Vai al contenuto
IGNORED

Decisioni Ecofin del 10.02.2009 su emissioni euro

Risposte migliori

infatti, aggireranno il tutto giustificando il maggior costo della divisionale con una medaglietta e l'involucro teehee.gif

S.Marino vende la serie con 8.88 euro di monete (1c->2E + 5 euro d'argento) a 44 euro... i 35.12 oltre il facciale possono sempre essere imputati alla moneta d'argento, che non è per la circolazione, oppure alla confezione di plastica tongue2.gif

Esatto.

Come si dice... fatta la legge, trovato l'inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

10

• cig

9

• superbubu

8

• Tm_NPZ

7

Utenti più attivi in questa discussione

Commissione recensioni accordi monetari con il Principato di Monaco, San Marino e Vaticano

Dieci anni dopo l'introduzione dell'euro, la Commissione ha esaminato il funzionamento del accordi monetari che ha consentito di Monaco, San Marino e Vaticano a utilizzare l'euro come moneta ufficiale e per la produzione di monete in euro che porta il loro simboli nazionali.

Nel febbraio 2009 il Consiglio ha invitato la Commissione a rivedere il funzionamento del mercato monetario accordi con il Principato di Monaco, San Marino e di prendere in considerazione eventuali aumenti nei loro limiti per l'emissione di monete in euro. La relazione della Commissione ha adottato oggi esamina in dettaglio il contenuto degli accordi, descrive i punti di forza e di debolezza nella loro attuazione e propone modifiche al contenuto dei tre accordi.

La Commissione propone di modificare i tre accordi, al fine di correggere le lacune nella loro attuazione. L'obiettivo principale della revisione potrebbe essere:

A livello degli obblighi di Monaco, San Marino e Vaticano derivanti da accordi in particolare per quanto riguarda l'attuazione della legislazione UE pertinente ai sistemi giuridici nazionali dei tre paesi;

Per mettere in atto un vero e proprio meccanismo di follow-up per gli accordi con San Marino e Vaticano, che attualmente non offrono una piattaforma di discussione sul regolare funzionamento degli accordi. La Commissione propone pertanto la creazione di due comitati misti - simile a quella esistente con il Principato di Monaco - con la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino;

Per creare una clausola di salvaguardia in caso di gravi e persistenti carenze in sede di attuazione degli accordi. La clausola di salvaguardia dovrebbe prendere la forma di una sospensione temporanea del diritto di emissione di monete in euro;

Per dare ai paesi che hanno firmato una convenzione monetaria con la Comunità la possibilità di scegliere liberamente la zecca per la produzione delle loro monete in euro. Le monete in euro di Monaco possono ora essere coniate dalla Zecca di nazionalità francese, mentre San Marino e Vaticano non può che essere monete coniate dalla Zecca d'Italia;

Per introdurre un nuovo metodo uniforme per il calcolo dei limiti di emissione di monete in euro i tre paesi e di tutti i paesi che firmano un accordo monetario con la Comunità in futuro.

Il rapporto verrà ora sottoposto al Consiglio che deve prendere una decisione in merito al follow-up.

AGGIORNAMENTO del 14 Luglio 2009

Link Comunicato Ufficiale

PDF

....leggendo sembrerebbe che a breve i contingenti dei microstati potrebbero aumentare, dunque addio rarità, speriamo bene... :D

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

....leggendo sembrerebbe che a breve i contingenti dei microstati potrebbero aumentare, dunque addio rarità, speriamo bene... :D

Da un lato è una cosa che spero pure io... secondo me però, se così succederà, assisteremo ad un probabile aumento di prezzi delle coniazioni precedenti di questi mini-Stati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un lato è una cosa che spero pure io... secondo me però, se così succederà, assisteremo ad un probabile aumento di prezzi delle coniazioni precedenti di questi mini-Stati...

Se non ricordo male ci fu un richiamo a questi mini Stati per la mancata destinazione di una parte dei contingenti alla circolazione.

Non potrebbe esserci un aumento dei contingenti proprio finalizzato al rispetto di questo "obbligo" ?

