Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

mi sono chiesto quanto può valere la collezzione completa di tutti i 2€ commemorativi (Germania 5 zecche)

ad oggi Marzo 2009, naturalmente escluso solo il Grace Kelly

io ho speso circa €800 per acquistarli tutti in FDC rotolino compresi San Marino e Vaticano in Folder

compreso Masterphil - Raccoglitore Euro Big - con custodia e tutti i fogli necessari

sono pazzo o è giusto ?

mi piacerebbe avere i vostri pareri !

Inviato

Quante monete sono?

Inviato

2004 -> 6

2005 -> 8

2006 -> 11

2007 -> 10

2007 -> 17 TdR

2008 -> 14

2009 -> 20 EMU (italia e spagna me le mandano appena arrivano già pagate)

2009 -> 6

---------------

totale -> 92 (=> valore facciale €184)

Inviato

a vedere la cifra cosi sicuramente è tanto... però bisogna vedere le tirature... complimenti comunque...

Inviato

A mio avviso il costo delle monete in questione è di circa 650-700 euro max a cui devi aggiungere il costo del raccoglitore e dei fogli. :)

Inviato

I casi sono due : o hai raccolto le monete perchè ami questo hobby e allora il valore delle monete (anche senza il Kelly) è sicuramente proporzionale a quello che hai speso (nota che raccoglitori e accessori vari non fanno che "proteggere" i tuoi beni e li valorizzano), oppure le hai raccolte per realizzare un guadagno, e in questo caso, mi spiacerebbe per te, ci avresti rimesso sicuramente.

Inviato

no no le ho raccolte perche "le colleziono" e non credo che le venderò mai ,

nfatti se noti ho preso il Raccoglitore Euro Big (grande) perchè intendo continuare a coltivare la mia passione,

ormai quella della Repubblica Lira l'ho quasi conclusa

(mi manca la serie del 1947) e ogni tanto cerco solo di migliorarla

--

SAI HO NIZIATO A FARLA QUANDO AVEVO 7 ANNI (31 ANNI FA) E FACEVO IL CHERICHETTO IN CHIESA

E ALLA FINE DELLA MESSA ANDAVO A CASA DEL PRETE CHE MI LASCIAVA SPULCIARE TUTTE LE MONETE

DELLE ELEMOSINE PER TROVARE QUELLE CHE MI MANCAVANO (poi chiaramente mio padre lo rifondava)

POI CRESCENDO NEGLI ANNI HO ACQUISTATO QUELLE +RARE MIGLIORI DI QUELLE CHE AVEVO.

DUNQUE PENSO DI ESSERE UN APPASSIONATO NO?

le divisionali degli euro italia le ho tutte!

ORA ho scelto come nuova collezione i 2€ Comm. perchè la reputo meno impegnativa

e voluminosa di quella degli euro TUTTI GLI STATI !

Inviato
ORA ho scelto come nuova collezione i 2€ Comm. perchè la reputo meno impegnativa

e voluminosa di quella degli euro TUTTI GLI STATI !

Credo che la stragrande maggioranza dei collezionisti abbia optato per una o più tipologie di monete in Euro da raccogliere.

Riuscire a raccogliere TUTTO quello che il vastissimo mercato dell'Euro offre è pressochè impossibile, oltre che economicamente insostenibile, almeno per i comuni mortali come me :P .

Personalmente anch'io ho deciso di dedicarmi ai 2€ commemorativi, oltre alle divisionali dei piccoli stati.

Dimenticavo : benvenuto nel forum ! ;)

Inviato
A mio avviso il costo delle monete in questione è di circa 650-700 euro max a cui devi aggiungere il costo del raccoglitore e dei fogli. :)

Concordo con la valutazione dell'amico skaterghost.

Inviato

quindi la spesa è giustificata....

Inviato

grazie per i commenti....e pr il benvenuto....

comunque mi dispiace molto non fare la collezione di euro tutti gli stati ma vi immaginate nel prossimo futuro con l'allargamento romania, polonia, ................ bisognerebbe avere un armadio a tre ante dedicato solo alla collezione per non parlare poi dell'investimento necessario, dunque per i ragazzini di oggi che si vogliono avvicinare alla nunismatica la vedo molto dura la raccolta di euro .... speriamo non si allontanino da questo hobby "passione" che noi "vecchi" cercheremo di trasmettergli ! ora gli euro bisogna comprarli ! una volta le lire si trovavano! ........

...riflessione....

Inviato

Gli euro si possono anche trovare in linea di massima, il fatto è che in questo modo la collezione faticherebbe ad acquistare valore (a parte quello personale).

