Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ho pagato la Finlandia 6,5 euro. Il Lussemburgo 9. (senza commemorativa)

• Risposte 121
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

19

• sagida

13

• quasar

13

• Diabolik73

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Io sul noto sito d'aste l'ho trovata minimo a 8 euro quindi i 7 euro a cui ti è stata proposta penso siano veramente buoni.

Alla fine della storia mi pare che la differenza consista nel prezzo d'un caffè o d'un quotidiano. :)

Inviato

:offtopic:

Perdonate l'OT volevo avvisare tutti quanti che nella sezione Auguri ho aggiunto una discussione per il compleanno del nostro Curatore. Invito chiunque, qualora lo volesse, ad aggiungersi ai miei auguri.

Grazie.

Inviato

Ritorno in topic (faccio comunque gli auguri al nostro curatore :beerchug: ) per dire che ho acquistato il rotolino da 1 euro a 33 euro e quello da 2 euro a 65. Penso di aver fatto un buon affare...voi cosa dite?

Inviato
Ritorno in topic (faccio comunque gli auguri al nostro curatore :beerchug: ) per dire che ho acquistato il rotolino da 1 euro a 33 euro e quello da 2 euro a 65. Penso di aver fatto un buon affare...voi cosa dite?

Quante monete ci sono nei rotolini?

Inviato

25 in entrambe i rotolini

Inviato

Non sono molto convinto di particolari rivalutazioni di queste monete nel prossimo futuro. Si tende un pò troppo a guardare le tirature di una moneta, senza tener conto che quello è solo uno dei fattori, spesso nemmeno il più importante. Le monete lussemburghesi, da quando c'è l'Euro, sono fondamentalmente delle commemorative visto che di ciò che viene emesso in circolazione ci finisce davvero ben poco. E 250mila pezzi (o 200mila, pensando che qualcosa vada in circolazione) sono davvero tanti per una moneta non circolante. Va poi tenuto conto della richiesta, davvero esigua, che le Euromonete "di serie" hanno avuto negli ultimi anni. Tanto per dire, 9€ per le seriette lussemburghesi li chiedevano anche quando le tirature erano moooolto più elevate ma il mercato moooolto più vivace, segno che la richiesta attuale di seriette sfuse annuali è davvero ai minimi di mercato. Ci sono poi altri casi di Euromonete con tirature abbastanza basse, un pò tutte le finniche, molti tagli greci del 2003/4, qualche altro taglio olandese, ma in tutti i casi le quotazioni si sono mantenute su livelli bassi. Questo perchè magari le monete saranno pochine, ma chi le acquista è anche meno (oramai la stragrande maggioranza dei collezionisti si limita a collezionare i 2€ commemorativi e la serie FDC del proprio paese; e certo i lussemburghesi non sono in un numero tale da poter condizionare il mercato...).

Detto questo, e visti i prezzi (bassi) a cui queste monete sono state acquistate, penso che il rischio (bassissimo) tutto sommato valga la candela ;)

Inviato
Non sono molto convinto di particolari rivalutazioni di queste monete nel prossimo futuro. Si tende un pò troppo a guardare le tirature di una moneta, senza tener conto che quello è solo uno dei fattori, spesso nemmeno il più importante. Le monete lussemburghesi, da quando c'è l'Euro, sono fondamentalmente delle commemorative visto che di ciò che viene emesso in circolazione ci finisce davvero ben poco. E 250mila pezzi (o 200mila, pensando che qualcosa vada in circolazione) sono davvero tanti per una moneta non circolante. Va poi tenuto conto della richiesta, davvero esigua, che le Euromonete "di serie" hanno avuto negli ultimi anni. Tanto per dire, 9€ per le seriette lussemburghesi li chiedevano anche quando le tirature erano moooolto più elevate ma il mercato moooolto più vivace, segno che la richiesta attuale di seriette sfuse annuali è davvero ai minimi di mercato. Ci sono poi altri casi di Euromonete con tirature abbastanza basse, un pò tutte le finniche, molti tagli greci del 2003/4, qualche altro taglio olandese, ma in tutti i casi le quotazioni si sono mantenute su livelli bassi. Questo perchè magari le monete saranno pochine, ma chi le acquista è anche meno (oramai la stragrande maggioranza dei collezionisti si limita a collezionare i 2€ commemorativi e la serie FDC del proprio paese; e certo i lussemburghesi non sono in un numero tale da poter condizionare il mercato...).

Detto questo, e visti i prezzi (bassi) a cui queste monete sono state acquistate, penso che il rischio (bassissimo) tutto sommato valga la candela ;)

condivido in toto quello che scrivi, però per il 2 euro gente che lo colleziona in Europa ce nè ancora tanta.

Certo adesso c'è una bella crisi, ma se guardiamo all' emissione di Monaco 2003 2 euro pezzi emessi 228 000 che si vente intorno ai 12 euro, forse possiamo sperare in qualcosa.

Per ultima cosa questa è una moneta emessa per la circolazione.

Inviato

La penso in parte allo stesso modo di Paoloni67, che ha fatto un'analisi perfetta della situazione...

Infatti la moneta in questione, non essendo un 2€ commemorativo, non ha suscitato eclatanti interessi, almeno per il momento... Complice anche la crisi...

Alcuni annetti fa un pezzo del genere avrebbe creato non pochi scompigli...

Comunque, 10 mila rotolini non penso proprio che siano tanti, considerato che, alla luce dell'attuale mercato..., è un pezzo identificabile e quantificabile per rotolo e non per singolo pezzo...

