Vai al contenuto
IGNORED

COME CONSERVATE LE MONETE?

aquilasabauda

Con quale materiale sono a contatto le vostre monete?  

96 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

I prezzi non sono proibitivi, io ho acquistato a Veronafil valigetta, 10 ripiani di velluto con 40 scomparti ciascuno e 50 oblò x 45€. ( grazie a Giuliocesare)
Visti i risultati ottenuti mi son pentito di non aver fatto l'acquisto prima.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• aquilasabauda

5

• Dimitrios

5

• piergi00

3

• Attila

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='danielealberti' date='12 luglio 2005, 06:23']I prezzi non sono proibitivi, io ho acquistato a Veronafil valigetta, 10 ripiani di velluto con 40 scomparti ciascuno e 50 oblò x 45€. ( grazie a Giuliocesare)
Visti i risultati ottenuti mi son pentito di non aver fatto l'acquisto prima.

lele
[right][post="46673"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Lele, grazie dei complimenti. E' da anni che conservo cosi' la mia collezione e mai ho avuto problemi di patine o altro, e poi la valorizza tantissimo come ti dicevo e come hai notato di persona, ecco xche' te lo avevo consigliato. X novembre prenderai gli oblo' che ti mancano.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum e non ho fatto ancora il tempo a leggere le interessantissime discussioni di vecchia data. Chiedo scusa in anticipo quindi se ripeterò domande gia trattate precedentemente in qualche altra parte del forum.Ma passo subito all'argomento.
Personalmente conservo le mie monete nei soliti cartoncini oblo' autoadesivi che poi sistemo in vassoi di legno vellutati (della nota ditta milanese).Il tutto viene poi conservato nel apposito bauletto per vassoi.
La mia preoccupazione e' che proprio questi oblo' autoadesivi possano essere dannosi per le mie monete.Qui e' importante annotare che colleziono monete esclusivamente in oro e quindi meno delicate di quelle in argento o rame.
Le domande che ho da porvi sono le seguenti:

1. Le monete sono davvero in pericolo dentro questi oblo' autoadesivi anche se non sono in diretto contatto con la colla?Sono comunque in contatto con la finestrina in plastica.
2. E' possibile che si crei col tempo una patina?Vi ricordo che si tratta di monete auree di qualita' spesso con i fondi lucenti.Non vorrei che con il passare del tempo le mie monete perdessero la loro lucentezza pagate care appunto per la loro elevata conservazione.
3. E' possibile che la colla dopo qualche anno si secchi con la conseguente apertura degli oblo'?

Prima di chiudere vorrei dirvi che questa soluzione mi e stata proposta qualche anno fa da uno serio e famosissimo numismatico con esperienza decennale. Infatti dopo circa 2 anni gli oblo' e le monete sono ancora in perfetto stato. Qualche preoccupazione mi rimane sempre pero' essendo veramente malato con la perfezione :rolleyes: e considerando che le monete sono di costo elevato.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Dimitrios,

Gli oblò autoadesivi dovrebbero essere un buon sistema, essendo stagni; non ti preoccupare infatti per la colla: o 'cicchi' subito e piazzi la moneta per sbaglio sulla colla stessa, oppure questa dovrebbe essere innocua per le monete (non credo che il vapore dei solventi usati interagisca chimicamente con i vari metalli).

Se vuoi comunque una soluzione a mio parere migliore, usa le capsule, che hanno due vantaggi:
1) Possono essere riaperte per riavere l'agognata monetina fra le mani
2) Sono sicuramente inerti chimicamente

Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attila,
grazie per la risposta.

Prima di scegliere gli oblo' autoadesivi avevo valutato tutte le possibili soluzioni capsule comprese.
Il motivo perche' ho scelto gli oblo e' esclusivamente estetico. Infatti la plastica della finestrina degli oblo' e' trasparentissima e non nasconde in nessun modo la lucentezza delle monete.
Lo stesso non si puo dire per le capsule.Infatti la plastica e piu' spessa e inoltre non si vede bene il bordo della moneta. Naturalmente hai ragione nel specificare che il grande vantaggio e' che puoi sempre toccare le monete.

