horizontally reversed. The rampant lion may allude to the emblem of the Burgraves of Nuremberg, while the three stars and the three pales may allude to the Bishopric of Mainz and the city of Erfurt, respectively.

Mitchiner [omissis] annota su come gli scudi sui primi gettoni di Norimberga fossero spesso versioni modificate di stemmi autentici, adattati in una forma fittizia per evitare accuse di utilizzare stemmi ufficiali senza averne l'autorità. Lo scudo al rovescio del presente gettone [vedi link, ndt] è simile a quello di esempi referenziati qui sotto, ma con le posizioni dei carichi invertiti orizzontalmente. Il leone rampante potrebbe alludere all'emblema dei Burgraf di Norimberga, mentre le tre stelle ed i tre pali potrebbero alludere rispettivamente al vescovato di Mainz ed alla città di Erfurt.

Lo scudo è uguale a quello del mio gettone con sull'altro lato la scimmia che beve dalla bottiglia, quindi concordo con avgvstvs nel ritenere che sia di Norimberga: mi interesserebbe approfondire il tema della scimmia "alcoolica", che deve avere qualche riferimento ben preciso - oltre a questo è anche un'iconografia divertente!

Inviato

Sempre in tema di Rechenpfennig di Norimberga vi presento un mio recente (ed economico :) ) acquisto.

Legenda:

D/: ERNST . LUD : SIG : LAUER

Albero di melograno

R/: IOSEPHUS II D . G . IMP .

Busto di Giuseppe II, Imperatore d'Austria

Peso: 1,3 grammi

Diametro: 20 mm

Il gettone fu emesso dal capostipite della famiglia Lauer, Ernst Ludwig Sigmund Lauer, che fu in attività dal 1783 al 1833. L'Imperatore d'Austria e del Sacro Romano Impero Giuseppe II fu associato al trono con la madre Maria Teresa dal 1765 e da solo dal 1780, alla morte di lei, fino al 1790. Queste date mi fanno ritenere che il mio Rechenpfennig sia stato emesso suppergiù nei primi 10 anni di attività di Ernst L.S. Lauer.

Per approfondire il discorso sui Lauer, ecco la lista dei primi tre mastri della famiglia:

Ernst Ludwig Sigmund Lauer (1783-1833)

Johann Jakob Lauer (1806-1865)

Ludwig Christian Lauer (1842-1873)

Furono i maggiori produttori di gettoni dell'epoca, ed esportarono molti pezzi verso Inghilterra e Stati Uniti (principalmente gettoni da gioco usati per esempio nei giochi con le carte).

post-1118-1238833966_thumb.jpg

post-1118-1238833984_thumb.jpg

Inviato
Con un certo ritardo mi ricollego al messaggio 2 in cui Rob illustra il Rechenpfennig col Leone di S.Marco. Ne ho uno anch'io ma con leone a s.

E' un Rechenpfennig molto strano, forse nemmeno di Norimberga. Non ne ho ancora incontrati di simili.

Al D/ ha un bel viso di Cristo in nimbo crociato ed al R/ il leone marciano a s.

post-10355-1238539658_thumb.jpg

Ed un altro con D/ classico ed al R/ il leone marciano a s. Questo ha un diam. di 27 mm. Quello precedente con il volto di Cristo, il diam. è di 25 mm.

post-10355-1238569958_thumb.jpg

Ciao Pozleo, saresti in grado di darci i pesi e le legende dei due Rechenpfennig?

Inviato

Ecco qui un esemplare dello stesso periodo (e della stessa tipologia) di quello ora presentato da Rob,

post-3051-1238947325_thumb.jpg

post-3051-1238947365_thumb.jpg

D/ ELISA-BETHA, busto di Elisabetta di Russia a sinistra.

R/ I: C: KVNS-TMANN, albero con ai lati le lettere R-P, in esergo IGK.

Il gettone e' stato prodotto da Johann Georg Kunstmann che ha operato a Norimberga tra il 1761 e il 1780 e probabilmente risale ai primi anni, considerando che Elisabetta ha regnato fino al 1762.

Mi e' ignoto il significato iconografico dell'albero e delle lettere.

Inviato

Bell'esemplare avgvstvs, tralaltro non conoscevo Johann Georg Kunstmann.

Propongo a questo punto un gettone che NON è di Norimberga bensì di Dordrecht, città che oggi è nei Paesi Bassi: nel 1572 essa si dichiarò indipendente dalla Spagna (era stata fino ad allora parte dei Paesi Bassi Spagnoli), dedicandosi a Guglielmo d'Orange. Questo evento iniziò la guerra degli ottant'anni, la rivolta degli olandesi agli spagnoli che terminò con la formale indipendenza dei Paesi Bassi con la pace di Westfalia del 1648. Questo evento marcò anche la formale separazione dei Paesi Bassi dal Sacro Romano Impero.

Il gettone che vi presento è datato 1575, uno di primi anni quindi di questi eventi.

