Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-11654-1235942931_thumb.jpgpost-11654-1235942902_thumb.jpg

Ragazzi chi mi potrebbe dare qualche indicazione? visto che la zecca non si vede perchè la moneta è ellittica.

Ha un delta dietro alla nuca ed una S sul rovescio. il lato lungo e 22 mm.

grazie

giovanni

Inviato

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC Delta FEL TEMP RE-PARATIO bearded, two braids, reaching SMHA S Heraclea Heraclea 88 20-21 mm C

Ovviamente l'officina non può essere individuata ma con quella combinazione di delta S con capo con diadema di perline può essere solo questa.

Inviato

Senza l'esergo è impossibile individuare con precisione la moneta.

Però i particolari visibili restringono il campo a tre possibilità:

Constanzo II

legenda del dritto:DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Busta rappeggiato e corazzato con diadema a perle

dietro la nuca=Delta

Legenda del rovescio:FEL TEMP RE-PARATIO

Barbaro barbuto con una treccia che supplica con un braccio

1:SMHA S nel campo sinistro- Heraclea Heraclea 88 20-21 mm C

2:SMHB S nel campo sinistro - Heraclea Heraclea 88 20-21 mm C

3:SMH gamma -S nel campo sinistro - Heraclea Heraclea 88 20-21 mm C

Inviato

Scusami Nikko ma data la tua giovane età sei più veloce, come unica differenza io avevo visto una sola treccia e tu due, in effetti la fotografia non è molto chiara, penso che Giovanni M avendo in mano la moneta possa meglio definire la questione.

In ogni caso la classificazione del RIC è la stessa.

Inviato

grazie dell'aiuto. Il diadema è composto da una doppia fila di perline. Quindi dovrebbe essere RIC VIII Eraclea 88.

Inviato

Per carità Teodato non c'è nulla da scusarsi :)

In tutta franchezza considero questo dettagli non molto degni di nota per cui non ho neppure controllato quante trecce ci fossero ed ho copiato la prima dell'elenco...considerando che il referimento appunto non cambia :)

Inviato

grazie dell'aiuto.alla prox.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.