Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum e premetto di essere complettamente profano in materia, perciò vogliate scusarmi per lo stupido quesito che vorrei porvi:

posseggo una banconota da lire 10000 con Michelangelo del 1973, priva del filo di sicurezza.

Ho letto nel forum che il fatto che non abbia tale filo è del tutto normale perchè ques'ultimo è stato introdotto con la banconota da lire 1000 di verdi del 2° tipo (stampata dal 1969)

Il mio dubbio è: com'è possibile che dal 1969 viene inserito il filo di sicurezza nelle 1000 lire e invece nelle 10000 del 1973 non risulta?

Grazie mille

Inviato

Prima di tutto... BENVENUTO!!

CREDO (Persone più esperte del sottoscritto confermino o smentiscano) che l'arcano sia semplicemente dovuto al fatto che le banconote da 10.000 Michelangelo hanno iniziato a circolare nel 1962 quando ancora non era stato introdotto il filo metallico nelle banconote.

Le banconote da 10.000 del 1973, sebbene da 4 anni circolassero le banconote da 1000 lire con il filo metallico, sono state stampate con la stessa carta e la stessa tecnica delle banconote del 1962 ossia con la carta filigranata ma senza filo di sicurezza.

Guido

Inviato

Ciao Guido, ti ringrazio; la tua risposta è stata più che esaudiente! :)

Inviato
Ciao Guido, ti ringrazio; la tua risposta è stata più che esaudiente! :)

..prego! Speriamo che io non abbia detto una stupidaggine!! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.