Personalmente uso i soliti vassoi da 24 caselle in legno e velluto rosso.In ogni vassoio metto 12 oblo' e sotto ogni oblo' metto un cartoncino, con la descrizione della moneta, disegnato sul computer da me e stampato in carta fotografica e naturalmente ritagliato su misura.Ti assicuro che il risultato estetico e molto bello e elegante.

In ogni caso non ho ancora capito se si puo creare o no la patina a causa degli oblo'.
Capisco che se si tratti di monete in argento/rame la patina si crea di sicuro mentre non sono sicuro con le monete auree.
Forse si crea lo stesso la patina ma solo piu' lentamente.

Qualcuno piu' esperto forse sa illuminarmi.

Ciao
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimitrios, benvenuto.
Con le monete auree puoi star tranquillo, diversamente dalle altre eghe e' meno soggetto alle patine, salvo che non vengono a contatto con agenti chimici. E poi ne ho alcune anch'io conservate alla tua stessa maniera e dopo 6 anni non si e' formata nessuna patina. ;) Modificato da GiulioCesare
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta GiulioCesare.Mi hai fatto sentire più tranquillo.
Infatti 6 anni sono sufficienti per esseri sicuri che questo metodo di conservazione sia valido almeno per le monete auree.

Volevo solo aggiungere che per la conservazione delle monete in argento alcuni vecchi collezionisti usano addirittura la …carta igienica!Non è uno scherzo. Ho sentito che anche un famoso commerciante-numismatico di Milano conserva le sue monete in questo modo(in caso di vendita le spedisce cosi anche ai clienti!) e parliamo di monete di alto valore.

Se si fida lui probabilmente il metodo sarà valido. Comunque io non ho mai provato di conservare le mie monete in questo modo e quindi non posso garantire niente.

Per adesso è tutto,
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le conservo in bustine di carta fabbricate da me. Certo che per studiare la moneta devo tirarla fuori. Ho L'impressione che nella carta le monete abbiano una buona traspirazione
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anche io uso i raccoglitori di plastica, anche perche posso predisporre le varie tematiche di raccolta (granducato di Toscana, Regno, Serbia, Spagna, etc) in un unico raccoglitore lasciando gli spazi per le monete mancanti sperando di poterli riempire il prima possibile.
Per quanto riguarda le monete un po + di valore (rame o argento, l'oro è escluso a priori) o costruito un supporto in legno dove inserisco i classici vassoi in velluto o in fioccato. Questo mi porta ad avere monete di una stessa nazione un po in qua e un po in là e la cosa non è bella (per me).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ART' date='11 luglio 2005, 13:46'][quote name='ilchi23' date='29 giugno 2005, 22:41'] Avevo sentito anch'io che la plastica può provocare danni alle monete... ma ci sono prove certe al riguardo?  :unsure:
[right][post="43948"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si, e l'ho scoperto a mie spese. Per ora ho rimediato infilando le monete in taschine di carta lucida prima di inserirle nelle taschine del raccoglitore, ma vorrei passare a cassettiere di velluto. Il problema sono i prezzi.
[right][post="46467"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ecco la mia esperienza personale: per quanto riguarda l'album verde (non dico la marca per non fare pubblicità) della Repubblica Italiana (quello con la lira in rilievo su fronte e sulla costola dell'album, per capirci) ha le taschine - penso - di un pcv senza agenti chimici dannosi, diverso invece è per gli album dedicati agli euro, lì ho dovuto prendere delle bustine di plastica, sottilissime e molto morbide, e sigillarli: a distanza di 2 anni le monete sono perfette, senza ossidazione ne macchioline... provai ad inserirle senza bustina, e si sono ossidate; provai ad usare quelle di materiale rigido (quelle 'strisce' con i quadratini per riporre le monete, fatte apposta) per poi riporre nell'album, e si ossidarono di più. Gli Oblò sono tranquilli, però bisogna starci attento che non si fori la plastica esterna, altrimenti entra l'aria e buonanotte...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Dimitrios' date='15 luglio 2005, 23:12']Grazie mille per la risposta GiulioCesare.Mi hai fatto sentire più tranquillo.
Infatti 6 anni sono sufficienti per esseri sicuri che questo metodo di conservazione sia valido almeno per le monete auree.

