Vai al contenuto
IGNORED

Archivio e schedatura

picchio

Risposte migliori

Data l'eterogenità dei partecipanti al Forum potrebbe essere interessante conoscere i criteri con cui sono archiviati i dati inerenti alle monete presenti nelle varie raccolte/collezione e se ciò avviene con quale programma.

Probabilmente non sono stato chiaro. Personalmente uso un file excel con questi parametri/campi:

Autorità emittente: Governo Popolare di Bologna 23. 6. 1796 - 1797
Nominale: Scudo da 10 Paoli
Anno: 1797
Zecca: Bologna
Diritto : D/ POPVLVS * ET / SENATVS * BON *, scudo di Bologna sormontato da testa leonina, le croci nello scudo hanno una legatura esterna, ai lati rami di alloro, all’esergo P.I0.1797 , cifre normali, Bacche 8 a dx/ 8 a sx
orlo perlinato fine.
Rovescio: R/ PRÆSIDIVM * / * ET * DECVS, Madonna su nuvola con in braccio in bambin Gesù, sotto veduta di Bologna con 8 nitidi edifici, le mura piatte e porta piccola centrale, nuvole variate in alto rilievo, orlo perlinato fine.
Taglio : foglie in rilievo - Asse : 0°
Metallo: Argento - Peso: 28,98 - Diametro: 39,6
Conservazione: Splendido - Rarità: Comune
Riferimenti :
Pagani 36 b CNI : VG : DP: Dav.:

Acquisto : P. & P. Santamaria – Roma, 2 maggio 1985 - £. 200.000
Stima 2004 € : 250/280
Emissione : non quantificabile

Note: Patina appena accennata, lieve mancanza di metallo sul bordo al diritto. Potrebbe essere conio posteriore al governo provvisorio e coniato durante il periodo di occupazione francese.

Qui lo sviluppo è in orizzontale, mentre su foglio d'excel è in verticale.

Uso quasi gli stessi campi anche per la monetazione classica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso word (ma presto passerò ad excel). I campi che metto sono:
- Foto
- Metallo, peso, diametro, prezzo acquisto
- Anno e zecca di emissione
- Riferimenti a catalogo
- Dritto
- Rovescio Modificato da Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione delle foto diventa un problema in excel, d'altro canto la ricerca è molto più veloce rispetto a word.

Word è ottimale per la stampa della scheda. Comunque la gestione in parallelo dei due programmi non mi è stata possibile. Troppo lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio album scrivo:
paese di provenienza
valore della moneta (per esempio 100 lire);
anno di coniazione.
classifico la rarità ecc. in excel se trovo la moneta nel catalogo.
Nelle non identificate scrivo ? e nelle presunte false FALSO?
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in altre parti del forum, io uso COIN MANAGER, è in inglese, mi trovo bene in quanto posso cambiare le etichette dei campi in Italiano e ho un, chiamiamolo generatore di Form, in cui posso definire i campi del mio database e come sistemarli nella Form.
Varie Report ed esportazioni.
Mi trovo bene.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, il programma si chiama Coin Organizer Deluxe, ti indico il sito:

www.primasoft.com

c'è la possibilità di scaricare una versione try per 45 giorni.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='27 giugno 2005, 14:52']Data l'eterogenità dei partecipanti al Forum potrebbe essere interessante conoscere i criteri con cui sono archiviati i dati inerenti alle monete presenti nelle varie raccolte/collezione e se ciò avviene con quale programma.

Probabilmente non sono stato chiaro. Personalmente uso un file excel con questi parametri/campi:

Autorità emittente: Governo Popolare di Bologna      23. 6. 1796 - 1797
Nominale: Scudo da 10 Paoli
Anno:  1797
Zecca:  Bologna
Diritto : D/ POPVLVS * ET / SENATVS * BON *, scudo di Bologna sormontato da testa leonina, le croci nello scudo hanno una legatura esterna, ai lati rami di alloro, all’esergo P.I0.1797 , cifre normali, Bacche 8 a dx/ 8 a sx
orlo perlinato fine.
Rovescio: R/ PRÆSIDIVM * / * ET * DECVS, Madonna su nuvola con in braccio in bambin Gesù, sotto veduta di Bologna con 8 nitidi edifici, le mura piatte e  porta piccola centrale, nuvole variate in alto rilievo, orlo perlinato fine.
Taglio : foglie in rilievo - Asse : 0°
Metallo: Argento    -    Peso: 28,98  -      Diametro: 39,6
Conservazione:  Splendido  -  Rarità: Comune
Riferimenti : 
Pagani 36 b CNI :    VG :    DP:      Dav.:

