Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ecco una moneta che fino a ieri non sapevo neppure esistesse...

non so nulla ne a livello storico (dovrebbe essere giudea...quindi nulla a che vedere con le romane) ne a livello di id ne dove è stata battuta e per chi...

ecco la moneta...

per me è di Erode Agrippa I...

sembra sul rovescio ci siano tre spighe d'orzo..

ma chiedo a voi che sicuramente la conoscerete molto molto meglio di me...

grazie

post-459-1236171798_thumb.jpg

post-459-1236171866_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Posso riferirti quel che ne dice il Sear (Greek imperial coins, p.548):" Agrippa 1° (regno: 37-44 d.C.) era figlio di Aristobulo e nipote di Erode il Grande. Trascorse gran parte della sua giovinezza alla corte imperiale di Roma. Si guadagnò l'amicizia di Caligola, che nel 37 d.C. gli affidò il territorio che era stato in precedenza del suo defunto zio Filippo, e due anni dopo quello di Erode Antipa. Claudio poi estese il suo dominio dandogli la Giudea, ma solo 3 anni dopo Agrippa morì. Era stato un sovrano assai popolare fra i suoi sudditi; subito dopo la sua morte i romani, timorosi del risorgere del nazionalismo ebraico, decisero di annettere (all'Impero) tutto il suo regno."

Di fatto quindi il regno di Agrippa 1° era un protettorato romano.

La tua moneta al D. presenta un "canopo", ossia un grande ombrello o baldacchino rituale, e la scritta greca BASILEOS AGRIPAS. Al rovescio 3 spighe d'orzo e la data L-S, cioè anno 6°= 42-43 d.C.

Classificata come Meshorer 88, Sear 5567.


Inviato

davvero grazie...

ultima curiosità... la posso mettere fra le romane o le provinciali??

grazie ancora


Inviato (modificato)

La Giudea era una prefettura della provincia di Siria che si estendeva sull'attuale Palestina. La Giudea venne annessa come prefettura alla provincia di Siria nel 6 d.c. ma ebbe una breve parentesi (41-44 d.c.) nella quale il territorio tornò autonomo proprio sotto il regno di Erode Agrippa I.

Al momento della morte di Agrippa I, l'unico erede legittimo era il figlio adolescente, perciò l'imperatore Claudio decise di riportare la provincia Giudea sotto il diretto controllo di Roma attraverso un Prefectus. A Gaio Cuspio Fado (44-46 d.C.) successe Tiberio Giulio Alessandro fino al 48 d.C.

la tua moneta penso vada a collocarsi in quel breve periodo di autonomia :), comunque per una maggiore chiarezza guarda questo schema

http://it.wikipedia.org/wiki/Suddivisioni_...province_romane

per una maggiore chiarezza

Erode il Grande governò la Palestina come re a partire dal 37 a.C.: alla sua morte nel 4 a.C. il regno venne diviso tra i tre figli e nel 6 venne creata la prefettura di Iudaea, non una provincia autonoma, ma un distretto sottoposto all'autorità del legato di Siria. Il titolo di Ponzio Pilato (e degli altri reggenti romani della regione) era praefectus e non, come erroneamente riportato da Tacito, procurator (iscrizione di Caesarea Maritima). Tra il 38 e il 41 Erode Agrippa I, un nipote del primo Erode, ottenne il titolo di re e acquisì progressivamente i territori del regno, compresa la prefettura di Giudea. Alla sua morte nel 44 l'intero regno fu trasformato definitivamente in provincia autonoma, retta da un procurator Augusti. Dopo la ribellione del 66-73, con la distruzione di Gerusalemme, il governatore fu un legato imperiale. Un'altra rivolta ebraica si diffuse nelle diverse regioni dell'impero tra il 114 e il 117 e un'altra grande rivolta guidata da Bar Kokhba nel 132-136 in seguito alla fondazione della Colonia Iulia Aelia Capitolina sul sito di Gerusalemme.

tratto da wilkipedia :)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Grazie ragazzi ora è chiaro,

come sempre grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.