Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi...recentemente ho acquistato una moneta in bronzo Licinio II-IOVI CONSERVATORI....la domanda che voglio porvi è la seguente: come mai su questa moneta l'imperatore è raffigurato armato e sul retro la sigla della zecca riporta un gamma??

Grazie in anticipo x le vostre ripsoste...

post-12704-1236273314_thumb.jpg

Inviato

Moneta interessante! peccato per la ripatinatura ed i ritocchi qua e la.

In effetti ho capito poco il senso della tua domanda.

Licinio IIcorazzato con elmo crestato, lancia sulla spalla destra e scudo che copre la spalla sinistra.

legenda :DN VAL LICIN LICINIVS NOB C

Al rovescio :IOVI CONS-ERVATORI

Con scettro e globo sormontato da vittoriola.

Ai piedi a sinistra Aquila con ghirlanda nel becco e a destra prigioniero seduto.

Nel campo destro X sopra II Mu

in esergo:SM(Ho K) quarta lettera illeggibile.(che tu asserisci essere una gamma)

Propenderei come terza lettera H se come tu sostieni la quarta fosse gamma allora sarebbe:

Heraclea RIC VII Heraclea 54 R5 321-324 Follis

Ma sei proprio sicuro che sia gamma?potrebbe anche esssere A;B; delta.

Non capisco il discorso sull'armatura che rappresentava il valor militare del Cesare pronto con l'esercito a difendere l'impero.

Il potere veniva dato dalle armi.

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre celeri e dettagliate risposte come sempre... :)

Il gamma lo vidi su una moneta già catalogata e leggibile x confrontarla...mhm... <_<

Inviato

Eureka!! Ragazzi, ho confrontato la moneta con un'altra...quella ke sembrava un gamma, in realtà è una A ke sull'altra era stata tagliata facendola sembrare un gamma...

Dunque documentandomi su internet, quella lettera ke può sembrare un H o un K, in realtà dovrebbe essere un H di Heraclea...

Nel periodo di Licinio, infatti le sigle delle zecche più frequenti erano: SMHT, MHT, SMH, SMANT, SMAN.

Dal momento ke la sigla della mia moneta presenta quattro lettere le cui prime due sono SM (Sacra Moneta), è presumibile ke la zecca sia quella di Eraclea (Sacra Moneta Heracleae Thracicae)

Ke ne pensate?? E' possibile la mia tesi??

P.S: Le sigle sottolineate sono ovviamente quelle ke si avvicinano di più alla mia tesi... -_- :D

• 8 anni dopo...
Inviato

Ma sbaglio o Licinio II era soltanto un bambino, pur essendo rappresentato come un uomo adulto su tutte le monete coniate in suo nome?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra che Licinio Figlio, nato nel 315, sia stato fatto uccidere nel 326, un anno dopo il padre; in effetti quando comparve (elmato) sulle monete era un bambino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.