La collezione degli euro, se non è un raccolta eclettica, può risultare abbastanza sostenibile anche per giovani leve comunque (io ho iniziata a collezionare seriamente nel 2004 quando avevo 15 anni).

Ad esempio collezionare solo i 2€ commemorativi (a parte annate particolari come questa) è sostenibile tranquillamente nel giro dell'anno, a cui volendo si può aggiungere la collezione delle divisionali per tipologia (tutti gli stati, faccia comune vecchia (se c'era) e nuova).

Inviato
Lupastro Inviato il Oggi, 15:15

Gli euro si possono anche trovare in linea di massima, il fatto è che in questo modo la collezione faticherebbe ad acquistare valore (a parte quello personale).

...mi confermi quello che dicevo, i giovanissimi di oggi come te pensano solo a far "acquistare valore alla loro collezione"

mentre uno che colleziona monete per passione vuole prima finire la propria collezione proprio per il "valore personale" che questa ha, per i ricordi, che ogni pezzo che vi ha inserito, gli riaffiorano riguardandolo! ...... comunque non te la prendere per questa mia riflessione ma sai la passione si sente è dura acquistarla .....

Inviato (modificato)

Aspetta... non ho mai detto che colleziono solo per avere in mano qualcosa che acquista valore, anzi. Nelle discussioni a riguardo ho più volto espresso chiaramente il mio parere. Se così non fosse comprerei lingotti d'oro nei momenti migliori e li terrei da parte.

D'altro canto quando colleziono qualcosa, facendo anche sacrifici, spero che la collezione possa anche acquistare valore nel tempo (e sotto questo punto di vista facilito la cosa, acquistanto magari le monete al prezzo più basso).

Comunque i sentimenti da te descritti ti assicuro che li provo anche io con le mie monete acquistate, dalla prima all'ultima. Semplicemente non le ho trovate in circolazione, ma l'emozione di aver potuto fare l'acquisto dopo (più o meno tanti) sacrfici è comunque tanta.

Modificato da Lupastro

Inviato

Concordo con Lupastro.

Ho cominciato a raccogliere euro alla fine del 2002, e devo dire che all'inizio, pur con tutte le difficoltà, era possibile trovare circolanti quasi tutte le monete. Tuttavia la cosa è diventata presto impossibile, e per trovare certi pezzi bisognave recarsi direttamente nello stato estero e sperare. Poi ci sono le monete che non vengono emesse. Ho dei parenti in Francia, e ho trovato circolanti TUTTE le monete francesi CHE HANNO CIRCOLATO. Le altre, chiaramente, non le ho viste se non nelle serie. E una collezione non è completa in questa maniera. E' come avere la collezione italiana (che ho trovato tutta circolante tranne 50c 2007 e 2008 e 2e 2007 e 2008), ma non il 5c 2003... Bella, ma incompleta. Per non parlare delle monete commemorative, o delle serie di Malta, Cipro e paesi simili... Ora, per ovviare, ho risolto acquistando le seriette sfuse appena escono. Mi piacerebbe trovarle, ma non è possibile, e allora faccio così. Se poi penso che ogni anno vengono emesse circa un 180 monete che dovrei rintracciare... o le compro o posso smettere di collezionare... Però bisogna che la collezione, nel suo complesso, acquisti almeno lo stesso valore che ho speso per acquistarle, come quando si raccolgono da circolazione e il loro valore è il facciale. Altrimenti è purtroppo meglio rinunciare... Sto cercando di collezionare tutte le serie di tutti i paesi (esclusi i tre microstati maledetti per problemi di budget) più le commemorative, ma già l'anno scorso ho dovuto fare i salti mortali per trovare certe serie e ancora mi mancano Belgio e Portogallo (strano, eh?)

Inviato

ho registrato il sito:

www.2eurocommemorative.com

ho già alcune idee ma aspetto le vostre

su come impostarlo

sempre che vi interessi

ciao

Inviato
2004 -> 6

2005 -> 8

2006 -> 11

2007 -> 10

2007 -> 17 TdR

2008 -> 14

2009 -> 20 EMU (italia e spagna me le mandano appena arrivano già pagate)

2009 -> 6

---------------

totale -> 92 (=> valore facciale €184)

Io ho tutte le tue stesse monete tranne San Marino 2005 Galileo Galilei e le ho acquistate con una spesa leggermente superiore alla tua, ma ricordo manca Galileo. Io però non uso raccoglitori già preparati, ma me li fabbrico io: prendo una base di polistirolo, ci scavo gli alloggiamenti per le capsule e rivesto tutto con un panno in velluto. devo dire non per vantarmi che esteticamente sono splendidi. Però Vaticano e San Marino li lascio nelle loro confezioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.