Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì

vi linko una moneta di wildwild...per me la classificazione è sbagliata! Non credo sia, come indicato, la 131a ma bensì la 135a in quanto Sol mantiene il globo non in alto come vorrebbe la 131a ma bensi vicino al corpo e all'anca. come vuole la 135a...questione di lana caprina ma per noi "sfogliatori del RIC" queste distinzioni sono importanti

Cosa ne pensate???

Grazie in anticipo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_VI_131a.jpg

Inviato

Ciao Nikko! sono d'accordo con te, anche se non ho l'opportunità di sfogliare direttamente il RIC VI, dalle tavole di Helvetica (di norma fedelissime al RIC) ho visto la dicitura "globe close to body" per la 135a e "globe upwards" per la 131a!

Quindi penso anche io che la moneta in questione sia la 135a

Inviato

P.S. sembra così anche dalla versione RIC VI in PDF.

Ciao :)

Inviato

UHm...invece mi sa che mi sbaglio io...perche ho tradotto male...ho confuso hip (anca) con whip (frusta)...la 135 dovrebbe avere oltre al globo anche la frusta...che non c'è in questo caso..

Inviato

credo

pleat visible on both sides of body-------->RIC VII Ticinum 3

Inviato

uhm...escluderei la 3...Sol è rivolto verso destra con testa però a sinistra mentre le 3 prevede Sol rivolto a sinistra.

Grazie comunque per il contributo...in effetti la clamide è visibile da entrambi i lati del corpo..misteri del RIC

Inviato

Non è che nella mano destra sollevata il Sole potrebbe avere la parte iniziale di una frusta?

Vedendola sempre di più o è così o il Sole presenta una aracnodattilia... mah!

Bisognerebbe confrontarla con qualche altra moneta del genere in cui si ha la certezza della frusta.

Inviato

P.S. in effetti sotto al globo si osservano delle belle dita... che sia davvero aracnodattilia? :D

Inviato

Alex non spaventare i nostri lettori con queste "mostruosità" patologiche :D

Tornando alla moneta, dopo aver osservato altri esemplari online della 131a identificati da persone che raramente sbagliano, direi che è prorio questa. Della 135a non ho trovato immagini.

Grazie a tutti della cortese attenzione :)

Inviato

Mentre la posizione della Clamide è facilmente identificabile , in genere la cosa non è così facile per la figura stante sia che sia il Sol, il Genio, o Giove.

Sarebbe interessante fare uno studio per vedere le differenze tra le varie posizioni che spesso sono intermedie.

Credo che bisognerebbe fare riferimento alla posizione dei due piedi.

La posizione della testa ovviamente è facilmente individuabile.

Fra l'altro chiedo a qualche cortese utente di definirmi meglio la scritta : seen from rear -devo confessare che l'inglese non è il mio forte ma la traduzione vista da dietro non corrisponde all'effige che puo presentarsi vista di fianco, di 3/4 o raramente frontale.

Grazie per vostre precisazioni o commenti sul tema.

Inviato (modificato)

Buongiorno Teodato.

Come giustamente dici le posizioni spesso sono intermedie e la posizione delle gambe in certi casi è determinante.

Allego una immagine tratta dal forum di Victor Clark dove si mettono a confronto lo standing left e lo standing right (la moneta di destra è la 135a!!!! la frusta è evidente!)

post-6706-1235989424_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

Ti confermo che il "seen from rear" vuol dire visto da dietro; esisto anche busti visti dal davanti ma sono ancora meno facili da individuare.

post-6706-1235989728_thumb.jpg

Non si vede bene ma manca tutta la parte sinsitra della corazza e del drappeggio.

Modificato da Nikko

Inviato

Ti ringrazio della pronta risposta, le gambe spesso hanno una posizione ambigua (non nel caso da te postato) io credo che sarebbe meglio considerare ila posizione dei piedi.

Nella prima figura piede destro di profilo, piede sinistro frontale, nella seconda piede destro frontale e sinistro di profilo.

Come interpreti tu la scritta: seen from rear

Grazie.

Inviato

Ti dirò, pù che i piedi io direi di considerare la posizione delle gambe...credo che sia questa a fare la differenza.

"seen from rear" per me è visto da dietro....il difficle è quando il busto è visto dal davanti; è un caso piuttosto raro, non so se saprei riconoscerlo.

Inviato

Scusa ma visto da dietro vuol dire visto da dietro! in realtà vedresti le spalle e la nuca!

L'esempio da te postato mostra il viso di profilo ed il busto visto di fronte di 3/4.

Inviato (modificato)

Se ti vedo di lateralmente di profilo e tu stai con la testa rivolta un po' verso di me, vedrò la metà del tuo volto rivolta versa di me, la spalla e un po' di schiena.

Quindi volendo essere puntigliosi potrebbe essere una visione latero-posteriore e non propriamente "da dietro". Almeno questa è la mia idea, magari approfondirò sul RIC se c'è scritto altro ;)

post-6706-1236006026_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Inviato

Io concorderei con Teodato sul fatto che la moneta è il RIC VII, 3. Questo perchè la cesura tra il RIC VI e il VII avviene nel 313 quando ci fu un'importante riduzione di peso e di modulo dei follis. La moneta fotografata, anche se bisognerebbe averla in mano, mi sembra già un follis ridotto del 313.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.