Vai al contenuto
IGNORED

COME CONSERVATE LE MONETE?

aquilasabauda

Con quale materiale sono a contatto le vostre monete?  

96 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Tempo fa è apparso su questo forum un monetiere fatto costruire da un nostro amico (mi scusi se ho violato il copyright :P ), di cui ho allegato la foto.
Ebbene ci si chiedeva come e dove conserviamo le nostre monete...
Le risposte del sondaggio sono orientate al "come" ma se commentate anche il dove non sarebbe male... :D

PS: Al tempo di quella lontana discussione avevo promesso di farvi vedere una foto di "come" e "dove" custodisco le mie monete... qualcuno ricorda cosa avevo detto? :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• aquilasabauda

5

• Dimitrios

5

• piergi00

3

• Attila

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Plastica, ovvero capsule, e queste in cassettini di velluto.
Una piccola parte sono su direttamente su cassettini in velluto, ma in percentuale piuttosto bassa.
Ciao
Attila

PS: I cassettini in velluto di cui si parla sono questi:
[img]http://ottogbr.dnsalias.net/efest/320/MBGROSSM.320.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta multipla da parte mia
Per le piu' importanti vassoi in legno con velluto , capsule (plastica) per gli argenti in particolare quelli a FS , raccoglitori a bustine ( plastica) e oblo' (cartone) per le altre
Naturalmente le monete (divisionali e commemorative) nei folder e astucci originali

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente conservo la mia collezione di monete in odlò. Gli stessi oblò sono all'interno di un raccoglitore con inserti in plastica. :)
Ho pensato anche ai vasoi di velluto ma in collezione ho più di 500 monete, dal diametro 40 mm al 10mm. Mi costerebbe un patrimonio. :( :( . Peccato, sarebbe il modo più bello per tenerle. :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in Agorà. Qui non puoi postare immagini :(
Ciao
Attila

PS: Per Rica777: 500 monete, a una media di 30/35 monete per cassetto = circa 15 cassetti = circa 150 eurozzi. In effetti non è pochino...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per le monete del regno d'Italia ho degli albums a taschine di plastica, per le divisionali utilizzo un album apposito e per le monete fdc e proof in argento le capsule.

Saluti da Max65 :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='aquilasabauda' date='27 giugno 2005, 17:24']CHE STRANO!!!
SOLO IN QUESTA DISCUSSIONE NON VISUALIZZO L'OPZIONE PER ALLEGARE LE IMMAGINI!!!
QUALCUNO PUò SPIEGARMI IL PERCHè?
GRAZIE
[right][post="43282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per ovviare all' impossibilita' di inserire immagini in questa sezione , puoi inserire le foto in qualche sito gratuito che fornisce tale servizio (normalmente gli stessi provider ti fornisco una area apposita per scaricare i tuoi files) e richiamerle tramite link nei tuoi post
Come ha fatto Attila poco sopra

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='27 giugno 2005, 18:02'][quote name='aquilasabauda' date='27 giugno 2005, 17:24']CHE STRANO!!!
SOLO IN QUESTA DISCUSSIONE NON VISUALIZZO L'OPZIONE PER ALLEGARE LE IMMAGINI!!!
QUALCUNO PUò SPIEGARMI IL PERCHè?
GRAZIE
[right][post="43282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per ovviare all' impossibilita' di inserire immagini in questa sezione , puoi inserire le foto in qualche sito gratuito che fornisce tale servizio (normalmente gli stessi provider ti fornisco una area apposita per scaricare i tuoi files) e richiamerle tramite link nei tuoi post
Come ha fatto Attila poco sopra

ciao
[right][post="43291"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Mi spiegate come si fa?
Come hai fatto, ATTILA, a postare quella foto?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Attila' date='27 giugno 2005, 18:27']Sei in Agorà. Qui non puoi postare immagini :(
Ciao
Attila

PS: Per Rica777: 500 monete, a una media di 30/35 monete per cassetto = circa 15 cassetti = circa 150 eurozzi. In effetti non è pochino...
[right][post="43283"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E si caro Attila, dovendo spendere quella cifra preferisco portare avanti la collezione con qualche altro pezzo.

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie monete di maggior pregio le tengo nei cassetti con l'interno di velluto, alcune in buste di plastica, altre no perchè vorrei si formasse 1 po' di patina o si mantenesse quella che già c'è.
Le altre monete le tengo nel classico album con le taschine di plastica, come Paperino (vedi qui a sinistra)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Giovenaledavetralla' date='28 giugno 2005, 07:44']Io le tengo nel raccolglitore con le taschine, ma i casseti con il velluto sono meglio anche per vederle.
[right][post="43435"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma la plastica dei fogli non contiene sostanze potenzialmente dannose?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato plastica. Purtroppo devo accontentarmi dei raccoglitori ad anelli e dei classici fogli con le tasche. Mi piacerebbe una bella cassettiera in legno con vassoi rivestiti di velluto, ma costa troppo. Forse una cosa del genere varrebbe più della mia stessa collezione! :blink: Avevo sentito anch'io che la plastica può provocare danni alle monete... ma ci sono prove certe al riguardo? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
[quote name='ilchi23' date='29 giugno 2005, 22:41']:blink: Avevo sentito anch'io che la plastica può provocare danni alle monete... ma ci sono prove certe al riguardo?  :unsure:
[right][post="43948"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si, le prove ci sono eccome :P
io pian piano le sto togliendo tutte dai raccoglitori :(
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di Veronafil tenevo tutto in album con fogli di plastica e taschine, poi su consiglio di GiulioCesare ho preso una valigetta con pianali in velluto e capsule.
la collezione di romane che per me era già bella nell'album è diventata splendida, nella valigetta le monete sono più valorizzate, si pùò estrarre l'oblò per vedere meglio il materiale, poi sotto gli oblò foglietti fatti con exel con la descrizione della moneta.

nella valigetta ho inserito due bustine di the, ( mi hanno detto che abbia potere antiossidante) e 2 gocce di Schanel n. 5 ( scherzo)

lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente i miei sesterzi sono conservati in vecchi vassoi in legno con il fondo in velluto , a temperatura costante tutto l' anno con le monete libere di respirare
In un apposito sacchetto conservo le garanzie e i talloncini descrittivi di vendita
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ilchi23' date='29 giugno 2005, 22:41']Avevo sentito anch'io che la plastica può provocare danni alle monete... ma ci sono prove certe al riguardo?  :unsure:

Si, e l'ho scoperto a mie spese. Per ora ho rimediato infilando le monete in taschine di carta lucida prima di inserirle nelle taschine del raccoglitore, ma vorrei passare a cassettiere di velluto. Il problema sono i prezzi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ART' date='11 luglio 2005, 13:46'][quote name='ilchi23' date='29 giugno 2005, 22:41'] Avevo sentito anch'io che la plastica può provocare danni alle monete... ma ci sono prove certe al riguardo?  :unsure:

Si, e l'ho scoperto a mie spese. Per ora ho rimediato infilando le monete in taschine di carta lucida prima di inserirle nelle taschine del raccoglitore, ma vorrei passare a cassettiere di velluto. Il problema sono i prezzi.
[right][post="46467"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Le taschine da sole sinceramente non lo so (spero non provochino danni altrimenti come faccio con le monete periziate?), mentre le taschine dentro al raccoglitore ad anelli rovinano la patina.
Una mia moneta del 1809 in argento con una bella patina scura stava cominciando a fare delle macchie chiare nelle zone di maggior rilievo. Sono subito corso a prendere 1cassettino in velluto. E' anche +bello da vedere, ed è +facile riordinare le monete. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.