Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Baldovino.

Cesare

Risposte migliori

Salve, ho appena ricevuto il marengo di Baldovino Belgio 1976, acquistato per corrispondenza.
Il fondo è talmente lucido da sembrare PROOF.
Siccome non mi risulta che questa moneta sia stata conitata i versione proof volevo avere il Vs. illuminato pareere....
....Niente niente fosse falsa ?????

Inoltre, non riesco a leggere il nome dell'incisore sotto la testa di Baldovino e mi piacerebbe sapere chi è l'autore di questa moneta che certamente non si distingue artisticamente.
Grazie per le Vs. risposte
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesare. Ho controllato su World Coins e non ho trovato marenghini del 1976. :angry: Non vorrei che ci fosse un malinteso. Io per marenghi intendo monete d'oro.
Come moneta d'oro da grammi 6,45 c'è il 20 franchi del 1914 , poi si passa agli ECU di vari pesi e diametri ma decisamente post anni ottanta.
Del 1976 c'è la moneta da 250 franchi, ma in argento, del peso di 25 grammi (quello che in gergo si chiama "scudo"). Bisogna vedere se stiamo parlando della stessa cosa. :unsure:
Dovresti inviare una foto della moneta o il link per visionarla o almeno darne una descrizione completa.
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, in effetti non avendo indicazione del valore, si potrebbe pensare che più che una moneta sia una medaglia.
Ma rientra in turtte le collezioni di marenghi equiparandola ai 20 franchi.
Ti allego una foto presa da un noto sito di numismatica.
Saluti
Cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesare, la foto che hai postato corrisponde a quella della moneta da 250 franchi, con le dovute proporzioni. Unica differenza, sotto alla "B" anzichè il rametto c'è il taglio (250 f). Mi sa che si tratta di una medaglia. Comunque aspettiamo l'opinione degli altri utenti del forum. :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Varesi la riporta nel suo catalogo "Il Marengo" catalogata come equivalente del 20 Franchi e stesse caratteristiche metrologiche del Marengo
Però forse saprai dirmi chi è l'incisore ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.