Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie commemorative V Centenario Lorenzo il magnifico

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

avrei bisogno di un'informazione.

Ho tre medaglie commemorative per i l V centenario della morte di lorenzo il magnifico coniate nel 1992 dalla Intercoins.

Una è in argento 925/1000 diametro mm 36,2 e peso di 425 gr con il busto di lorenzo de medici sul recto e sul rovescio una donna con in mano uno stelo di giglio. Sul certificato è scritto che è stata coniata dal calco della medaglia in bronzo di Niccolò Fiorentino (che non so chi sia) :rolleyes:

post-12700-1236094143_thumb.jpg post-12700-1236094554_thumb.jpg

Altra medaglia in oro 750/1000 diametro 32,7 e peso di 23 gr. con il volto di lorenzo de medici sul recto e con una figura in armatura sul rovescio. Coniata dall'originale in bronzo di Bertoldo di Giovanni

post-12700-1236094127_thumb.jpg post-12700-1236094134_thumb.jpg

L'ultima è una medaglia in oro 750/1000 diametro 32,7 e peso di 23 gr con il busot di Amerigo vespucci sul recto e con il giglio di Firenze sul rovescio contornato dalle 12 stelle della comunità europea. opera dello scultore e medaglista Enzo Scatragli

post-12700-1236094100_thumb.jpg post-12700-1236094112_thumb.jpg

Secondo voi queste medaglie hanno un qlk valore oltre al metallo prezioso che contengono??

E' un peccato venderle a un negozio compro-oro che molto probabilmente le fonderà??

Per me non hanno nessun valore affettivo, ma magari per qlk fiorentino potrebbe essere un vilipendio fondere una medaglia con Lorenzo il magnifico? :D

Grazie a tutti

Inviato

Se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato, puoi farle vedere agli standisti, non costa nulla.

A realizzarle a peso, c'è sempre tempo. Ma non credo siano molto richieste....

Inviato

Penso che proverò sul noto sito con base d'asta valore dei metalli!

Grazie per la risposta

Inviato

Avevo tralasciato la risposta sul Niccolò Fiorentino, detto il Popolano : visse dal 1430 al 1514 ed è l'autore anche di una Medaglia che da un lato reca il volto di Lorenzo de' Medici, dall'altro l'immagine di un serpente arrotolato ad anello. ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,

vorrei solo segnalare, magari per lasciare un riferimento che potrà essere utile a qualcuno che ho venduto le mdeglie in questione per 800€ sul noto sito.

Sono abbastanza soddisfatto perchè il compro oro mi aveva offerto 660€!

Ciao a tutti

Inviato

Sono lieto che tu sia riuscito a vendere le tue medaglie ad un prezzo superiore a quello del puro metallo : prima di arrivare a questa ultima soluzione, è opportuno dare prima una occhiata in giro.

A me piaceva la terza, quella con il grande giglio fiorentino : anche come monile, da incassare in un portachiavi, o cose del genere.

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.