Vai al contenuto
IGNORED

10 C Vittorio Em II trovato in Costa Rica

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho trovato una moneta in una spiaggia del Costa Rica, molto rovinata ma mi e' stato possibile riconoscere (anche se mi sono stupito molto!) un 10 centesimi di Vittorio E II, moneta di rame come sapete. Non ho idea di come possa essere finita in una spiaggia del Guanacaste (sul Pacifico tral'altro) ... Chissa' se qualcuno ha qualche idea?

Inviato

magari l'ha mangiata qualche pesce....qua da noi.... :D ...

ciaoo sku

Inviato

benvenuto nel forum :)

dopo il 1870 un sacco di gente ha cercato miglior sorte in Sudamerica.

Per caso si vede traccia della data?

Awards

Inviato

Grazie per il benvenuto! Purtroppo la parte maggiormente abrasa e' quella con valore e data, per cui non si legge nulla (si vede appena un "1" del "10" centesimi...). Credo sia un 10 c perche' il diametro e' 30 mm...). Mi sono informato sulla presenza di italiani in questa parte dell'America centrale (il Costa Rica e' in Centroamerica, tra Panama e Nicaragua), in particolare nella penisola di Nicoya che si trova sulla costa pacifica (quindi "dall'altra parte" rispetto all'Europa ed alle rotte delle navi che partivano dall'Europa) ma non ho notizie di emigranti italiani, nei primi anni del novecento, in questa zona. Escludento per ragioni statistiche l'eventualita' dello smarrimento recente di una moneta antica (mi sembra improbabile che qualche turista, in tempi recenti, perda una moneta antica passegiando lungo la battigia... ed escluderei anche i pesci :-))). Chissa' che storia ha questa moneta? Un naufragio? Un italiano che passeggia in questi luoghi nei primi anni del '900? Mha? Bho?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.