piergi00 Inviato 7 Marzo, 2009 #1 Inviato 7 Marzo, 2009 Dopo aver sostituito in parte gli scudi di date piu comuni in collezione ora mi tocca il passo piu impegnativo : la ricerca delle 5 lire, in buona conservazione, piu' rare e purtroppo anche piu' costose. Da uno dei miei soliti amici venditori ho scovato questo esemplare che mi e' apparso gia' dalla foto ben messo Aspetto un vostro parere sulla mia scelta :) p.s. spero di non stufarvi , ma in questo periodo ho avuto una ricaduta per questa tipologia di V.E. II
Steve85 Inviato 7 Marzo, 2009 #2 Inviato 7 Marzo, 2009 Qui siamo secondo me sul spl. Mi pare di vedere dei colpetti sul bordo ma però gran bella moneta. E una moneta che ho visto poco in giro e in conservazioni più basse di questa, quindi...... la prenderei! Ciao!
Guest carledo49 Inviato 7 Marzo, 2009 #3 Inviato 7 Marzo, 2009 Non credo che la tua possa essere definita una ricaduta, direi piuttosto che è malattia cronica. Scherzi a parte, visto che anche io ho la passione per gli scudi, direi che il tuo ultimo acquisto è decisamente bello. Non sono riuscito ad ingrandire le foto per cui esprimo solo un giudizio di massima. Orientativamente credo che uno SPL/SPL+ se lo meriti (magari dal vivo è anche meglio). Carlo
forza_italia Inviato 7 Marzo, 2009 #4 Inviato 7 Marzo, 2009 i piccoli colpetti sul bordo li vedo anch'io però secondo me si merita almeno uno SPL+ Gran bella moneta, complimenti sinceri! Cosa c'è di più bello di uno scudo in conservazione alta?! ;)
giangi_75it Inviato 7 Marzo, 2009 #5 Inviato 7 Marzo, 2009 Moneta eccellente che spesso si vede bruttarella e costosa. Direi SPL/SPL+ e se il prezzo è buono prendila perchè in quella conservazione da soddisfazioni. ciao giangi_75it
sesino974 Inviato 7 Marzo, 2009 #6 Inviato 7 Marzo, 2009 Complimenti Pier Stavolta è un azzardo... spl il dritto( per colpa dello"sfregio" sulla guancia :P ....) Qfdc il rovescio, quelle che paiono " bottarelle", secondo me sono ""bordi taglienti"" :) Ad averne di scudi cosi. con la scusa che, o lo prendo bello o aspetto, sto aspettando da una vita :D Sergio
Otty Inviato 8 Marzo, 2009 #7 Inviato 8 Marzo, 2009 Non credo che la tua possa essere definita una ricaduta, direi piuttosto che è malattia cronica.Scherzi a parte, visto che anche io ho la passione per gli scudi, direi che il tuo ultimo acquisto è decisamente bello. Non sono riuscito ad ingrandire le foto per cui esprimo solo un giudizio di massima. Orientativamente credo che uno SPL/SPL+ se lo meriti (magari dal vivo è anche meglio). Carlo Mi associo è solidarizzo per la grave malattia del capo..purtroppo per questa malattia non ci sono rimedi dobbiamo convivere con essa nel bene e nel male..una abbraccio. (Scudo stupendo).
piergi00 Inviato 8 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 8 Marzo, 2009 Vedo con piacere che ormai tutti i partecipanti alla sezione Regno hanno l' occhio molto allenato :) Moneta acquistata da un utente del forum e gia' arrivata grazie della partecipazione
forza_italia Inviato 8 Marzo, 2009 #9 Inviato 8 Marzo, 2009 Vedo con piacere che ormai tutti i partecipanti alla sezione Regno hanno l' occhio molto allenato :) Moneta acquistata da un utente del forum e gia' arrivata grazie della partecipazione Grazie a te per averci mostrato questo scudo bellissimo :)
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #10 Inviato 22 Marzo, 2009 Uno alla volta sto sostituendo i mei vecchi e malandati scudi con altri in migliore conservazione La scorsa settimana ho acquistato questo su Ebay sicuramente in buona conservazione anche se non concordo del tutto con il parere espresso nel cartellino Fortunatamente il prezzo non e' stato esagerato 5 Lire 1871 Zecca di Milano Vittorio Emanuele II
niko Inviato 22 Marzo, 2009 #11 Inviato 22 Marzo, 2009 parere: qSpl. buoni i rilievi, peccato per i graffietti* (?) e qualche colpetto, e quel difetto di conio (?) sopra la E di EMANUELE. *(i graffietti, però, non so se siano sulla bustina o sulla moneta) saluti, N.