Volevo solo aggiungere che per la conservazione delle monete in argento alcuni vecchi collezionisti usano addirittura la …carta igienica!Non è uno scherzo. Ho sentito che anche un famoso commerciante-numismatico di Milano conserva le sue monete in questo modo(in caso di vendita le spedisce cosi anche ai clienti!) e parliamo di monete di alto valore.

Se si fida lui probabilmente il metodo sarà valido. Comunque io non ho mai provato di conservare le mie monete in questo modo e quindi non posso garantire niente.

Per adesso è tutto,
Dimitrios
[right][post="47448"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh, io ho alcune monete dentro la carta quella x stampare, e si sono conservate perfettamente, altre in tovaglioli, idem come prima; le ho lì perchè sono in attesa di sistemarle negli album :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... ma dalla discussione capisco che la maggior parte di voi ha le monete in bellissimi ma, ahimè, ingombranti raccoglitori.
Se ne è già parlato altrove ma per me il problema non è risolto. :(
Vi spiego.
Per le monete di "basso" valore vada l'album o il vassoio che, seppur voluminosi, non hanno il problema della collocozione.
Il dramma sorge per le monete di valore. :o
Io ho preso la decisione (saggia spero) di tenerle in cassetta di sicurezza in banca.
Tralasciamo, per il momento, l'enorme dispiacere di non poter ammirare la mia raccolta quando mi gira... :angry:
In banca purtroppo lo spazio è angusto.
Le dimensioni della mia cassetta di sicurezza sono approssimativamente 10 x 30 x 60 CM !!! :(
E mi spiegate come fate a "chiudere in cassaforte" la valigetta con vassoii in velluto? ;)

PS: Qualcuno può spiegarmi o aiutarmi ad allegare delle foto su questo forum? GRAZIE :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aquilasabauda,
Io ho provato e confrontato tutti i possibili modi di conservazione-esposizione possibili per le monete.
Personalmente ho trovato che i vassoi con telaio in legno ricoperto in velluto (attenzione non in floccato) sono la soluzione più elegante ma anche sicura per tutti i tipi di metallo.
A parte il costo iniziale elevato rimane quello più importante che è lo spazio occupato. Purtroppo per le monete di valore ormai l'unica soluzione saggia è quella che hai preso anche tu cioè di tenere le monete in cassetta di sicurezza.

Non capisco però perché hai scelto una cassetta cosi piccola. Da quello che so tutte le banche mettono a disposizione cassette anche più grandi. Mio numismatico di fiducia per esempio tiene i vassoi non in valigette ma addirittura nei soliti bauletti (modello "Canguro" della nota ditta milanese con dimensioni 37x26x21cm) e queste entrano agevolmente nella cassetta.Basta quindi richiedere una casetta più grande ;)

Rimane però l'unico grande inconveniente cioè quello di non poter godere in qualsiasi momento la propria collezione.Pazienza... :rolleyes:

Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità io consero il tutto in più blocchi la maggioranza stringhe di cartone il cui interno è intervallato da sottili pellicole di plexiglass o plastica.
Per i pezzi più rari ho chiuso le stringhe in una cassa di legno con paglierine e polistirolo e vi garantisco ossidazione zero,sopratutto per l'argento,materiale che notoriamente si ossida di più se a contatto totale con bustine o raccoglitori di plastica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cassetta di generose dimensioni capace di contenere per esempio 2 bauletti costa:

Canone annuale : 110€
Marca da bollo: 10,33€ da pagare una tantum
Assicurazione aggiuntiva: 3€ per ogni 500€ di valore dichiarato (opzionale)

Naturalmente se ti serve una cassetta di più piccole dimensioni il costo è minore.
Infine i costi non sono uguali tra le diverse banche ma comunque non dovrebbero esserci grosse differenze

P.S Scusa aquilasabauda se ho risposto al posto tuo :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Io uso delle bustine di plastica, ma questa storia mi fa paura.... dove potrei trovare quei cassettini in velluto con gli oblò di plastica come su foto in prima pagina postata da attila, e sopratutto i prezzi?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='diablotik' date='01 ottobre 2007, 16:17']Io uso delle bustine di plastica, ma questa storia mi fa paura.... dove potrei trovare quei cassettini in velluto con gli oblò di plastica come su foto in prima pagina postata da attila, e sopratutto i prezzi?
[right][snapback]266306[/snapback][/right]
[/quote]

Non so se si può dire qui sul forum, perciò te lo scrivo per MP :)
Link al commento
Condividi su altri siti

sfatando un "pensare" comune la plastica non è dannosa, l'unica "plastica dannosa" (per le monete ;) ) è il PVC, materiale usato per fare gli album , ma questo problema è facilmente aggirabile richiudendo le monete in altre bustine-oblò o qualsivoglia, non venendo cosi a contatto col PVC. le bustine di plastica usate per le perizie, nn sono in PVC (tranne forse quelle usate da un paio di commercianti, ma il livello di coloro che usano bustine in PVC è molto basso B) ), sapete che anche il velluto a lungo andare diventa dannoso per le monete? :ph34r: io personalmente utilizzo album e bustine di plastica, e non ho ancora avuto problemi di "macchi", "chiazze" o quant'altro, e sono dentro li da 3-4 anni.
certo la valigietta e in generale i vassoi di velluto saranno più "estetici" da vedere, più belli.
gli oblò, sinceramente, cosi la penso io, non mi piacciono esteticamente, perciò non li uso, ma siamo sicuri che anche il cartone sia sicuro per la conservazione delle monete? andando avanti cogli anni cosa potrebbe succedere? ;)

in tutti i metodi di conservazione c'è un "giusto e sbagliato", "pro e contro" B) Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le mie monete le tengo in vassoi di legno rivestiti da velluto rosso, inseriti in un mobile porta vassoi, pure in legno di un noto artigiano fiorentino :rolleyes: .
Certo, il prezzo è impegnativo, ma il risultato estetico è davvero eccezionale.

Saluti
Michele
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='niko' date='01 ottobre 2007, 17:23']sapete che anche il velluto a lungo andare diventa dannoso per le monete?  :ph34r: io personalmente utilizzo album e bustine di plastica, e non ho ancora avuto problemi di "macchi", "chiazze" o quant'altro, e sono dentro li da 3-4 anni.
certo la valigietta e in generale i vassoi di velluto saranno più "estetici" da vedere, più belli.
gli oblò, sinceramente, cosi la penso io, non mi piacciono esteticamente, perciò non li uso, ma siamo sicuri che anche il cartone sia sicuro per la conservazione delle monete? andando avanti cogli anni cosa potrebbe succedere?  ;)

in tutti i metodi di conservazione c'è un "giusto e sbagliato", "pro e contro" B)
[right][snapback]266398[/snapback][/right]
[/quote]

Davvero il velluto e' dannoso ??
Nei musei che ho visitato e anche in molti studi di numismatica ho sempre visto utilizzare vassoi di legno e velluto oppure mobili di ferro con vassoi in plastica e feltro. Oltre al materiale utilizzato per la coservazione uno dei parametri fondamentali e' il grado di umidita' dell'ambiente.
Un'umidita' eccessiva (sopra il 60%-70%) ) e' decisamente dannosa.
Personalmente non trovo la plastica ideale per conservare le monete, per quelle antiche poi trovo possano esserci delle controindicazioni.

numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.