Vai al contenuto
IGNORED

Carlino Ferdinando I d'aragona

Risposte migliori

Volevo chiedere pareri su questo carlino di ferdinando I d'aragona.

Riporta la sigla del mastro di Zecca Antonio Miroballo che può essere A o M. Sulla moneta pare di vedere chiaramente una M, anche se la parte superiore di essa sembra chiudersi in una A. Che lettera attribuire??? Se non si giunge a conclusione facciamo un sondaggio :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fedafa, interessante il tuo quesito ma la numismatica è come la matematica...... NON CI SONO OPINIONI....... solo certezze. Il Carlino riporta al dritto una M senza ombra di dubbio. Quella parte che si intravede al di sopra è una piccola escrescenza di metallo. Ti allego due immagini riportanti due esemplari di Carlino di Ferdinando I d'Aragona per fare qualche confronto. La M del tuo Carlino ha la base più larga e per questo non è una A, quest'ultima con le due asticelle verticali meno distanti. A presto. Francesco.

post-8333-1236242667_thumb.jpg

post-8333-1236242673_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, rispetto l'opinione di francesco, ma penso che in numismatica le certezze non ci sono sempre.

Un certo margine di dubbio ogni tanto viene e secondo me, è bene che venga.

Per la moneta, premesso che conosco poco la monetazione di Napoli, ho pensato, prima a un monogramma che ingloba A e M, quindi che inizialmente sul punzone ci fosse una A, in seguito sovrapposta da una M.

Attendiamo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, avevo già pensato ad un monogramma di A e M sovrapposte ma ciò non è possibile per il semplice motivo che l'apparente "A" che fa capolino sulla M non ha la punta superiore appuntita, bensì arrotondata e ciò esclude che lo sia.

Sarebbe interessante ad esempio che si scoprissero sigle nuove ed inedite come ad esempio questa W su un Coronato di Ferdinando I d'Aragona apparso su un articolo di diversi anni fa su Panorama Numismatico e pubblicato on-line su www.ilportaledelsud.org , clikkando sul link http://www.ilportaledelsud.org/coronato_1.htm

Colgo per tanto l'occasione per rivolgere a tutti un appello a trovare notizie sul misterioso W....... che siglò il conio di questo Coronato medioevale. A presto. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Come avevo già anticipato anch'io propendo per la semplice M, anche se anche tutto è possibile, tipo l'adattamento di un conio, anche se non trovo risontri in merito.

Per quanto paragonare la numismatica alla matematica, anche io mi trovo in disaccordo, specialmente per il periodo medievale, ma soprattutto per la zecca di Napoli, dove non passa momento che viene fuori una qualche variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.