Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma gli altri stati fondono le monete ? Ho e una nuova iniziativa proposta da San Marino ?

No, non ho il magazzino però se lo avrei

Ok che e' un forum di numismatica......ma l'italiano.......!!!!!! :blink: :D :P

occhio Gaetano94!!! :D

Inviato (modificato)
Ma gli altri stati fondono le monete ? Ho e una nuova iniziativa proposta da San Marino ?

Otrebor, hai dimenticato l'accento sulla "e"! :P

Ovviamente si scherza... :lol:

Modificato da sagida

Inviato

a dire il vero l'ho notato dopo aver inviato il messaggio.....cmq dai ...come hai sottolineato tu si scherza...!!!!

Inviato

a dire il vero l'ho notato dopo aver inviato il messaggio.....cmq dai ...come hai sottolineato tu si scherza...!!!!

E a essere veramente pignoli:

Ok che sia un forum di numismatica.

Chi è senza peccato... :P

Inviato

E a essere veramente pignoli:

Ok che sia un forum di numismatica.

Chi è senza peccato... :P

......sia??????ma davvero?????ma no dai!!!!!!!!!!!! :P

Inviato

Come ha detto prima richterian le monete del 2008 le ancora tutte io :P :P :D :D

Inviato

Poi vi farò sapere quando fonderemo le monete del 2008 :P :D

Inviato
Poi vi farò sapere quando fonderemo le monete del 2008 :P :D

Si saprà tra almeno tre anni...

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

"Moneta Oro 2 Scudi Proof “Relazioni di Amicizia San Marino-Giappone” anno 2007= n. 464

Moneta Oro 5 Scudi Proof “Relazioni di Amicizia San Marino-Giappone” anno 2007= n. 870"

Questa "rifusione" mi lascia alquanto perplesso.

Le monete da 2 e da 5 Scudi del 2007 sono vendute in dittico e quindi con un unico astuccio.

Avrei capito, così come è avvenuto per i dittici da 20 e 50 euro venduti in unico contenitore, che la demonetazione fosse proporzionale, ma qui come la mettiamo?

Questo dovrebbe significare che ci sono in circolazione astucci del dittico da 2/5 Scudi 2007 privi della moneta da 5 Scudi, visto che ne sono stati rifusi un numero di esemplari maggiori rispetto al 2 Scudi?

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato
Ciao a tutti.

"Moneta Oro 2 Scudi Proof “Relazioni di Amicizia San Marino-Giappone” anno 2007= n. 464

Moneta Oro 5 Scudi Proof “Relazioni di Amicizia San Marino-Giappone” anno 2007= n. 870"

Questa "rifusione" mi lascia alquanto perplesso.

Le monete da 2 e da 5 Scudi del 2007 sono vendute in dittico e quindi con un unico astuccio.

Avrei capito, così come è avvenuto per i dittici da 20 e 50 euro venduti in unico contenitore, che la demonetazione fosse proporzionale, ma qui come la mettiamo?

Questo dovrebbe significare che ci sono in circolazione astucci del dittico da 2/5 Scudi 2007 privi della moneta da 5 Scudi, visto che ne sono stati rifusi un numero di esemplari maggiori rispetto al 2 Scudi?

Saluti.

Michele

Sono state vendute sia singolarmente che in cofanetto con le due monete, rispettivamente a 150€ - 330€ e 480€.

Inviato

Ciao miroita.

"Sono state vendute sia singolarmente che in cofanetto con le due monete, rispettivamente a 150€ - 330€ e 480€."

Grazie, non lo sapevo; a suo tempo avevo acquistato l'astuccio del dittico e poi sul sito dell'AASFN si fa riferimento solo alla vendita delle monete in dittico e non separatamente..............http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm.

Prendo nota.

Saluti.

M.

Inviato
Ciao miroita.

"Sono state vendute sia singolarmente che in cofanetto con le due monete, rispettivamente a 150€ - 330€ e 480€."

Grazie, non lo sapevo; a suo tempo avevo acquistato l'astuccio del dittico e poi sul sito dell'AASFN si fa riferimento solo alla vendita delle monete in dittico e non separatamente..............http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm.

Prendo nota.

Saluti.

M.

