Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti. Sono Nicola, appena iscritto, il Forum è bellissimo. Complimenti davvero!

Vi chiedo subito un piccolo consiglio. Quale potrebbe essere la valutazione di queste tre monete:

1) 5 Lire 1879 Umberto I

2) 5 Francs Republique Francaise 1849

3) 5 Francs Louis Philippe I 1832.

Tutte sono in buono stato di conservazione (perdonatemi il termine impreciso, intendo dire che non sono certo fior di conio, nè splendidamente conservate, hanno la normale, io credo, patina ed usura del tempo). So poco di queste monete: dovrebbero essere tutte d'argento (almeno quella italiana) 900/1000. La 5 Lire pesa 25 grammi esatti, se può essere utile.

Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua valutazione ed un saluto cordiale a tutti.

Inviato

Non ho foto di queste monete, mi dispiace.

Potete comunque darmi qualche vostra opinione 'generica'?

Grazie ancora.

Inviato

Il 5 lire di Umberto è quotato, in conservazione media (BB) 100 euro, sul mercato dovrebbe stare tra i 70 e gli 80, ma senza una foto non è facile dire.

Più complicato il discorso per i franchi francesi, per i quali il valore può variare anche di molto a seconda della zecca in cui sono stati coniati; al retro, sotto la corona d'alloro, c'è una lettera che identifica la zecca, cosa leggi sui tuoi?

petronius :)

Inviato

Grazie Petronius, sei molto gentile.

Allora, per la moneta del 1932 leggo "D" (un pò in basso a destra), per quella del 1849 (Ceres) leggo (al centro in basso) "BB".

Inviato

D è la zecca di Lione, BB quella di Strasburgo.

Lione è tra i più comuni, la quotazione del World Coins per una conservazione BB è di 25 dollari.

Più interessante la moneta di Strasburgo quotata, sempre in BB, 80 dollari.

Si tratta, lo ripeto ancora, di quotazioni "all'ingrosso", non potendo essere più preciso senza vedere le monete :D

ciao.

petronius B)

Inviato

Ti ringrazio Petronius, mi hai fornito info molto precise, tenuto conto dei pochi elementi a tua disposizione.

Solo un'ultima cosa: ma per proporre in vendita delle monete, senza E-bay o venditori professionali, come fare?

Ancora grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.