A quel punto non cambierebbe nulla per le emissioni riservate ai collezionisti (in Fdc e Proof) e l'unica variazione consistente si avrebbe per chi colleziona monete circolate perchè finalmente avrebbe possibilità di trovare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male ci fu un richiamo a questi mini Stati per la mancata destinazione di una parte dei contingenti alla circolazione.

Non potrebbe esserci un aumento dei contingenti proprio finalizzato al rispetto di questo "obbligo" ?

A quel punto non cambierebbe nulla per le emissioni riservate ai collezionisti (in Fdc e Proof) e l'unica variazione consistente si avrebbe per chi colleziona monete circolate perchè finalmente avrebbe possibilità di trovare qualcosa.

Sì, però secondo me le divisionali avranno sensibili cali di prezzo... se tutte o una parte delle monete in esse esistenti saranno recuperabili (seppure con grosse difficoltà) dalla circolazione.

Un po' come San Marino in questi tempi... almeno, io la vedo così...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però secondo me le divisionali avranno sensibili cali di prezzo... se tutte o una parte delle monete in esse esistenti saranno recuperabili (seppure con grosse difficoltà) dalla circolazione.

Bisognerà vedere se tutti i tagli verranno emessi.

Potrebbe essere sufficiente non emettere monete per la circolazione di un paio di tagli ogni anno per mantenere alto il valore delle divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerà vedere se tutti i tagli verranno emessi.

Potrebbe essere sufficiente non emettere monete per la circolazione di un paio di tagli ogni anno per mantenere alto il valore delle divisionali.

Concordo, se non verranno emessi tutti i tagli il valore delle divisionali rimarrà alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male io nel post precedente... :P secondo me anche se alcuni tagli circoleranno e altri diventeranno rarità, ci sarà un sensibile calo di prezzo delle divisionali... mi viene in mente San Marino ora... le sue divisionali ultimamente non "decollano" mai... o sarà forse perchè il Vaticano è più ricercato per sua natura?

Ricordiamo e ripetiamo che le tirature sammarinesi delle divisionali sono inferiori a quelle vaticane... che sia il circolante a fare la differenza? Che invoglia poco i collezionisti o gli speculatori che puntano più ad un qualcosa di poco diffuso?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male io nel post precedente... :P secondo me anche se alcuni tagli circoleranno e altri diventeranno rarità, ci sarà un sensibile calo di prezzo delle divisionali... mi viene in mente San Marino ora... le sue divisionali ultimamente non "decollano" mai... o sarà forse perchè il Vaticano è più ricercato per sua natura?

Ricordiamo e ripetiamo che le tirature sammarinesi delle divisionali sono inferiori a quelle vaticane... che sia il circolante a fare la differenza? Che invoglia poco i collezionisti o gli speculatori che puntano più ad un qualcosa di poco diffuso?

Forse perchè Sa Marino non fa tutte quelle difficoltà che fa il Vaticano.Io ho due serie e due commemorative ma sarei felicissimo se gli euro vaticani non tirassero più!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

B) B) se il centesimino sarà pagato 1 centesimino, faranno pagare 100 centesimini per lo scatolo che lo contiene e così faranno i soldi sui soldi! ho paura di averci azzeccato.....

cordiano

Link al commento
Condividi su altri siti

B) B) se il centesimino sarà pagato 1 centesimino, faranno pagare 100 centesimini per lo scatolo che lo contiene e così faranno i soldi sui soldi! ho paura di averci azzeccato.....

cordiano

Scusa ma non ho capito :blink:

Forse dovresti quotare il post a cui ti riferisci perchè così non si sa di cosa parli.

Credo tu sia campano, perchè di solito è lì che si usa dire così, ma si dice scatola, non scatolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cordiano

Scusa ma non ho capito :blink:

Forse dovresti quotare il post a cui ti riferisci perchè così non si sa di cosa parli.

