Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) Ciao a tutti, Qualcuno sa dirmi che moneta è questa? Purtroppo è leggibile a malapena solo un lato e mi sembra di leggere "Regium" se non sbaglio....

Ecco la foto:post-12751-1236193384_thumb.jpg

Inviato

Ciao. Non sono un esperto del genere, ma ho trovato su internet (da un sito di aste) una moneta che assomiglia molto alla Tua.

Di seguito riporto la descrizione:

Alfonso I d'Este, primo periodo (1505-1512) - Bagattino -

ALFONSVS DUX; busto corazzato a s. /R REGIUM OLIM AEMILIA;

stemma della città CNI 12/27; MIR 1278 NC CU

Mi rimetto però al giudizio degli esperti.

Inviato

A proposito, aggiungo al mio precedente messaggio che per agevolare l'identificazione sarebbe (come sempre) opportuna l'indicazione dei dati della moneta (dimensioni, peso, metallo, ecc.), nonché l'immagine dell'altro lato.

Ciao.

Inviato

Per completezza allego la foto della moneta di cui Ti parlavo.

post-8046-1236200879_thumb.jpg

post-8046-1236201093_thumb.jpg

Inviato

Ho guardato adesso il suo peso e di 2,4 grammi, il materiale dovrebbe essere rame, e usando un calibro (anche se la moneta non e rotondissima) mi dava un diametro di 11,38 millimetri. Cmq penso sia quella che m hai mostrato

Inviato

Qualcuno in possesso delle conoscenze e degli strumenti necessari può cortesemente confermare se la moneta postata da Steve85 è effettivamente quella da me indicata?

Io dispongo solamente di internet e non ho alcuna esperienza per questo tipo di moneta.

L'unico dubbio (a parte la mancanza della foto dell'altro lato) deriva dal fatto che nell'immagine che ho postato io ed in quella trasmessa da Steve85 la scritta "REGIUM" non si trova nella stessa posizione rispetto allo scudo al centro della moneta.

Si tratta di normali varianti?

Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.