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #12 Inviato 22 Marzo, 2009 I rilievi sono da alta conservazione , ma come ha notato niko si vedono parecchi graffi nei campi e presso le legende (al R/ negli ultimi caratteri di ITALIA) eppure e' stata chiusa come ..............
quinarius Inviato 22 Marzo, 2009 #13 Inviato 22 Marzo, 2009 auguri per la ricaduta, ma credo che non ci siano cure anche io ho questo tipo di malattia e stò sempre in giro tra mercatini e altro per scovare qualche affaruccio per la crisi economica che c'è. complimenti. saluti G.franco
ZuoloNomisma Inviato 22 Marzo, 2009 #14 Inviato 22 Marzo, 2009 Avrei dato conservazioni diverse ripetto ai periti che ti hanno chiuso le monete, per entrambi gli esemplari da te postati. Infatti per lo Scudo del 1864 avrei detto SPL-FDC, mentre per quello del 1871 SPL :unsure: Comunque due belle monete Ciao M.
mikigenius92 Inviato 22 Marzo, 2009 #15 Inviato 22 Marzo, 2009 La prima delle due monete è veramente molto bella, almeno SPL. La seconda invece presenta numerosi graffi e colpetti e per questo mi sembra piuttosto lontana dalla conservazione dichiarata. Concordo perciò con il parere espresso in precedenza da niko.
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #16 Inviato 22 Marzo, 2009 auguri per la ricaduta, ma credo che non ci siano cure anche io ho questo tipo di malattia e stò sempre in giro tra mercatini e altro per scovare qualche affaruccio per la crisi economica che c'è.complimenti. saluti G.franco Grazie :) la mia e' una malattia ormai cronica ....... e poi con il tepore della primavera e' piacevole girare per mercatini senza doversi rinchiudere in negozi o sale per convegni ed aste :D Inoltre di questi tempi non e' male ricercare piccoli affari e anche monete in conservazione piu' modesta ma fonte ugualmente di piacere
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #17 Inviato 22 Marzo, 2009 Per la seconda moneta la consolazione e' averla pagata a livello di uno SPL scarso Sulla prima invece il nostro amico N.I.P. del forum e' stato , leggendo i vostri pareri che condivido, piu' che onesto nel giudizio :)
cembruno5500 Inviato 22 Marzo, 2009 #18 Inviato 22 Marzo, 2009 Concordo con il giudizio della prima moneta di Brando, non sono d' accordo sulla seconda. Awards
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #19 Inviato 22 Marzo, 2009 mi domando come sara' dal vivo il prossimo scudo ancora in viaggio :D Dichiarato qSPL e pagato in proporzione ancora meno dell' ultimo postato speriamo bene :D p.s. ho provato negli ultimi mesi a tentare la carta dei mercatini torinesi per gli scudi purtroppo a parte un unico venditore i restanti trattano questa tipologia in conservazione che arriva a malapena al BB
caiuspliniussecundus Inviato 22 Marzo, 2009 #20 Inviato 22 Marzo, 2009 Come ti regoli con la moneta che sostituisci? la dai dentro al venditore o te la tieni?
piergi00 Inviato 23 Marzo, 2009 Autore #21 Inviato 23 Marzo, 2009 Dipende :D Per quanto riguarda gli scudi e in generale le monete di V.E. II e Umberto I ho un amico che mi ritira tutto (le migliori finiscono in negozio le altre su un banco da mercatino) in cambio di sconti su eventuali futuri acquisti. Quelle di V.E.III finiscono invece nella collezione di mio nipote
piergi00 Inviato 11 Luglio, 2009 Autore #22 Inviato 11 Luglio, 2009 Arrivato oggi questo scudo : 5 Lire 1871 Zecca di Roma Vittorio Emanuele II Valutato dal perito un BB+ Il piu' premia , secondo me, probabilmente la mancanza di colpi importanti e l' usura omogenea per ora posto le foto del venditore appena ho tempo provo a scattarne altre
angelonidaniele Inviato 11 Luglio, 2009 #24 Inviato 11 Luglio, 2009 per me ci sta il bel bb per le considerazioni che gia hai spiegato tu B)
piergi00 Inviato 11 Luglio, 2009 Autore #25 Inviato 11 Luglio, 2009 mi raccomando domani a Carmagnola porta il tuo pezzo forte.............. :)
Risposte migliori