Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

lo so che ultimamente sto abusando della disponibilità degli utenti del forum, però avrei bisogno di qualche informazione su questa moneta!

Sulla perizia è indicato Fiorino da 30 denari - coniazione 1318 - conservazione BB

però su internet non sono riuscito a trovare nessuna informazione. L'unica moneta che gli assomiglia l'ho trovata in un'asta INASTA al seguente link

http://www.inasta.com/Aste/AN016/PDF/1AN01...20Italiane1.pdf

al lotto num 829. Però non si tratta della stessa moneta anche se somiglia molto. Inoltre nel catalogo è classificata come Guelfo, mentre nella perizia della mia moneta è riportata come Fiorino.

Potete darmi qlk informazione??

Grazie a tutti

post-12700-1236273643_thumb.jpg

• 7 mesi dopo...
Inviato

buonasera,

si dovrebbe trattare di un grosso da soldi 5 denari 6

(non è il mio periodo di studio)

verifichi, se è ancora interessato, il peso che dovrebbe essere tra i 2,4 e i 2,5 grammi

e il diametro che dovrebbe essere tra i 23 e i 24 mm

il tipo è simile a quello indicato nella tavola LXXIII del Vol III del Bernocchi

riguardo alla individuazione del maestro di zecca, il simbolo scudetto troncato, spaccato

a metà con tre globetti a tringolo e sormontato da croce, rimanda alla famiglia medici,

appare senza lettere accostate alla croce nel 1406, ricompare altre volte con piccole varianti

nella raffigurazione e lettere diverse accostate ai piedi o sopra la croce ma

non sono riuscito a trovare le lettere I ed O che mi sembra di scorgere.

non è infrequente trovare varianti.

per alcuni semestri, con un simbolo simile a questo, il bernocchi indica la presenza del maestro di zecca

indica il simbolo, con le relative lettere, ma non classifica monete d'argento

spero di esserle stato utile

cordialità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.