Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

scrivo per cercare aiuto nell'identificazione di una moneta che credo essere etrusca.

La moneta è stata acquistata in una bancarella di Bergamo circa 15 anni fa.

Credo che il metallo usato sia bronzo, sia per il colore risultato dopo la pulizia, sia per il tipo di ossidazione presente prima della pulizia; il peso è di circa 80 gr e le dimensione sono 4 cm di diametro per uno spessore variabile tra i 4 e i 5 mm.

Sul fronte è presente un volto con barba e corona di alloro, visto di profilo, che guarda verso sinistra.

post-12782-1236199890_thumb.jpg

Sul retro, poco chiaro sulla foto, sembra esserci una mucca o un bue (per quello che si vede potrebbe essere anche un cavallo), sdraiato a terra con la testa girata verso la coda.

post-12782-1236199913_thumb.jpg

Sul bordo del fronte della moneta, davanti al viso, sono presenti alcuni caratteri che non sono in grado di descrivervi. Per visualizzarli vi allego un'immagine in cui ho "ricalcato" i caratteri stessi. Proprio dal tipo di carattere, mi pare di capire che la moneta sia etrusca.

post-12782-1236199920_thumb.jpg

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Gianluca

Inviato

al 99% è una riproduzione moderna di non so bene quale moneta... forse è di fantasia, comunque non etrusca.

ciao

Inviato

E' un falso fuso senza corrispondenza con la monetazione Etrusca.

Se ne trovano diversi sulle bancarelle dei siti archeologici Etruschi,Populonia,Vetulonia,Tarquinia ,Vulci etc.

Inviato

Concordo con l'interpretazione di numizmo anche se al diritto sembrerebbe essere raffigurato la testa laureata del dio Aplu (Apulu ovvero l'equivalente etrusco di Apollo) spesso raffigurato sui pezzi uniface da 10 assi (che epro' sono in argento, mai ho visto esemplari in bronzo con tale raffigurazione).

Un'atra incongruenza e' rappresentata dalle lettere, chiaramente non-etrusche, oltre al fatto che le monete etrusche sono spesso anepigrafi o riportano il solo segno del valore.

numa numa

Inviato

salve

non posso esprimermi sull'autenticita

ma vorrei aggiungere qualcosa

il toro in quella posizione ricorda delle monete greche

statere e 1\3 di statere di sibari 530-510 ac toro retrogrado

che pero' in quelle da me viste lo rappresentano su entrambi i lati e sono in argento

Awards

Inviato

salve, secondo i dati forniti non può essere nè argento, nè bronzo.

Il peso specifico supera quello del piombo. :unsure:

Awards

Inviato

Bavastro, e' ovvio che il peso e' sabgliato con quelle dimensioni non peserebbe 80gr.

neanche se fosse fatta di uranio 238 :lol:

numa numa

Inviato

Bavastro, e' ovvio che il peso e' sabgliato con quelle dimensioni non peserebbe 80gr.

numa numa

Attenzione,

se ho letto bene i dati della moneta: 80 gr - 4cm di diametro, allora il peso è coerente con il bronzo.

Ad esempio, un quadrante della serie librale con meno di 4 cm di diametro, può superare i 90 gr.

Ciao da Gianoprora

Inviato

numa numa

Attenzione,

se ho letto bene i dati della moneta: 80 gr - 4cm di diametro, allora il peso è coerente con il bronzo.

Ad esempio, un quadrante della serie librale con meno di 4 cm di diametro, può superare i 90 gr.

Ciao da Gianoprora

Corretto, ma qui non sembra esserci lo spessore che distingue i fusi librali

numa numa

Inviato

Salve a tutti e grazie per la quantità di risposte fornite.

Il fatto che possa essere un falso, vi dirò, non mi sorprende particolarmente.

Giusto un paio di note: confermo in maniera assoluta sia le misure che il peso (non so quanto possa influire, ma il volto è marcatamente in rilievo).

Per quanto riguarda la "natura" etrusca ho trovato anche io delle somiglianze con alcune rappresentazioni del dio Aplu e mi è sembrato che le lettere corrispondessero con quelle etrusche:

post-12782-1236279507_thumb.gif

post-12782-1236279523_thumb.gif

post-12782-1236279516_thumb.gif

post-12782-1236279531_thumb.gif

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.

Gianluca

Inviato

salve, ora che abbiamo conferma dei dati, posso esprimere la mia ipotesi sul materiale.

Il peso specifico da me calcolato, con una certa approssimazione dovuta alla forma non uniforme, è molto vicino all'Elettro. Una lega naturale oro/argento che si trovava facilmente in Asia minore (es. Cilicia).

Esaminando le foto, mi pare che affiori in certi punti del materiale biancastro (sale di argento?).

Ipotesi da appassionato, digiuno di monetazione antica e che lascio alla vostra valutazione.

Comunque se qualcuno può inserire foto e dati su "riproduzioni" da mercatino tipo Tarquinia, potrebbe essere molto istruttivo. :rolleyes:

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

di primo acchito si direbbe la classica moneta da souvenir:

tutte quelle vescichette sul volto laureato non sono le classiche bolle da fusione tipiche dei falsi??

qui più che mai sarebbe utile una foto del bordo...

• 1 anno dopo...
Inviato

salve a tutti ho anche io una moneta identica a quella descritta e vorrei sapere qualcosa di più perchè l'ho trovata a più di 6 metri sotto terra grazie .

Inviato

salve a tutti ho anche io una moneta identica a quella descritta e vorrei sapere qualcosa di più perchè l'ho trovata a più di 6 metri sotto terra grazie .

Benvenuto Antonio :)

Beh, se e' identica a quella della foto allora e' comunque una patacca...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.