Acquisto :  P. & P. Santamaria – Roma, 2 maggio 1985 - £. 200.000
Stima 2004 € : 250/280
Emissione : non quantificabile

Note: Patina appena accennata, lieve mancanza di metallo sul bordo al diritto. Potrebbe essere conio posteriore al governo provvisorio e coniato durante il periodo di occupazione francese.

Qui lo sviluppo è in orizzontale, mentre su foglio d'excel è in verticale.

Uso quasi gli stessi campi anche per la monetazione classica.
[right][post="43198"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:) Io personalmente utilizzo, come te, excel anche se con meno voci, non indico le raffigurazioni fronte retro e bordo. Io colleziono per lo più monete del Regno d'Italia e della Repubblica. :)

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='27 giugno 2005, 14:20']La gestione delle foto diventa un problema in excel, d'altro canto la ricerca è molto più veloce rispetto a word.

Word è ottimale per la stampa della scheda. Comunque la gestione in parallelo dei due programmi non mi è stata possibile. Troppo lavoro.
[right][post="43207"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Picchio, anche io uso excel e per le foto un banale collegamento ipertestuale per ciascuna moneta, ovviamente le foto devono rimanere nella loro cartella altrimenti addio link... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso excel, con diversi file per ogni tipo di collezione (un documento per le monete yugoslave ed ex paesi slavi + uno per la rep. Italiana + uno per gli euro, etc) Poi raccolgo tutti i dati in un unico documento assegnando la foto ad ogni moneta, o una sola foto per monete uguali (es 100 lire tante annate una sola foto).
Quindi ho riportato tutti i numeri su un foglio unico dove mi dice quante di una nazione, quante di un determinato metallo, quanto di un determinato anno e cosi via. Ho cosi la possibilita di stampare velocemnte una pagina per vedere se mancano determinate monete di una tipologia nonche vedere se un certo anno e gia presente e in che stato (monete correnti ed euro). Quindi con un collegamento ipertestuale allego le notizie riguardanti l'acquisto (prezzo, da chi, quando). praticamente il programma e parte integrante della colleziione e viceversa. Cosi posso bearmi leggendo il numero delle monete in mio posseso etc. etc. etc.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rcamil,
avevo provato anch'io con il collegamento ipertestuale, ma sono in continuo aggiornamento e spostamento, così mi sono perso i link ed ora lavoro con scheda fisica "alias" una moneta una pagina stampata con fotografia.
Scripta Manent.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='27 giugno 2005, 23:15']Grazie Rcamil,
avevo provato anch'io con il collegamento ipertestuale, ma sono in continuo aggiornamento e spostamento, così mi sono perso i link ed ora lavoro con scheda fisica "alias" una moneta una pagina stampata con fotografia.
Scripta Manent.
[right][post="43413"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non ho riscontrato tale inconveniente su Excel, una volta inserita la foto (Inserisci -> Immagine -> Da file), questa entra direttamente nel foglio di lavoro e anche cancellando o spostando "l'originale" non ne viene influenzata.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]questa entra direttamente nel foglio di lavoro[/quote]
Il problema è che le dimensioni del file excel diventano esorbitanti :(
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena cominciato anch'io a schedare le monete che cominciano a diventare tantine, per ora uso Excel, per le foto mi sembra OK l'idea del collegamento ipertestuale. Per i campi avevo iniziato a scriverli io, ora li migliorerò copiando da quelli di Picchio! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente il file diventa di dimensioni immense. Ho trovato il sistema per alleggerirlo ma richeide una quantità di tempo infinita.

