Vai al contenuto
IGNORED

Papa Leone XII e l'occhio di Dio

caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Sul numero di marzo di Cronaca Numismatica c'è un interessante articolo su alcuni scudi (per Bo e Roma) di papa Leone XII che riportano a rovescio l'occhio di Dio sopra la personificazione della Chiesa. La cosa strana è che l'occhio di Dio entro triangolo è un simbolo della massoneria, setta che lo stesso Leone, uno dei papi più retrivi e conservatori, aveva contribuito a mettere fuorilegge. L'articolo peraltro non suggerisce alcuna spiegazione per questa osservazione interessante e strana. Qualcuno sa aggiungere qualche info sul perché di simboli massonici su monete papali???

post-705-1236535730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che la Massoneria abbia mutuato dall'iconografia cattolica questo simbolo,presente nei motivi decorativi di moltissime chiese d'Italia anche vecchie di secoli.Mi sembra impossibile una volontarieta' nell'incidere questo simbolo sullo scudo per propaganda massonica,a meno che l'incisore Cerbara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con RobertoRomano, non ho ancora ricevuto CN di marzo e pertanto non ho letto l'articolo, ma è plausibile che l'occhio sia semplicemente il simbolo cristiano di luce e conoscenza divina.

La rappresentazione è quella classica, inserito in un triangolo (a richiamo della Santissima Trinità) e circondato da raggi.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una possibile spiegazione viene suggerita dall'autore nel fatto che la chiesa cattolica abbia voluto riappropriarsi di un simbolo che dal suo punto di vista era stato usurpato da forze dichiaratamente anticlericali. Mi sembra una spiegazione forse poco romanzesca, ma tutto sommato credibile, molto più della possibilità che un noto simbolo massonico sia stato utilizzato inavvertitamente, o inserito "di straforo", nell'iconografia della Santa Sede. In fondo siamo nel 1820-30, il periodo di massima attività della carboneria che affondava le sue radici ideologiche e organizzative direttamente nella massoneria, quindi non mi sentirei proprio di escludere un'azione diretta di propaganda volta a ridare al simbolo il suo ruolo originario. Peraltro non mi risulta che il vecchio Cerbara abbia mai avuto contatti con società segrete. Il discorso potrebbe farsi più intrigante se stessimo parlando del figlio Nicola che come noto lavorò anche per la repubblica romana del '49, tanto che fu colpito da una specie di damnatio memoriae (la sigla N.C. fu rimossa dalle monete papali coniate dopo la restaurazione di Pio IX). I rapporti tra la massoneria e la repubblica romana erano ben stretti, anche ai massimi livelli politici e militari: tra questi, che io sappia, almeno Saffi, Garibaldi e Bixio erano sicuramente massoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo del triangolo con l'occhio di Dio all'interno proviene dall'iconografia ebraica che prevedeva la stessa figura geometrica con inscritto all'interno il Tetragramma del Nome Divino. Per ovviare alla scrittuta di tutto ciò che potesse fare riferimento al Nome che non è da nominarsi invano, si rappresentò all'interno l'occhio.

Tale iconografia appartiene sia ai simboli cristiani che a quelli massonici e vengono iconograficamente distinti dal contesto. Se al triangolo è accostata una Colomba o Cristo esso simboleggia la Trinità; se invece ci sono: la stella a 5 punte, la piramide o il compasso, il simbolo si rifà alla tradizione esoterica luciferina della Massoneria. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'occhio di Dio si trova anche sulle banconote americane

infatti... e li è senza dubbio un simbolo massonico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.