Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche di questa avrei il dubbio sulla sua genuinità...

sempre per il motivo per cui il venditore ha messo in asta un discreto numero di falsi.

E non è più presente col suo negozio virtuale su un noto sito numismatico serio...

Grazie per l'aiuto!

Inviato

ciao se vai su questo sito, ci saranno una pò di esempi di immagini con il tipo monetale che hai tu.http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

Anche io ne ho alcune di Traiano, ma sembra un pò strana quella porosità, anche la linea dei capelli che va alla barba. sembra una moneta fusa. Qualche indicazione del peso? comunque non ti posso dire che nulla sulla sua genuinità, anche perchè sotto mano la hai tu.

ciao

Inviato

stesso discorso dell'altra,tondello poroso,per me :ph34r:

Inviato

il peso è 4,02 g

grazie!

Inviato

salve! il peso è in linea con gli antoniniani del'epoca e anche qui per il discorso della porosità rimando a quanto detto nella discussione sull'antoniniano di filippo. anche qui si notano raggiature da battitura e in parte buoni rilievi. l'unica cosa, per così dire, fuori posto mi sembra la "s" nella legenda al rovescia che mi sembra "riempita" nella parte superiore, ma questo può essere dato da un problema con il conio. inoltre sul rovescio mi sembra di vedere una macchiolina verde, di quelle che si notano su alcune monete di una lega leggermente più bassa.

Inviato

Ciao le90,

ti confermo che nel rovescio la "S" è piena...

spero non sia un segno di "contraffazione".

Io ho scelto questa moneta unicamente per il fatto che l'effige di Decio era molto ben definita, contrariamente allo standard degli antoniniani presenti normalmente sul web...

Ringrazio chiunque possa fornirmi innformazioni sulla genuinità (o meno) della moneta in questione.

Grazie!

:) :rolleyes:

Inviato

salve! la "s" al rovescio mi dava da pensare, ma apparte quello, come ho scritto sopra, ci sono elementi che mi portano a propendere verso l'autenticità della moneta e il difetto della "s" potrebbe essere riconducibile a un difetto del conio.

Inviato

Caro le90, ovviamente non ho speso una cifra proibitiva per la moneta in questione... saranno quei 40 euro.

Ma quello che mi darebbe più fastidio sarebbe sapere che la fiducia accordata ad un network di provati e garantiti sellers, possa in qualche modo essere tradita dalla furbizia (non so quanto lungimirante) di un venditore che ha rivelato di giocare "sporco". E che gli ha solo garantito l'estromissione da questa community...

Per quanto mi riguarda mi sento molto sollevato dal suo parere, e da quello di altri iscritti al forum.

Grazie per l'interessamento!

:)

Inviato

a me sembra brutta e pulita in modo aggressivo,ma non mi dà grandi perplessità.

Inviato

Grazie numizmo per il tuo parere sulla genuinità...

volevo solo chiederti da cosa deduci che sia pulita in modo aggessivo, forse dal fatto che ha una superficie molto lustra e priva di depositi? Credi gli abbiano dato una bella passata con acido? ;)

Mi piacerebbe anche sapere perché la trovi brutta (pura curiosità).

Insomma, non è 'sto granché, mi rendo conto, ma ho confrontato questo pezzo con quelli presenti su wildwinds e su www.dirtyoldcoins.com/natto/indexb.htm, e mi è sembrata superiore allo standard.

Almeno in quello che è l'effige di Decio, che mi è sembrata verosimile e ben caratterizzata nei dettagli. :huh:

Ciao,

Mika

Inviato
Grazie numizmo per il tuo parere sulla genuinità...

volevo solo chiederti da cosa deduci che sia pulita in modo aggessivo, forse dal fatto che ha una superficie molto lustra e priva di depositi? Credi gli abbiano dato una bella passata con acido? ;)

Mi piacerebbe anche sapere perché la trovi brutta (pura curiosità).

Insomma, non è 'sto granché, mi rendo conto, ma ho confrontato questo pezzo con quelli presenti su wildwinds e su www.dirtyoldcoins.com/natto/indexb.htm, e mi è sembrata superiore allo standard.

Almeno in quello che è l'effige di Decio, che mi è sembrata verosimile e ben caratterizzata nei dettagli. :huh:

Ciao,

Mika

Direi che è stata passata con acidi o pulitori per argento,la superficie è fortemente compromessa.

Quanto al " brutto" ,se invece di confrontarla con wildwinds o dirtyoldcoins che sono due siti: uno di classificazione pura,e pertanto non selettivo sulle conservazioni,e l'altro un sito di monete a basso prezzo,avessi guardato su coinarchives e similari,ti saresti accorto da solo che il livello di quelli offerti o presentabili in un catalogo o su un tavolo di un commerciante è ben più elevato. Tanto più che sono monete comunissime di scarso valore e presenti sul mercato in quantità elevatissime,quindi,data l'abbondanza dell''offerta e la buona conservazione media,il " brutto" è consequente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.