Fotografia in SHQ (che archivio su Cd-rom), poi ritagliata in Photoshop e salvata in bassa risoluzione e trasferita in Office Picture Manager dove la ridimensiono. A quel punto il file è abbastanza leggero.

Poi risuddivido il file excel principale in x file per quante sono le tipologie (esempio nel mio caso Regno d'Italia 1 -zecca di Milano, 2- zecca di Bologna, 3- zecca di Venezia) , ed è più maneggevole.
Non mi basta una vita per tutti le manipolazioni d'immagine e collegamenti. Magari questa estate mi ci dedico con maggiore solerzia.

Probabilmente non facevo il collegamento iper corretto, mi sono perso i link più di una volta.

Grazie a Gianluca per il suggerimento
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora io uso un programma scritto da me con interfaccia web e database mysql.
Conto però durante l'estate di metter su una versione migliore con ulteriori campi e possibilità. Vedremo...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mirko' date='28 giugno 2005, 09:16']Il problema è che le dimensioni del file excel diventano esorbitanti :(
[right][post="43444"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dipende dalla dimensione della foto inserita. Una foto da 10kb è + che accetabile e non appesantisce troppo. Una grande dimensione si traduce solamente in un maggior tempo di apertura e salvataggio del documento.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Una foto da 10kb è + che accetabile e non appesantisce tropp[/quote]
Dipende da quante foto hai...
Se hai anche solo 100 foto da 10kb, eccoti comparire circa 1Mb inutile (tanto le foto ce le hai già da qualche altra parte).
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un file di excel con i seguenti campi:

VENDITORE NOMINALE EMITTENTE ANNO CONS TIPO RARITA' SEAR/CRAWFORD NOTE PREZZO

tenete conto che ho inserito solo monete classiche.

Tra le note ho inserito commenti molto verbosi, del resto gli altri campi sono compialti con numeri. Il vantaggio stà nel fatto che excel ti fa sapere dati statistici immediati per ogni campo tipo: quante emonete ho comperato da Tizio? quante monete ho del 39 dc? quanto ho speso finora per la mia collezione ? (segue collasso e spergiuro di non comprarne più...) quante monete ho di nerone?

a parte ho cartelle con inserite le foto delle monete.
Secondo me inserire anche un fotino per moneta nel file di exvel lo appesantisce troppo.

Comunque poi ho altri file portatili, sempre in excel, con le tipologie delle monete in mio possesso, Purtroppo mi è capitato più volte di comprare la stessa moneta, specie tra gli antoniniani, per cui giro con file da palmare con schede molto riassuntive in modo da poterle consultare al volo quando sono da un negoziante.

devo dire che mi diverto molto nel classificarle, per ogni moneta ci lavoro almeno un'oretta prima di avere aggiornato tutte le schede (non è anche questo il bello della numismatica??)

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]devo dire che mi diverto molto nel classificarle, per ogni moneta ci lavoro almeno un'oretta prima di avere aggiornato tutte le schede (non è anche questo il bello della numismatica??)[/quote]
Anche secondo me è molto divertente catalogare le nostre monete. Anche una ricerca su internet a volte da risultati impensati, con notizie curiose che non si trovano sui "normali" cataloghi.
Poi si sa, da un'informazione si passa ad un'altra e così via...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho costruito una specie di sito in HTML, che tengo fra i miei documenti e che in futuro vorrei mettere anche on-line. Al momento, ho catalogato Paese per Paese solo le monete doppie e le mancanti, con tanto di foto e codice KM. Col tempo scannerizzerò fronte/retro tutte le monete della collezione, allegando delle schede descrittive. Ma ci vorrà tanto tempo libero. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Io forse sono un pò folle, e spiego perchè: ogni moneta la registro in tre file diversi, ovvero due di excel (uno ordinato per nazione ed uno per ordine d'ingresso in collezione) ed uno di word (più dettagliato, con foto e ben ordinato nelle cartelle)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Giovenaledavetralla' date='27 giugno 2005, 19:33']IO uso ancora cartoncini a mano e niente computer per catalogare.
[right][post="43332"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Che bello! Io, purtroppo o per fortuna ho iniziato a collezionare monete proprio mentre iniziavo ad usare il computer :huh: . Comunque, resisti... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.