Se vai sul sito da te indicato, puoi verificare quanto ti ho riportato, solo il 20€ ed il 50€ sono state vendute solo in cofanetto.

http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Inviato

"Se vai sul sito da te indicato, puoi verificare quanto ti ho riportato, solo il 20€ ed il 50€ sono state vendute solo in cofanetto".

Perfetto, non avevo letto bene.

Giusto per curiosità, si sa quanti dittici sono stati venduti e quante monete da 2 e 5 Scudi sono state vendute singolarmente?

Così potrei aggiornare il numero complessivo dei dittici in circolazione.

M.

Inviato
"Se vai sul sito da te indicato, puoi verificare quanto ti ho riportato, solo il 20€ ed il 50€ sono state vendute solo in cofanetto".

Perfetto, non avevo letto bene.

Giusto per curiosità, si sa quanti dittici sono stati venduti e quante monete da 2 e 5 Scudi sono state vendute singolarmente?Così potrei aggiornare il numero complessivo dei dittici in circolazione.

M.

Purtroppo non posso aiutarti, l'unica certezza è che le monete vendute sono 80.00-464= 7.536 per il 2 scudi

e 8.000-870=7.130 per il 5 scudi; il n. dei dittici venduti, che io sappia, non è noto, ma questo dovrebbe avere un'importanza relativa.

Inviato

Grazie miroita, passo ad aggiornare le tirature sulla base di quanto è emerso dalla discussione.

Chissà che fra qualche anno le commemorative auree di San Marino (la mia collezione parte dal 2002) possano riscuotere un successo commerciale maggiore di quello attuale, anche in ragione della riduzione dei contingenti.

In effetti, la demonetazione potrebbe agevolarne l'apprezzamento del mercato. Si hanno precedenti per San Marino o è la prima volta che si demonetizzano le commemorative auree?

M.

Inviato

Però scusate, ma prima di rifondere non potrebbero tentare una mossa "squisitamente di mercato" e scontarle un po' tentando comunque di ottenere un guadagno?

In fondo rifondere è un costo, e si ottiene di novo solo la materia prima...

Inviato
Però scusate, ma prima di rifondere non potrebbero tentare una mossa "squisitamente di mercato" e scontarle un po' tentando comunque di ottenere un guadagno?

Questa è una possibilità! Ma credo che se la AASFN vendesse ad 80 quello che io collezionista o commerciante

due mesi fa ho pagato 100, sicuramente la prossima volta i miei soldi non li vede più. E poi mi deve dire a chi le vende le monete!

Tra l'altro, per le aziende di Stato si potrebbe ravvisare una qualche ipotesi di reato ai danni dei primi acquirenti, che potrebbero

richiedere il rimborso di quanto pagato in più.

Inviato

Questa è una possibilità! Ma credo che se la AASFN vendesse ad 80 quello che io collezionista o commerciante

due mesi fa ho pagato 100, sicuramente la prossima volta i miei soldi non li vede più. E poi mi deve dire a chi le vende le monete!

Tra l'altro, per le aziende di Stato si potrebbe ravvisare una qualche ipotesi di reato ai danni dei primi acquirenti, che potrebbero

Inoltre in alcuni decreti..., leggo che viene specificata anche la data oltre la quale non è più possibile acquistare le monete...

Inviato

Inoltre in alcuni decreti..., leggo che viene specificata anche la data oltre la quale non è più possibile acquistare le monete...

Aggiungerei che nei decreti solitamente è specificato anche il prezzo di emissione delle monete per collezionisti.

Però non so se scaduto il termine oltre il quale non è più possibile acquistare le monete, quest'ultime possono essere vendute ad un prezzo inferiore oppure superiore a quello di emissione.

Inviato

Però non so se scaduto il termine oltre il quale non è più possibile acquistare le monete, quest'ultime possono essere vendute ad un prezzo inferiore oppure superiore a quello di emissione

Superiore sicuramente si, come abbiamo gia visto con l'IPZS od altre zecche.

Al ribasso ho visto solo la Monnaie de Paris con alcune divisionali FS del primi anni dell'euro.

Inviato

Avete ragione, forse la logica dei saldi non è applicabile al mercato delle monete per collezionisti, che è piuttosto di nicchia ed è particolare soprattutto per la presenza del "valore reale"...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.