Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Tema visto e rivisto, qualcuno può consigliarmi? Mi piacerebbe comprare un catalogo, io ho già Roman Coins and their values di David Sear edizione 1964 (un pò vecchiotto) e poi il Cohen (on-line :P ). Mi piacerebbe un catalogo abbastanza completo ma anche semplice... :rolleyes:

Inviato
O il Sear "Millennium" del quale mi pare sono usciti due volumi ed è in preparazione il terzo, oppure, in italiano, "Monete Imperiali Romane" di Montenegro.

ciao.
petronius :)

Inviato
Dipende anche da quanto intendi spendere <_<

Inviato
Il RIC è il più completo, ma se non ricordo male, in un'altra discussione ho sentito parlare di 800-1000 euro :o

ciao.

Inviato
Si hai sentito bene i prezzi sono quelli.

Inviato
[quote]Il RIC è il più completo, ma se non ricordo male, in un'altra discussione ho sentito parlare di 800-1000 euro[/quote]
Ok... lasciamo perdere il RIC...
Ma anche il Sear costa tanto... o no? Il montenegro è spesso in vendita sui 90 euro + o -, qualcuno mi può dare qualche informazione di più? Tipo cosa c'è e cosa non c'è

Inviato
Ciao a tutti,

volevo sapere se voi sapete se esiste un mercato dell'usato di manuali tipo il RIC..

Grazie, Federico

Inviato
Per Alexx,
Il Montenegro condensa in un solo volume quello che il RIC fa in sette tomi e otto volumi sino a Licinio. (Poi credo ce ne sia ancora uno ma non l'ho).

Montenegro comunque è come ben organizzato, sono 635 pagine compreso un accenno alle tessere e tessere erotiche, contorniati.

Da gradi di Rarità e conservaziani in Lire per SPL, BB, MB. (almeno l'edizione che ho io del 1988).

Il mercato si è evoluto in 15 anni quindi non è più del tutto attendibile.

Mi trovo bene con il libro di David L. Vagi sulla monetazione imperiale

"Coinage and History of the Roman Empire
Covering the Imperatorial Age c. 82 BC to 27 BC and the Roman Empire
from 27 BC to AD 480" due volumi con copertina rigida, il primo di storia ed il secondo di monetazione, è stato pubblicato nel 1999 da Coin World.
Non so cosa costi di preciso credo sui 150 euro, a me lo hanno regalato.

Viene usato come referenza da molte case d'asta. Comunque se ha tempo faccia una visita su www.sixbid.com, è il sito delle case d'asta internazionali più importanti per la monetazione classica: da Bank Leu, CNG, NAC, Taleck, Lanz e Kuenker.

Inviato
Per Federicoa,
Il mercato c'è, soprattutto nelle vendite all'asta. Settimana scorsa è stata smembrata da Kuenker la biblioteca della Munzen und Medaillen e c'era praticamente tutto lo scibile immaginabile per la monetazione romana. Comunque grandi risparmi rispetto al nuovo non si fa.

Li puoi trovare anche su E-bay con tutte le incognite del caso.

Inviato
[url="http://www.davidrsear.com/"]http://www.davidrsear.com/[/url]

In negozio (almeno a Torino) chiedono sui 80 euro per il primo volume e 120 per il secondo
Probabilmente con un acquisto all' estero via internet risparmi decisamente
Purtroppo il terzo volume e' stato piu' volte rimandato (nel sito dell' autore ora si parla di estate 2005)
Per il quarto volume 2006
Come vedi per avere una opera completa bisogna ancora far riferimento alle edizioni precedenti alla millenium

ciao

Inviato
[quote name='picchio' date='28 giugno 2005, 21:22']Il Montenegro condensa in un solo volume quello che il RIC fa in sette tomi e otto volumi sino a Licinio.
Da gradi di Rarità e conservaziani in Lire per SPL, BB, MB. (almeno l'edizione che ho io del 1988).[right][post="43668"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Quella del 1988 è, finora, l'unica edizione :( certo ci sarebbe bisogno di un aggiornamento :)

[quote name='picchio' date='28 giugno 2005, 21:22']"Coinage and History of the Roman Empire
Non so cosa costi di preciso credo sui 150 euro[/quote]
Da una rapida ricerca l'ho trovato su amazon.com a 147$ + spese, credo sia difficile scendere ancora ;)

[url="http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/1579583164/qid=1120045783/sr=8-1/ref=sr_8_xs_ap_i1_xgl14/103-3352716-2505442?v=glance&s=books&n=507846"]http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detai...=books&n=507846[/url]

ciao.

Inviato
Al prossimo congresso torinese visto che e' sempre presente la Montenegro edizioni ,provo a perorare la causa di una nuova revisione del loro catalogo :)

Inviato
oggi mi sono informato un pò sui prezzi dei cataloghi :P
dunque:
Il set completo dei 10 libri del RIC costa 1100 euro
Roman Coins and their Values I di D.R. Sear = 60 euro
Roman Coins and their Values II di D.R. Sear = 75 euro
a voi la scelta :P

Inviato
IL Montenegro ha un prezzo di listino di 180 euro ma si trova a molto meno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.