Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Stuzzicato dalle obiezioni di Spitz, vi mostro anche questa, che conferma lo "stile" dei Celti gallici: ingenuo, in qualche modo infantile, essenziale, con stilizzazioni, ma non totalmente lontano dalla realtà.

Questa pesa 2,4 g. e misura 15-16 mm. Al D. c'è un testone molto grosso (come appunto nei disegni dei bambini), un gran naso con dentro l'occhio, ed un collo sottilissimo. Al R. c'è il classico cinghiale stilizzato, verso sinistra: corpo arcuato e pelo irsuto. Al di sotto, un globo o un ovale, che è probabilmente un segno di valore.

post-4948-1235937487_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ecco il R. Come sempre, quando ci sono sali di manganese la moneta è nerissima e riflette molto la luce.

post-4948-1235937613_thumb.jpg


Inviato

Quest'ultima moneta (bellissimo l'occhio nasuto ) mi convince ancor di più che Picasso si sia ispirato a queste splendide invenzioni.

Per tornare alla moneta del post precedente (scusa se sono un po' petulante), ho visionato numerose monete dei celti gallici presenti su coinarchives e a parte rare eccezioni al diritto è quasi sempre presente una testa, e in alcuni casi davvero poco riconoscibile:

testa

testa

testa

testa

testa


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.