Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti gli utenti. avrei bisogno di aiuto per identificare una moneta veneziana(o almeno credo che lo sia) come si potra notare dalle foto essa e stata ''tosata'' per cui la legenda non e piu leggibile.il diametro attuale e di circa 13-14 mm(non ho un calibro con me per cui devo affidarmi a strumenti di fortuna); sembrerebbe sia in argento ma non ne sono sicuro. l'unica cosa che posso dire per certo e la presenza dietro l'immagine del doge inginocchiato di due lettere: una C ed un delta orizzontale.qualcuno puo darmi una mano?grazie.

post-12578-1236444545_thumb.jpg

post-12578-1236444568_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe essere un soldino di Francesco Foscari (1423-1457). In tal caso la legenda al dritto dovrebbe essere:

FRA . FOSCA / RI . DVX .

le due lettere sovrapposte a destra del Doge (alle sue spalle per intenderci) potrebbero essere E P, anche se la P in questo caso sarebbe speculare. Ipotizzo ciò perché il Papadopoli non riporta altre combinazioni di lettere con la prima E. Se la lettura delle iniziali è giusta, il massaro sarebbe Ettor Pasqualigo, "masser a la moneta de l'arzento" in carica il 15 aprile 1434 (quindi probabilmente in carica dal dicembre 1433 al luglio 1434).

Ag.949

peso grammi 0,400 secondo legge del 9 luglio 1429

Inviato

Bella monetina davvero, non la conoscevo proprio :) Grazie per averla postata, e grazie a Rob per l'identificazione.

Inviato

:) sono io che devo ringraziare voi per l'aiuto. sapreste dirmi se c'e' una immagine col suddetto soldino ''intero'' da visionare da qualche parte sul web?

Inviato

E' una moneta relativamente comune (i cataloghi la citano come C, io propenderei più per un NC) che però è difficile da trovare in condizioni buone ed integre. Il tuo esemplare non è male per conservazione, purtroppo il tondello è incompleto. Foto in rete non ne ho trovate nemmeno io, evidentemente non è un pezzo abbastanza importante da passare nelle aste maggiori, o se passa non è bello abbastanza da essere fotografato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.