Vai al contenuto
IGNORED

interpretazione del RIC

Risposte migliori

Inviato (modificato)

avrei classificato questa ae consunta gr 1.0 come ric 262dovrebbe essere constantinus ivn nob c al retro la zecca è E( epsilon)sis-dot

Visto che la 261 ha come legenda al dritto constantinus max avg dovrei presumere che si tratti i constantine II la 262 e constantine I la 261, in quando non credo che lo stesso imperatore conii contemporaneamente con due legende diverse.

Premetto che a me pare che la legenda ivn nob c vada bene per entrambi.

Grazie dei chiarimenti Roberto

post-4498-1235842434_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

retro

post-4498-1235842475_thumb.jpg

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato

Grazie nikko dell'aiuto in effetti guardando meglio al micro prima della nob c'è una S quindi costanzo II come tu dici.

Sulla zecca invece sono certo in quanto al micro si vede benissimo la epsilon.SIS-dot il busto è sicuramente laureaato e corazzato ( in quanto si intravvede la borchia di chiusura della corazza), presumo anche drappegiato?

La foto non rende particolari, me ne rendo conto che al micro si possono evidenziare.

Roberto

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato

Scusate ma io non vedo una S davanti a NOB C ma bensì una N.

La dot finale dell'esergo potrebbe essere una stella.

Potrebbe essere: Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LC GLOR-IA EXERC-ITVS epsilon SIS star Siscia RIC VII Siscia 262 r2

Inviato

Grazie quindi se io almeno sono certo dell'epsilon-SIS dovrebbe essere la numero 254. dot o stella non possono essere presenti in quanto dall'elenco fatto la epsilon SIS non prosegue con nessuna delle due alternative.

Roberto

Inviato

avevo anch'io visto la passibilità che poteva essere la 262, ma in effetti il alto nella lettera prima della nobc è presente una curvatura che propenderebbe per una S.

Grazie Teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.