D/: IN ADVERSIS CONSTANS , donna in piedi, volta a sinistra, armata di lancia, la mano sinistra a sostenere una colonna colpita dalla violenza dei quattro venti che la circondano, e piantata su di una roccia sulla quale è disteso il leone belga.

R/: GECTO / IRS POVR / LE BVREAV / DES FINAN / DV ROY / 1575

Peso: 4,3 grammi

Diametro 27 mm

E' evidente che questo gettone era di segno realista spagnolo.

Qual'è il senso di questa digressione? Dordrecht, come Tournai, era un fabbricante importante di gettoni di conto (del resto era una città di mercanti), ma la guerra degli ottant'anni rovinò in entrambe le città l'industria dei gettoni, spianando la strada al successo di Norimberga.

post-1118-1238952525_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco il dritto.

post-1118-1238953590_thumb.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato questa discussione dopo aver trovato questo gettone.

é uguale al primo ma differisce nella legenda, manca una R

HANNS KRAVWINCKEL IN NV:

Alessandro

post-3782-1240959686_thumb.jpg

post-3782-1240959702_thumb.jpg

Awards

Inviato
Ho trovato questa discussione dopo aver trovato questo gettone.

é uguale al primo ma differisce nella legenda, manca una R

HANNS KRAVWINCKEL IN NV:

Alessandro

Complimenti, bell'esemplare. Ci sono numerose varianti di legenda, quella che indichi è una di quelle tipiche.

Inviato
Nr. 2

6,7 grammi. Diametro 28 mm, ottone

D/: Globo imperiale in cornice; legenda: [rosetta pentafilla] HANS . KRAVWINCKEL . NVRENBER

R/: Leone alato e nimbato, al di sotto del quale 4 trifogli; legenda: * + S + MARCVS + EVANGELLIST + GOTT +

Questo gettone è stato ripulito fin troppo bene, temo con un detergente... peccato. Ciò non toglie che si tratti di un oggetto che ha il suo pregio. Non sono riuscito a trovare altri esemplari in rete con il leone di San Marco di questa foggia (peccato per l'abrasione); modulo e peso sono insolitamente alti per un gettone di Norimberga, che solitamente non superano i 23-24 mm di diametro. Il pezzo fu coniato presumibilmente dallo stesso Hans Krauwinckel II del nr. 1.

Vi mostro un altro Rechenpfennig del tipo San Marco / Globo Imperiale. Si tratta di un pezzo anonimo che ritengo quindi precedente a quello mostrato qui sopra, probabilmente primo quarto del XVI sec.:

D/: Globo imperiale in cornice trilobata a doppia linea, due anelli ad ogni terzo, il tutto in un cerchio. Attorno pseudolegenda poco leggibile.

R/: Leone alato e nimbato, nella zampa sinistra un libro, il tutto in un cerchio. Attorno pseudolegenda poco leggibile per lo stato d'usura.

6,7 grammi. Diametro 30 mm

I dati metrologici mi fanno pensare che fosse un predecessore del gettone di Hans Krauwinckel II già mostrato, forse anzi prodotto da un suo avo... ma qui sto andando troppo in là e la mia opinione è più fantasia che altro! :)

post-1118-1241389203_thumb.jpg

post-1118-1241389255_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

ecco un altro gettone che ho trovato della stessa città di luigi XIV:

post-3782-1246055018_thumb.jpg

Germany,Nuremberg,Nuremberg, / 1658 to 1711 / BR,

region: Germany

locality: Nuremberg

mint: Nuremberg

series: Counters

start date: 1658

end date: 1711

material: BR

weight.: 2.23 grams

measurements: 26.3

axis: 12

person: Louis XIV

references: Mitchiner.1774|Neumann.32397-8|Feuardent.12985|Eklund. 91-92.

issuer: Cornelius Lauffer

obverse type: King's mature bust to l.

obverse legend: LOVIS . XIV . RO[Y] DE . FR . ET . DE . NAV .

reverse type: Crowned French shield, bearing three lis.

reverse legend: CORNELIVS . LAVFERS . RECHEN . PFENNING .

Fonte dei dati: http://numismatics.org/collection/1941.15.165

nella pagina del catalogo non ho trovato nessuna info in proposito...

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet...ese/cat/FR-LXIV

interessante questo sito sui gettoni:

http://www.ukdfd.co.uk/ukdfddata/showcat.php?cat=83

Alessandro

Awards

• 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

attachicon.gifLPMI_020_RID.jpg

CIAO A TUTTI, MI CONFERMATE CHE SIA UGUALE :) NON NE CAPISCO MOLTO.

post-23144-0-88245500-1410528100_thumb.j

post-23144-0-71887600-1410528124_thumb.j

Modificato da poeta

• 6 anni dopo...
Inviato

Scusate se riapro questa discussione, è possibile che questi gettoni si possano trovare in Italia? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.