Mi astengo dal fare una conclusione perchè sarebbe identica a quella di Paolino67...

Tuttavia aggiungo che questa moneta, o meglio questo roll, pur non avendo grandi margini di miglioramento..., è a mio avviso attualmente molto sottovalutato!

Inviato (modificato)
La penso in parte allo stesso modo di Paoloni67, che ha fatto un'analisi perfetta della situazione...

Infatti la moneta in questione, non essendo un 2€ commemorativo, non ha suscitato eclatanti interessi, almeno per il momento... Complice anche la crisi...

Alcuni annetti fa un pezzo del genere avrebbe creato non pochi scompigli...

Comunque, 10 mila rotolini non penso proprio che siano tanti, considerato che, alla luce dell'attuale mercato..., è un pezzo identificabile e quantificabile per rotolo e non per singolo pezzo...

Mi astengo dal fare una conclusione perchè sarebbe identica a quella di Paolino67...

Tuttavia aggiungo che questa moneta, o meglio questo roll, pur non avendo grandi margini di miglioramento..., è a mio avviso attualmente molto sottovalutato!

Immagino che se considerassimo la singola moneta in una serietta il discorso cambierebbe in negativo vero?

(Se per il momento il rotolino non suscita eclatanti interessi, non credo che la singola moneta cambi il discorso).

Modificato da sagida

Inviato
Immagino che se considerassimo la singola moneta in una serietta il discorso cambierebbe in negativo vero?

(Se per il momento il rotolino non suscita eclatanti interessi, non credo che la singola moneta cambi il discorso).

Infatti, buona parte delle monete singole, proposte da qualche venditore a pochi centesimi in più riapetto il facciale, provengono da rotolini blind...

Inviato
Intanto i prezzi iniziano a lievitare: al momento, il venditore ha rifiutato ben 7 offerte, accettandone una sola, che presumo non si discosti molto dal "Compralo Subito":

Rolle 2009 25 x 2 Euro Luxemburg Kursmünze SOFORT- Numero oggetto: 160312116424

http://cgi.ebay.de/2-EURO-ROLLEN-2009-LUXE...A1%7C240%3A1318

mi sa che è ancora prestino, io non ho fretta , le ho comprate per tenerle un anno e mezzo. Quest' anno poi con tutte le emissioni di 2 euro commemorativi , la speculazione non ha gioco facile

Inviato

Tu le hai comprate direttamente dal sito della banca lussemburghese?

Inviato
Tu le hai comprate direttamente dal sito della banca lussemburghese?

Si, direttamente.

Inviato

Comunque non è poi tanto vero che l'attesa è lunghissima: ho provveduto al bonifico il 19 Febbraio ( per essere incassato impiega circa 5 gg ), oggi ho ricevuto quanto ordinato!

Inviato

Probabilmente la ressa iniziale ha allungato molto i tempi di lavorazione degli ordini.

Ricordiamo che in breve tempo la zecca lussemburghese ha emesso 2 monete con solo 800.000 pezzi e altre 2 da 240.000. :)

• 1 mese dopo...
Inviato
http://cgi.ebay.de/Luxemburg-Rolle-2-Euro-...A1%7C240%3A1318

in questa asta il rotolino 2009 normale è stato fissato a 71 euro. La cosa mi fa pensare che ormai a collezionare gli euro per la circolazione non siano più di 150000 persone in tutta Europa.

Escludendo ovviamente chi colleziona solo le commemorative.

Scusami ma non ho capito come sei giunto a quella conclusione.

Inviato

in questa asta il rotolino 2009 normale è stato fissato a 71 euro. La cosa mi fa pensare che ormai a collezionare gli euro per la circolazione non siano più di 150000 persone in tutta Europa.

Indubbiamente sono monete che non possono e non potranno mai vantarsi di una folta schiera di estimatori, per ovvi motivi..., ma sono sempre del parere che il suo vero prezzo non è quello raggiunto in questo periodo...

Inviato

Il prezzo, è molto più basso di quello che mi aspettassi. Sulla cifra dei collezionisti non posso garantirlo è solo una intuizione. Di certo non sono più di 240000 (la quantità emessa) altrimenti i prezzi sarebbero molto più alti.

Inviato

Indubbiamente sono monete che non possono e non potranno mai vantarsi di una folta schiera di estimatori, per ovvi motivi..., ma sono sempre del parere che il suo vero prezzo non è quello raggiunto in questo periodo...

concordo, e continuo a tenermi stretti i rotoli !!

Inviato

Il prezzo, è molto più basso di quello che mi aspettassi. Sulla cifra dei collezionisti non posso garantirlo è solo una intuizione. Di certo non sono più di 240000 (la quantità emessa) altrimenti i prezzi sarebbero molto più alti.

Dimentichi che una grossa parte finisce nelle mani dei commercianti, per cui non si può fare un conto basato su numero emesso/collezionisti effettivi.

Inviato

Dimentichi che una grossa parte finisce nelle mani dei commercianti, per cui non si può fare un conto basato su numero emesso/collezionisti effettivi.

Innanzitutto nelle loro mani...!

Inviato (modificato)

I conti esatti non si possono fare, ma porre un tetto massimo si. Per quanto riguarda i commercianti non mi ero dimenticato, non per niente ho indicato il tetto massimo di collezionisti in 150000, inferiore al numero di pezzi emessi.

è una ipotesi, un intuizione discutibilissima ovviamente.

Modificato da plata69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.