Vai al contenuto
IGNORED

25 euro austria 2009

Risposte migliori

Altra bella moneta dall'Austria. 10 euro Ag. dedicata al Basilisco di Vienna, emissione 15/4.

130.000 pezzi per la circolazione, 30.000 in qualità HGH, 40.000 proof.

Ma questa moneta circolerà veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

16

• Diabolik73

13

• cristian76

11

• otrebor

10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Altra bella moneta dall'Austria. 10 euro Ag. dedicata al Basilisco di Vienna, emissione 15/4.

130.000 pezzi per la circolazione, 30.000 in qualità HGH, 40.000 proof.

Ma questa moneta circolerà veramente?

Certo. Le FDC d'argento di conio normale vengono vendute dalle banche al facciale e vengono usate volentieri in Austria per regalini o per dare mance. Una moneta d'argento è sempre più apprezzata d'una banconota dello stesso valore.

Le FDC HGH o special uncirculated (di conio più curato) e le proof vengono vendute in folder per collezionisti solo nei negozi fisici e in quello online della zecca. Il prezzo è superiore ma accessibilissimo. Fatti un giretto nel negozio online e vedrai tante monete bellissime http://austrian-mint.at/shop?l=en

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Le FDC d'argento di conio normale vengono vendute dalle banche al facciale

Eccetto nelle banche di Innsbruck visitate (una dopo l'altra) da Enraz

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Le FDC d'argento di conio normale vengono vendute dalle banche al facciale

Eccetto nelle banche di Innsbruck visitate (una dopo l'altra) da Enraz

Questo perchè il buon Enraz, da bravo genovese, pretendeva di tirare sul prezzo ed averle a 9 euro. :D

A me è capitato di trovarne a rotolini interi perfino in una specie di cassa rurale di Hohenems che non è una metropoli.

Nessuna difficoltà a Salisburgo o Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè il buon Enraz, da bravo genovese, pretendeva di tirare sul prezzo ed averle a 9 euro. :D

'stard :-D

Però alla Banca Nazionale mi han dato 2 Monete da 10 al facciale incredibilmente PROOF !

A me è capitato di trovarne a rotolini interi perfino in una specie di cassa rurale di Hohenems che non è una metropoli.

Nessuna difficoltà a Salisburgo o Vienna.

Rotolini?

LI VOGLIOOOOOOOH

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'OT, ma mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente ibk, il quale mi ha risolto il problema tecnico con e-shop della zecca austriaca: ora, grazie al suo generoso e prezioso intervento..., posso nuovamente loggarmi e procedere agli acquisti... :rolleyes:

1000 GRAZIE!

Papillon :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticate però che il niobio è tossico <_<

E' tossica la polvere di nitruro di niobio. Per raggiungere un basso livello di tossicità per l'uomo bisognerebbe "macinare" la parte in niobio di almeno 800 monete ed inalarne il materiale di risulta. La vedo una cosa poco fattibile e piuttosto dispendiosa. A quel punto diverrebbe molto più facile intossicarsi col comunissimo nichel.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tossica la polvere di nitruro di niobio. Per raggiungere un basso livello di tossicità per l'uomo bisognerebbe "macinare" la parte in niobio di almeno 800 monete ed inalarne il materiale di risulta. La vedo una cosa poco fattibile e piuttosto dispendiosa. A quel punto diverrebbe molto più facile intossicarsi col comunissimo nichel.

E poi voglio trovare qualcuno che se le ciuccia o le macina per sniffarsele... :D Se proprio uno vuole farsi del male è meglio che infili la testa in un vecchio televisore e ne respiri i gas, o che si beva della candeggina... :lol: :silly:

Comunque, pur non avendo nulla ora come ora della zecca austriaca essendomi concentrato maggiormente su quella nostrana, trovo che le sue emissioni siano particolarmente interessanti e le monete davvero molto belle e ben fatte; oltretutto la moneta al niobio è davvero una cosa particolare per le emissioni in euro, spero di riuscire a recuperarne qualcuna per farla entrare nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- Si parla di eventuali monete tossiche..., e poi alcuni di noi fumamo un pacchetto di sigarette al giorno...

<_< Smettiamola!

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- Si parla di eventuali monete tossiche..., e poi alcuni di noi fumamo un pacchetto di sigarette al giorno...

<_< Smettiamola!

Ecco...infatti!!!!! Siccome io non fumo, ieri sera mi sono ordinato le monete 2008 e 2009 da 25€ al niobio ancora disponibili sul sito della zecca austriaca....

cosi' appena arrivano me le sniffo....e poi vi informo(se campo ancora ..... :blink: ) degli effetti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato pochi giorni fà la moneta da 25€ del 2008, ieri ho ricevuto la raccomandata e per un errore grossolano la zecca austriaca mi ha spedito la moneta del 2009! :angry:

Per fortuna ancora non l'avevo nemmeno quella, tutto sommato è un errore a cui posso anche sorvolare, anche se però mi scoccia. L'alternativa sarebbe contattarli (non parlo nè inglese, nè tanto meno tedesco) spendere dei soldi per rispedirgli tutto il materiale, perdere del tempo, aspettare che te la rispediscano, ecc..Ordinerò 2 monete all'anno in croce, e ti pareva che non capitasse qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato pochi giorni fà la moneta da 25€ del 2008, ieri ho ricevuto la raccomandata e per un errore grossolano la zecca austriaca mi ha spedito la moneta del 2009! :angry:

Per fortuna ancora non l'avevo nemmeno quella, tutto sommato è un errore a cui posso anche sorvolare, anche se però mi scoccia. L'alternativa sarebbe contattarli (non parlo nè inglese, nè tanto meno tedesco) spendere dei soldi per rispedirgli tutto il materiale, perdere del tempo, aspettare che te la rispediscano, ecc..Ordinerò 2 monete all'anno in croce, e ti pareva che non capitasse qualcosa.....

Beh..dai c'ha guadagnato qualche centesimo..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti ho notato anche io che ho risparmiato 40 50 cent mi pare, una fortuna :lol: Anzi a questo punto sono io in debito con loro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti ho notato anche io che ho risparmiato 40 50 cent mi pare, una fortuna :lol: Anzi a questo punto sono io in debito con loro... :D

Esatto!!!!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

x me sono fantastiche

ordinato oggi quella del 2008 e quella del 2009 !!

una domanda pero' !!??

la prima emissione? 2002 o 2003 ????

grazie

2003 :D

e anche abbasanza ricercata

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

x me sono fantastiche

ordinato oggi quella del 2008 e quella del 2009 !!

una domanda pero' !!??

la prima emissione? 2002 o 2003 ????

grazie

25 Euro 2003

Tiratura 50.000

700° ann. Città di Hall in Tirol

post-2671-1237916096_thumb.jpg post-2671-1237916100_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico ragazzi grazie1000 !

ho appena acquistato il 2005 in asta aggiudicandomelo a €45 incluse spese di spedizione !!!

spero di aver fatto un buon affare ! (lo avrei comprato anche se fosse costato di + !!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.