Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

ho un grosso problema, nel guardarmi tutte le mie monete ho notato che alcune di esse hanno delle macchioline verdi, come si possono togliere senza rovinare le monete?

saluti

Gianfranco

post-8389-1235907100_thumb.jpg

Inviato

...

post-8389-1235907231_thumb.jpg

Inviato

su questa c'è verde dappertutto, in particolare sul bordo...

post-8389-1235907626_thumb.jpg

Guest Ilmonetaio
Inviato

Ossidazione... L'ultima ha il cerchiolino del fondo del rotolino (che trovo molto bello).

Io non le toglierei, verrebbe via anche l'eventuale patina.

Cmq,

un buon metodo per pulirle l'argento non in modo abrasivo é quello di prendere un bel foglio di alluminio (domopack) e posarlo sul fondo di una pentola o pirofila.

Appoggi le monete sull'aluminio e poi le ricopri di acqua bollente (se distillata meglio).

Coi guanti poi gira le monete.

Leggero odore di uova marce sprigionato... Segnale che tutto va come deve andare.

Poi sciaqua sotto acqua.

Finito.

Inviato

se non è dannoso preferirei non toccarle, la mia paura è che qualcuna è FDC e si deteriorerebbe lo stato di conservazione.

saluti

G.franco

Inviato

Per non peggiorare cerca di tenerle (le monete in Argento) distanti dal PVC contenuto nelle bustine o le paginette in Nylon anzi, conservale in carta da pane o legno e vedrai che con il tempo quel verdino contribuira alla colorazione della patina da invecchiamento.

Awards

Inviato

uso i classici album con taschine di varie misure, quindi, da quello che sento dire è meglio non usare questo tipo di contenitori e non pulire le monete in nessun modo.

Giusto?

Inviato

Se la patina verde è recente è sufficiente passarle delicatamente con un panno soffice e non abrasivo, il verde sparisce completamente. L'ho fatto giusto oggi con un aquilotto in alta conservazione appena acquistato, che era conservato nelle tristemente note bustine in PVC. L'operazione è stata rapida ed indolore e la moneta è rimasta nella stessa conservazione di prima (SPL-FDC).

Inviato

è sufficiente passarle delicatamente con un panno soffice e non abrasiv

Con la patina a bersaglio bisogna aver ancor più cura in quanto potrebbe scolorire (come mi è successo) anche con l'umidità dei polpastrelli !

Awards

Inviato
che era conservato nelle tristemente note bustine in PVC.

Mi è stato detto che questo fenomeno del verde si verificherebbe solo nel caso in cui la bustina con la moneta venga esposta per un periodo più o meno lungo ai raggi solari anche indiretti, per esempio mercatini, esposizioni, ecc. Potrebbero essere i raggi UV che alterando la composizione chimica dello strato plastico, questo influisca sull'ossidazione dell'argento.

Fenomeno che non si presenterebbe per esempio con le stesse bustine ma tenute in cassaforte da molti anni.

Sarà vero? Io posso solo confermare che le mie uniche monete col verde le ho acquistate nei mercatini. Ciao

Inviato

Sarà vero?

E probabile che le monete dei mercatini siano più soggette rispetto ad altre ma lo fanno tutte, è solo questione di tempo .

Awards

Inviato
Sarà vero?

E probabile che le monete dei mercatini siano più soggette rispetto ad altre ma lo fanno tutte, è solo questione di tempo .

Quoto. Purtroppo ho notato inizi di verde pure su monete mie che avevo conservato ben al chiuso e mai esposto al sole.

Inviato
Sarà vero?

Già, è probabile. Triste destino anche per quelle periziate allora.

Inviato

mai esposte al sole o altro, sempre ben tenute e mai aperte, ieri mi e' venuta la brillante idea di prenderne qualcuna in mano e ho notato queste machioline verdi, il mio prossimo passaggio sara' quelle di toglierle da queste bustine e passarle nei contenitori a cassettini.

Inviato
che era conservato nelle tristemente note bustine in PVC.

Mi è stato detto che questo fenomeno del verde si verificherebbe solo nel caso in cui la bustina con la moneta venga esposta per un periodo più o meno lungo ai raggi solari anche indiretti, per esempio mercatini, esposizioni, ecc. Potrebbero essere i raggi UV che alterando la composizione chimica dello strato plastico, questo influisca sull'ossidazione dell'argento.

Fenomeno che non si presenterebbe per esempio con le stesse bustine ma tenute in cassaforte da molti anni.

Sarà vero? Io posso solo confermare che le mie uniche monete col verde le ho acquistate nei mercatini. Ciao

Mah.

Io ho trovato del verde su un paio di "Caravelle" del 58 (di una decina che ho) conservate per almeno 30 anni nelle bustine (di 30 anni fa) al riparo da luce, umidità, e ditate varie.

Forse le uniche ditate sono quelle di chi le ha messe nelle bustine.

Un saluto a tutti!

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.