Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Continuo con la serie degli Antonini, che sto risistemando. Questo sesterzio è di Faustina 1a dopo la morte (DIVA FAUSTINA); pesa 28,3 g. e misura 31 mm; mi sembra di barra. Al R. la legenda è AETERNITAS; la figura femminile, che ricorda la Spes, tiene nella destra un globo, su cui sta un uccellino. Credo si tratti della fenice, visto il tema di consacrazione della "aeternitas", ma non potrebbe essere anche un'aquila? Come quella che ad es. porta sul dorso gli imperatori "consacrati" (credo di averne una di M.Aurelio). Che ne pensate?

post-4948-1236371012_thumb.jpg


Inviato

Bella moneta davvero; il ritratto è gradevole e la simbologia del rovescio è molto suggestiva e significativa. Complimenti! :)

Quella che vediamo al rovescio è appunto l'allegoria dell'Eternità e sul globo è incisa la fenice che richiama non solo il significato del superamento della morte, ma anche la pratica della cremazione che era indispensabile, nel rito della Consacrazione, affinchè si potesse procedere all'apoteosi dell'imperatore o dell'augusta consorte.

Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.