Credo tu sia campano, perchè di solito è lì che si usa dire così, ma si dice scatola, non scatolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa a tutti, mi sono espresso male ed in dialetto nocerino.

il mio pensiero è che il Vaticano, di fronte ad una qualsiasi legislazione sulla monetazione, se questa risultasse svantaggiosa per le proprie casse, troverebbe il sistema per guadagnarci comunque o aggiungendo un francobollo o una cartolina o una foto commemorativa di qualche evento, il tutto per giustificare un prezzo che è abbastanza sostenuto.

a parte questa mia interpretazione un poco pessimistica, sono soddisfatto delle monete del Vaticano che colleziono da 30 anni (ne ho già 60 di età) e che trovo per la maggior parte "belle" da comprare e conservare.

A volte ho fatto qualche regalo a colleghi ed amici e le hanno apprezzato "moltissimo"

Scusate per la gaffe ma vi leggo e vi apprezzo.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pensiero è che il Vaticano, di fronte ad una qualsiasi legislazione sulla monetazione, se questa risultasse svantaggiosa per le proprie casse, troverebbe il sistema per guadagnarci comunque o aggiungendo un francobollo o una cartolina o una foto commemorativa di qualche evento, il tutto per giustificare un prezzo che è abbastanza sostenuto.

a parte questa mia interpretazione un poco pessimistica, sono soddisfatto delle monete del Vaticano che colleziono da 30 anni (ne ho già 60 di età) e che trovo per la maggior parte "belle" da comprare e conservare.

A volte ho fatto qualche regalo a colleghi ed amici e le hanno apprezzato "moltissimo"

il nocerino

Condivido quello che dici e aggiungo che l'inghippo per aggirare limitazioni imposte dall'alto riguarda anche gli altri ministati, non solo il Vaticano.

Nella discussione si è già accennato a questa cosa. E' sufficiente proporre una confezione particolare (ad es. includendo una moneta in argento, come già fa San Marino) per giustificare prezzi diversi da quelli al facciale.

Per la "gaffe" non preoccuparti, non era mia intenzione far sembrare un rimprovero quello che era una semplice constatazione della tua provenienza geografica.

In fin dei conti è bello leggere e magari capire da cosa derivano i modi di dire o le variazioni locali di alcune parole.

Ad esempio, per rimanere sul termine succitato, mi sono spesso chiesto l'origine del cambio "sessuale" della scatola in scatolo in Campania :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, per rimanere sul termine succitato, mi sono spesso chiesto l'origine del cambio "sessuale" della scatola in scatolo in Campania :)

Perchè viene usualmente abbinato al "sesso" del contenuto: una scatola di matite ( genere femminile ), uno scatolo di centesimi ( genere maschile). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il nocerino

Concordo.

Però, se proprio vogliamo fare i "cattivi", potremmo dire che il Vaticano, secondo il suo codice giuridico, può anche dire che la legge che gli impone una cosa svantaggiosa è una legge contro la morale cristiana, la Chiesa e Dio stesso, e perciò è da non applicare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè viene usualmente abbinato al "sesso" del contenuto: una scatola di matite ( genere femminile ), uno scatolo di centesimi ( genere maschile). :D

E se dentro ci metti matite e centesimi come diventa ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa così http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Atletica...268224897.shtml :D

Ricorriamo comunque al De Mauro: http://old.demauroparavia.it/102886

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte quello lì è un problemaccio per la Iaaf...

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Perchè mai?

E' sufficiente dare un taglio al problemaccio... :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Perchè mai?

E' sufficiente dare un taglio al problemaccio... :D :lol:

Ma se non ho capito male non c'é niente da tagliare, il problema è più in profondità. Altrimenti la sgamavano subito... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ho capito male non c'é niente da tagliare, il problema è più in profondità. Altrimenti la sgamavano subito... :D

Hai capito benissimo... ;)

Ho enfatizzato io la situazione, anche se da tagliare ci sarebbe comunque... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincio a chiedermi se non è arrivata ora di prendere provvedimenti drastici verso chi "nun ce sente" (Vaticano).

Trattare i collezionisti come vacche belle grasse da mungere è già fastidioso, se poi lo si fa anche aggirando con tutti i mezzi quanto i propietari dell'euro hanno gentilmente concesso e concordato pazientemente... forse è arrivata l'ora di non prendersi più in giro e d'interrompere gli accordi per l'emissione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.