Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ultimamente ho visto su ebay alcune monete definite come barbariche, caratterizzate da raffigurazioni che imitavano, in maniera grossolana ma "simpatica", le monete romane.
Mi è sorta la curiosità di sapere di preciso cosa significa moneta barbarica e se vi sono siti internet relativi a questo tipo di monetazione.
Vi sarei grato se mi poteste dare delle indicazioni di massima.
Grazie.

Inviato
sono imitazioni barbariche e non monete barbariche.

Inviato
Ciao, intanto ti consiglio di digitare "barbariche" nel modulo di ricerca di questo forum e ti dovrebbero già comparire diversi post sull'argomento. Per maggiori informazioni lascio la parola a chi ne sa più di me (cioè chi ne sa più di 0 ;) )

Inviato
[quote name='Paleologo' date='28 giugno 2005, 16:10']Ciao, intanto ti consiglio di digitare "barbariche" nel modulo di ricerca di questo forum e ti dovrebbero già comparire diversi post sull'argomento. )
[right][post="43564"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Fatto, ma non ho trovato granché, proverò stasera con google.
Ciao.

Inviato
Le aree di produzione delle imitazioni barbariche di bronzi romani tardo imperiali sono sostanzialmente quella britannica e quella del Danubio.

Una prima grande classe comprende le imitazioni degli antoniniani e comprendono imitazioni più o meno grossolane di Claudio II, Tetrico I e II, Vittorino, etc.

La seconda classe riguarda le imitazioni delle emissioni di Costantino e della sua famiglia.

Più rare le imitazioni di monete di Arcadio, Onorio e Teodosio, a quanto ne so.

Warren Esty ha un interessante raccolta di imitazioni di monete romane (non necessariamente barbariche) anche se non tratta la classe dei radiati barbarici.
Se non la conosci già, vale la pena visitarla.

[url="http://esty.ancients.info/imit/"]http://esty.ancients.info/imit/[/url]

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.